Grandi mele
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Grandi mele
Altri titoli:
Grosses pommes
Les grosses pommes
Äpfel
Nature morte (fruits)
Pommes
Pommes et tasse
Still life: apples and teacup
Stilleben
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1890 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
46,6 x 55,8
Luogo di conservazione:
Collezione privata, Washington, D.C.
Provenienza:
- Auguste Pellerin, Paris.
- Galerie Bernheim-Jeune, Paris.
- Alphonse Kann, Saint-Germain-en-Laye, 4 aprile 1911.
- Paul Rosenberg, Paris and New York.
- Alfred Flechtheim, Düsseldorf e Berlin.
- Jakob Goldschmidt, Berlin e New York; vendita, Sotheby's, Londra, 15 ottobre 1958, lotto 5, illustrato.
- Knoedler Galleries, New York.
- Collezione privata, Lausanne
- Vendita, Sotheby's, New York, asta 6415 - Impressionist Paintings, Drawings & Sculpture - Part I, 11 maggio 1993, lotto 17, illustrato, Nature morte, les grosse pommes, aggiudicato a $26,000,000.
Mostre:
- Manzi, Joyant & Cie, Parigi, France, Exposition d'art moderne, Giugno - Luglio 1912, n° 1, Nature morte (fruits), prestito di Bernheim-Jeune o A. Kann.
- Kunsthaus, Zürich, Schweiz, Französische Kunst des XIX. und XX. Jahrhunderts, 5 ottobre - 14 novembre 1917, n° 14, Pommes, tentativo di identificazione, prestito di A. K[ann].
- Burlington Fine Arts Club, Londra, United Kingdom, Pictures, Drawings, and Sculptures of the French School of the Last 100 Years, 1922, n° 14, Still life: apples and teacup, prestito di A. Kann.
- Paul Cassirer, Berlin, Deutschland, Impressionisten, Settembre - Ottobre 1925, n° 2, Äpfel.
- New Burlington Galleries, Londra, England, Masters of French Nineteenth-Century Painting, 1 - 31 ottobre 1936, n° 93, Grosses pommes, prestito di un collezionista privato.
- Paul Rosenberg, Parigi, France, Le Grand Siècle, 15 giugno - 11 luglio 1936, n° 4 (datato: 1888), prestito di un collezionista privato.
- Marie Harriman Gallery, New York, New York, Cézanne: Centennial Exhibition, 7 novembre - 2 dicembre 1939, n° 16 (datato: 1890-1894), Grosses pommes, prestito di Goldschmidt.
- San Francisco, California, Golden Gate International Exposition, 1940, n° 240, illustrato.
- Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, Aspects of French Painting from Cézanne to Picasso, 15 gennaio 2 marzo 1941, n° 5.
- Paul Rosenberg, New York, New York, Paintings by Cézanne, 19 novembre - 19 dicembre 1942, n° 17, illustrato, prestito di Goldschmidt.
- New York, New York, The Jakob Goldschmidt Collection, 1946.
- Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 27 marzo - 26 aprile 1947, n° 52, illustrato, prestito di Goldschmidt.
- A. Seligman-Helft Galleries, New York, New York, French Still-Life from Chardin to Cézanne, 29 ottobre - 22 novembre 1947, n° 2, prestito di Jakob Goldschmidt.
- Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 5 novembre - 5 dicembre 1959, n° 39, illustrato, prestito di anonimo.
Bibliografia:
- Arsène Alexandre, "Exposition d'art moderne" in Les Arts, nr. 128 (Agosto 1912), p. VII, n° 10, titolato: Nature morte (fruits).
- Élie Faure, P. Cézanne, Paris: G. Crès, 1926, tav. 27, titolato: Pommes et tasse.
- Kurt Glaser, ”Das Cézanne-Buch Joachim Gasquets, I" in Kunst und Künstler 25 (1927), p. 325, illustrato.
- Kurt Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam: Gustav Kiepenheuer Verlag, 1927, fig. 79, titolato: Stilleben.
- Adolphe Basler e Charles Künstler, La Peinture indépendante en France, Paris: G. Crès, 1929, tav. 4.
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 621, illustrato vol. 2, titolato: Les grosses pommes.
- Raymond Cogniat, Cézanne, Paris: Pierre Tisné, 1939, tav. 99.
- Alfred M. Frankfurter, "Intimate Cézanne Centennial at Marie Harriman Gallery" in Art News 38 (11 novembre 1939), p. 8, illustrato.
- Erle Loran, Cézanne's Composition, Berkeley: University of California Press, 1943, pp. 88-89, tav. XVIII.
- Meyer Schapiro, Cézanne, New York: Harry N. Abrams, 1952, pp. 100-101, illustrato.
- Richard W. Murphy, The World of Cézanne, 1839-1906, New York: Time-Life Books, 1968, p. 135.
- Charles Ferdinand Ramuz, Cézanne Formes, Lausanne: International Art Book, 1968, tav. 20.
- Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, tav. 31, con commenti.
- Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1975, tav. 42.
- Nathaniel Harris, The Art of Cézanne, London: Optimum Books, 1982, p. 60, illustrato a colori.
- Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1989, p. 49, illustrato a colori.
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 661, illustrato vol. 2, titolato: Les grosses pommes.