I tetti de L’Estaque

Cezanne, I tetti de L'Estaque.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
I tetti de L’Estaque
Altri titoli: 
Les toits de L′Estaque
L′Estaque
Mer de L′Estaque
Landscape
Landschaft
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1883-1885)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
60,6 x 70,5
Luogo di conservazione: 
Collezione privata

Provenienza:

  • Fabre, Aix-en-Provence.
  • Jos. Hessel, Paris.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, 18 gennaio 1906.
  • Paul Cassirer, Berlin.
  • Jos. Hessel, Paris.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, 4 aprile 1908.
  • Knoedler Galleries, Paris and New York, novembre 1915.
  • Stephan Bourgeois Gallery, New York, 1918.
  • Adolph Lewisohn, New York.
  • Samuel A. Lewisohn, New York.
  • Museum of Modern Art, New York, Lascito Lewisohn, 1956.
  • Walter P. Chrysler, Jr., New York.
  • Knoedler Galleries, New York.
  • Mr. e Mrs. John L. Loeb, New York, 18 maggio 1972; vendita, Christie's, New York, 12 maggio 1997, n. 117, illustrato.
  • Joe L. Allbritton, Washington, D.C.

Mostre:

  • Knoedler Galleries, New York, New York, Paintings by Contemporary French Artists, 5 - 29 gennaio 1916, nr. 13, L'Estaque.
  • Knoedler Galleries, New York, New York, Foreign and American Painters, 27 novembre - 16 dicembre 1916, n° 6, Landscape.
  • Fogg Art Museum, Cambridge, Massachusetts, 1919.
  • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, Impressionist and Post-Impressionist Paintings, 3 maggio - 15 settembre 1921, n° 6, illustrato, L'Estaque, prestito di Lewisohn.
  • Union League Club, New York, New York, Modern Pictures Representing Impressionist, Post-Impressionist, Expressionist and Cubist Painters, n° 9.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Paul Cézanne, Gennaio 1928, n° 16, L'Estaque, prestito di Lewisohn.
  • Museum of Modern Art, New York, New York, Summer Exhibition, Giugno - Settembre 1930, n° 20, L'Estaque, prestito di Lewisohn.
  • San Francisco Museum of Art, San Francisco, California, Paul Cézanne, 1 settembre - 4 ottobre 1937, n° 15, illustrato, prestito di Lewisohn.
  • New York World's Fair, New York, New York, Masterpieces of Art, Maggio - Ottobre 1940, n° 349, L'Estaque, prestito di Lewisohn.
  • Paul Rosenberg, New York, New York, 21 Masterpieces by 7 Great Masters, 15 novembre - 18 dicembre 1948, n° 2, illustrato, prestito di Lewisohn.
  • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, The Lewisohn Collection, 2 novembre - 2 dicembre 1951, nr. 11.
  • Cézanne, Art Institute of Chicago, Chicago, Illinois, 7 febbraio - 16 marzo 1952, e Metropolitan Museum of Art, New York, New York, 1 aprile - 16 maggio 1952, n° 46, illustrato, prestito di Lewisohn.
  • Belvedere, Vienna, Austria, Paul Cézanne, 14 aprile - 18 giugno 1961, n° 22, tav. 15.

Bibliografia:

  • Max J. Friedländer, "Über Paul Cézanne" in Die Kunst 38 (Febbraio 1922), p. 145, illustrato, titolato: Landschaft.
  • Louis Réau, L'Art français aux Etats-Unis, Paris: Henri Laurens, 1926, p. 147 (menzionato).
  • Jacques Mauny, "Cézanne: The Old Master" in Drawing and Design 2, n° 1 (Gennaio 1927), p. 20, illustrato.
  • Kurt Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam: Gustav Kiepenheuer Verlag, 1927, fig. 62.
  • Stephan Bourgeois, The Adolph Lewisohn Collection of Modern French Paintings and Sculpture, New York: E. Weyhe, 1928, p. 179, illustrato.
  • Edith Von Térey, "Die Sammlung Adolph Lewisohn, New York" in Kunst und Künstler 27 (1929), p. 423, illustrato.
  • Sam A. Lewisohn, "Drama in Painting" in Creative Art 9 (Settembre 1931), p. 191, illustrato.
  • Stephan Bourgeois e Waldemar George, "The French Paintings of the XIX and XX Centuries in the Adolph and Samuel Lewisohn Collection" in ​Formes 28-29 (1932), illustrato tra le pp. 304 e 305.
  • Sheldon Cheney, Expressionism in Art, New York: Liveright, 1934, p. 111, illustrato.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 405, illustrato. vol. 2, titolato: Mer de l'Estaque.
  • John Rewald, Cézanne et Zola, Paris: Editions A. Sedrowski, 1936, fig. 51.
  • Lewisohn 1937: Painters and Personality: A Collector's View of Modern Art, New York: Harper & Brothers, 1937, p. 38, tav. 8.
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, p. 205, n° 108, elenco dei "motivi".
  • Sheldon Cheney, The Story of Modern Art, New York: Viking Press, 1947, p. 207, illustrato.
  • Rainer Maria Rilke, Briefe über Cézanne, Wiesbaden: Erschienen im Insel-Verlag, 1952, tav. 8.
  • Russell Lynes, Good Old Modern, New York: Atheneum, 1973, p. 315.
  • Alfred H. Jr. Barr, Painting and Sculpture in the Museum of Modern Art, 1929-1967, New York: The Museum of Modern Art, 1977, p. 640, illustrato. p. 12.
  • Loeb Collection, The Frances and John L. Loeb Collection, London: pubblicato privatamente, 1982, n° 16, illustrato.
  • Calvin Tomkins, "Profiles: WIlliam S. Rubin" in The New Yorker (4 novembre 1985), pp. 70-71.
  • John Rewald, Cézanne and America: Dealers, Collectors, Artists and Critics, 1891-1921, Princeton: Princeton University Press; London: Thames & Hudson, 1989, p. 301, fig. 152.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 519, illustrato. vol. 2, titolato: Les toits de l'Estaque.