Rive della Marna

Cezanne, Rive della Marna [2].jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Rive della Marna
Altri titoli: 
Bords de la Marne
The banks of the Marne
Le chemin de halage sur les bords de la Marne à Créteil
Le qaui du halage à Crétei
Le qaui du halage vers Crétei
Maison le long du chemin de halage sur les bords de la Marne à Créteil
Maisons au bord de la Marne
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1888 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
65 x 81,3
Luogo di conservazione: 
Art Gallery of New South Wales, Sydney, Australia
Acquisizione: 
Acquisto da Cyrille de Gunzburg, 2008
Identificativo: 
320.2008

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Parigi.
  • Auguste Pellerin, Parigi.
  • Madame René Lecomte, nata Pellerin, Parigi, per successione.
  • Collezione privata, per successione.
  • Cyrille de Gunzburg, Parigi.

Mostre:

  • Paul Cézanne, Galerie Vollard, Paris, Novembre - Dicembre 1895.
  • Hommage à Cézanne, Orangerie des Tuileries, Paris, 2 luglio - 17 ottobre 1954.
  • Paths to abstraction 1867-1917, Art Gallery of New South Wales, Sydney, 26 giugno - 19 settembre 2010.
  • Cézanne. Paris-Provence, National Art Center, Tokyo, Tokyo, 28 marzo - 11 giugno 2012.
  • Cézanne Site/Non-site, Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid, 4 febbraio - 18 maggio 2014.
  • Matisse and the moderns, Art Gallery of New South Wales, Sydney, 25 aprile - 25 ottobre 2015.
  • Modernists: Selections from the European Collection, Art Gallery of New South Wales, Sydney, 7 novembre 2015 - 25 aprile 2016.
  • Landscapes of pleasure, from Monet to Hockney, Art Gallery of New South Wales, Sydney, 30 aprile - 17 luglio 2016

Bibliografia:

  • Robyn Beckley, Look, 'Member profile', Sydney, Dicembre 2015 - Gennaio 2016, p. 10, illustrato a colori a p. 10 (dettaglio).
  • Edmund Capon, Look, 'Letter to the Society from Edmund Capon... about the Gallery's Cézanne', Sydney, Marzo 2009, pp. 10-11, illustrato a colori a p. 11.
  • Edmund Capon, Foundation Newsletter #13, 'Cézanne dream realised', Sydney, Dicembre 2008, np.
  • Nicholas Chambers, Look, 'Morandi meets the Modernists', Sydney, Marzo 2016, pp. 28-30: p. 28.
  • Douglas Cooper, The Burlington Magazine, vol 96, n. 621, 'Two Cézanne exhibitions - II', London, Dicembre 1954, pp. 378-381, 383: p. 379.
  • Roger Fry, Samleren, vol 5, 'Cézanne's Udvikling', 1928, pp. 101-103, 113-119: illustrato a p. 116.
  • Roger Fry, L'Amour de l'Art, vol 7, 'Le développement de Cézanne', Paris, Dicembre 1926, pp. 389-418: pp. 406-407, illustrato a p. 397. Titolato 'Maisons au bord de la Marne'.
  • Adam Fulton, Sydney Morning Herald, ‘From the natural to the abstract, a momentous evolution’, 25 giugno 2010.
  • Emma Glyde, Look, 'Members' gallery: the next decade', Sydney, Jul 2013, pp. 22-30: p. 24.
  • Terence Maloon, Look, 'A Cézanne for Sydney', Sydney, Oct 2008, pp. 28-31: pp. 30-31, col illustrato cover (dettaglio), pp. 28-29.
  • Lisa-Marie Murphy, Look, 'Building the Gallery's collection', Sydney, Marzo 2015, pp. 33-34: p. 33.
  • Jill Sykes, Look, 'Those objects of desire: helping to put them in the Gallery collection', Sydney, Marzo 2010, p. 17.
  • Aida Tomescu, Look, 'The art that made me', Sydney, May 2015, pp. 14-15: pp. 14-15, illustrato a colori a p. 14.
  • Judith White, art lovers: the story of the Art Gallery Society of New South Wales 1953-2013, Sydney, 2013, pp. 165, 299, illustrato a colori a p. 299. 'Chapter 6: 'Engaging the audience 2000-2012' by Judith White, pp. 139-169; 'Acquisitions funded by the Art Gallery Society 1953-2013', pp. 192-314.
  • Art Gallery of New South Wales annual report 2007-08, Sydney, 2008, pp. 13, 17, 56.
  • Cézanne: Finished, Unfinished, Zurich, 2000, p. 380, illustrato a p. 380, fig 2. Titolato 'Bords de la Marne'.
  • The paintings of Paul Cézanne: a catalogue raisonné, New York, 1996, vol 1, p. 414, n. 628, illustrato vol 2, p. 212, fig 628. Titolato 'Bords de la Marne'.
  • Tout l’œuvre peint de Cézanne, Paris, 1975, p. 120, n. 735, illustrato a p. 119.
  • Paul Cézanne, 1975, p. 173, illustrato a p. 174. Titolato 'The banks of the Marne'.
  • Cézanne: a study of his development, New York, 1960, pp. 61-62, illustrato tav. X, fig 26.
  • Souvenirs d’un marchand de tableaux, France, 1957, pp. 57-59.
  • Hommage à Cézanne, France, 1954, p. 22, n. 56, illustrato tav. XXV.
  • Cézanne: son art - son oeuvre, Paris, 1936, vol 1, p. 202, n. 632, illustrato vol. 2, tav. 632. (riprodotto anche San Francisco 1989). Titolato 'Bords de la Marne'.
  • Recollections of a picture dealer, 1936, p. 74. (anche Dover Publications, New York, e in francese: Souvenirs d'un marchand de tableaux, Albin Michel, Paris, 1937).
  • Initiation à l'art moderne: Cézanne, Paris, 1936, illustrato a p. 77, tav. 48. (anche in inglese, A. Zwemmer, London, 1939 e ristampa Skira, Ginevra, 1954).
  • Cézanne: a study of his development, England, 1927, illustrato tav. X, fig 26. (2.a edizione Londra 1932). Titolato 'Maisons au bord de la Marne'.
  • Le maître Paul Cézanne, Paris, 1923, 217, illustrato opp p. 78. Titolato 'Maisons au bord de la Marne, à Créteil'.
  • Unknown and Unknown, Art Gallery of New South Wales Foundation: Celebrating 30 years of art acquisitions, Sydney, 2015, pp. 6, 37, illustrato a colori in copertina (dettaglio), p. 38.
  • Art Gallery of New South Wales annual report 2013-14, Sydney, 2014, p. 4.
  • Cézanne: landscape into art, 2014, pp. 15, 139, illustrato a colori a p. 138, fig 48a.
  • Cézanne: Site/Non-site, Madrid, 2014, p. 182, illustrato a colori a p. 158, n. 61.
  • Art Gallery of New South Wales annual report 2012-13, Sydney, 2013, p. 5.
  • Art Gallery of New South Wales annual report 2011-12, Sydney, 2012, p. 92.
  • Cézanne. Paris-Provence, Tokyo, 2012, illustrato a colori a p. 61, n. 32.
  • Art Gallery of New South Wales annual report 2010-11, Sydney, 2011, pp. 10, 72.
  • P. Cézanne à Paris et en Île de France, Marseille, 2011, p. 104, illustrato a colori a p. 104. Titolato 'Maison le long du chemin de halage sur les bords de la Marne à Créteil' con vecchia cartolina posta con il motivo datata circa 1894.
  • Unknown, Art Gallery of New South Wales annual report 2009-10, Sydney, 2010, p. 65, illustrato a colori a p. 43 (in situ).
  • Unknown, Paths to abstraction 1867-1917, Sydney, 2010, pp. 107, 113, illustrato a colori a p. 113.
  • Unknown, Art Gallery of New South Wales annual report 2008-09, Sydney, 2009, pp. 6, 14, 16, 21, 62, 63, 74, 85, illustrato a colori a p. 17.
  • Unknown (Editor), Look, 'Our Cézanne', Sydney, Feb 2009, pp. 32-34, illustrato a colori a p. 33.