Grandi mele

Cezanne, Grandi mele.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Grandi mele
Altri titoli: 
Grosses pommes
Les grosses pommes
Äpfel
Nature morte (fruits)
Pommes
Pommes et tasse
Still life: apples and teacup
Stilleben
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1890 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
46,6 x 55,8
Luogo di conservazione: 
Collezione privata, Washington, D.C.

Provenienza:

  • Auguste Pellerin, Paris.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Paris.
  • Alphonse Kann, Saint-Germain-en-Laye, 4 aprile 1911.
  • Paul Rosenberg, Paris and New York.
  • Alfred Flechtheim, Düsseldorf e Berlin.
  • Jakob Goldschmidt, Berlin e New York; vendita, Sotheby's, Londra, 15 ottobre 1958, lotto 5, illustrato.
  • Knoedler Galleries, New York.
  • Collezione privata, Lausanne
  • Vendita, Sotheby's, New York, asta 6415 - Impressionist Paintings, Drawings & Sculpture - Part I, 11 maggio 1993, lotto 17, illustrato, Nature morte, les grosse pommes, aggiudicato a $26,000,000.

Mostre:

  • Manzi, Joyant & Cie, Parigi, France, Exposition d'art moderne, Giugno - Luglio 1912, n° 1, Nature morte (fruits), prestito di Bernheim-Jeune o A. Kann.
  • Kunsthaus, Zürich, Schweiz, Französische Kunst des XIX. und XX. Jahrhunderts, 5 ottobre - 14 novembre 1917, n° 14, Pommes, tentativo di identificazione, prestito di A. K[ann].
  • Burlington Fine Arts Club, Londra, United Kingdom, Pictures, Drawings, and Sculptures of the French School of the Last 100 Years, 1922, n° 14, Still life: apples and teacup, prestito di A. Kann.
  • Paul Cassirer, Berlin, Deutschland, Impressionisten, Settembre - Ottobre 1925, n° 2, Äpfel.
  • New Burlington Galleries, Londra, England, Masters of French Nineteenth-Century Painting, 1 - 31 ottobre 1936, n° 93, Grosses pommes, prestito di un collezionista privato.
  • Paul Rosenberg, Parigi, France, Le Grand Siècle, 15 giugno - 11 luglio 1936, n° 4 (datato: 1888), prestito di un collezionista privato.
  • Marie Harriman Gallery, New York, New York, Cézanne: Centennial Exhibition, 7 novembre - 2 dicembre 1939, n° 16 (datato: 1890-1894), Grosses pommes, prestito di Goldschmidt.
  • San Francisco, California, Golden Gate International Exposition, 1940, n° 240, illustrato.
  • Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, Aspects of French Painting from Cézanne to Picasso, 15 gennaio 2 marzo 1941, n° 5.
  • Paul Rosenberg, New York, New York, Paintings by Cézanne, 19 novembre - 19 dicembre 1942, n° 17, illustrato, prestito di Goldschmidt.
  • New York, New York, The Jakob Goldschmidt Collection, 1946.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 27 marzo - 26 aprile 1947, n° 52, illustrato, prestito di Goldschmidt.
  • A. Seligman-Helft Galleries, New York, New York, French Still-Life from Chardin to Cézanne, 29 ottobre - 22 novembre 1947, n° 2, prestito di Jakob Goldschmidt.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 5 novembre - 5 dicembre 1959, n° 39, illustrato, prestito di anonimo.

Bibliografia:

  • Arsène Alexandre, "Exposition d'art moderne" in Les Arts, nr. 128 (Agosto 1912), p. VII, n° 10, titolato: Nature morte (fruits).
  • Élie Faure, P. Cézanne, Paris: G. Crès, 1926, tav. 27, titolato: Pommes et tasse.
  • Kurt Glaser, ”Das Cézanne-Buch Joachim Gasquets, I" in ​Kunst und Künstler 25 (1927), p. 325, illustrato.
  • Kurt Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam: Gustav Kiepenheuer Verlag, 1927, fig. 79, titolato: Stilleben.
  • Adolphe Basler e Charles Künstler, La Peinture indépendante en France, Paris: G. Crès, 1929, tav. 4.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 621, illustrato vol. 2, titolato: Les grosses pommes.
  • Raymond Cogniat, Cézanne, Paris: Pierre Tisné, 1939, tav. 99.
  • Alfred M. Frankfurter, "Intimate Cézanne Centennial at Marie Harriman Gallery" in Art News 38 (11 novembre 1939), p. 8, illustrato.
  • Erle Loran, Cézanne's Composition, Berkeley: University of California Press, 1943, pp. 88-89, tav. XVIII.
  • Meyer Schapiro, Cézanne, New York: Harry N. Abrams, 1952, pp. 100-101, illustrato.
  • Richard W. Murphy, The World of Cézanne, 1839-1906, New York: Time-Life Books, 1968, p. 135.
  • Charles Ferdinand Ramuz, Cézanne Formes, Lausanne: International Art Book, 1968, tav. 20.
  • Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, tav. 31, con commenti.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1975, tav. 42.
  • Nathaniel Harris, The Art of Cézanne, London: Optimum Books, 1982, p. 60, illustrato a colori.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1989, p. 49, illustrato a colori.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 661, illustrato vol. 2, titolato: Les grosses pommes.