Il festino (L’orgia)

Cezanne, Il festino (L'orgia).jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Il festino (L’orgia)
Altri titoli: 
Le festin (L'orgie)
Le banquet
Le festin (L'orgie) or Le banquet de Nebuchadnezzar
Le festin - L'orgie
Le banquet de Nabuchodonosor
Die Orgie/ Wandbild
L'orgie
The feast
The feast (The orgy)
The orgy
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1867-1870 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
130 x 81
Luogo di conservazione: 
Collezione privata francese

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Parigi, 6 dicembre 1912.
  • Auguste Pellerin, Paris.
  • M. e Mme René Lecomte (nata Pellerin), Paris.
  • Collezione privata.
  • Vendita, Christie's, New York, Rockefeller Plaza, asta 9220 - Impressionist and post-impressionist art (Evening sale), 8 novembre 1999, lotto 137, illustrato, non aggiudicato.

Mostre:

  • Galerie Vollard, Parigi, France, Paul Cézanne, Novembre - Dicembre 1895.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Rétrospective Paul Cézanne, 1 - 30 giugno 1926, n° 21, Le banquet.
  • Orangerie, Parigi, France, Hommage à Cézanne, 2 luglio - 17 ottobre 1954, n° 2, tav. I, prestito di un collezionista privato, Paris.
  • Cézanne, the early years, 1859-1872, Royal Academy of Arts, Londra, England, 22 aprile - 21 agosto 1988; Paris, Musée d'Orsay, 15 settembre - 31 dicembre 1988, e National Gallery of Art, Washington, D.C., 29 gennaio - 30 aprile 1989, datato: 1859-1872, n° 39, illustrato.
  • Grand Palais, Parigi, France, Impressionnisme: Les origines, 1859-1869, 19 aprile - 8 agosto 1994 e Metropolitan Museum of Art, New York, New York, Origins of Impressionism, 19 settembre 1994 - 8 gennaio 1995, n° 33, pp. 351-352, fig. 59.
  • Paul Cézanne: une rétrospective, Grand Palais, Parigi, France, 26 settembre 1995 - 7 gennaio 1996; Tate Gallery, Londra, England, 8 febbraio - 28 aprile 1996, e Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, 26 maggio - 1 settembre 1996, n° 14, illustrato.
  • Cézanne to Picasso: Ambroise Vollard, Patron of the Avant-Garde, Metropolitan Museum of Art, New York, New York, 14 settembre 2006 - 7 gennaio 2007; Art Institute of Chicago, Chicago, Illinois, 17 febbraio - 13 maggio 2007, e Musée d'Orsay, Parigi, France, 19 giugno - 16 settembre 2007, n° 26, fig. 31, pp. 31, 336, Le festin (L'orgie) or Le banquet de Nebuchadnezzar.
  • Museum of Fine Arts, Budapest, Ungheria, Cézanne and the Past: Tradition and Creativity, 25 ottobre 2012 - 17 febbraio 2013, illustrato, fig. 58.

Bibliografia:

  • Gustave Geffroy, "Paul Cézanne" in La Vie artistique, vol. 6, Paris: Floury, 1900, pp. 215-216.
  • Joachim Gasquet, Cézanne, Paris: Les Editions Bernheim-Jeune, 1921, illustrato p. 28, titolato: L'orgie.
  • Kurt Glaser, Paul Cézanne, Leipzig: E. A. Seemann, 1922, tav. 3.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München: R. Piper, 1922, p. 95, illustrato, titolato: Die Orgie/ Wandbild, datato: 1868 circa.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 198, elencato.
  • Joachim Gasquet, Cézanne, Paris: Les Editions Bernheim-Jeune, 1926, illustrato.
  • Émile Bernard, Souvenirs sur Paul Cézanne, une conversation avec Cézanne, Paris: R.G. Michel, 1926, illustrato p. 94.
  • Roger Fry, Cézanne: A Study of His Development, New York: Macmillan, 1927, pp. 10-13.
  • Eugenio d'Ors, Paul Cézanne, Paris: Editions des Chroniques du Jour, 1930, tav. 27.
  • Joachim Gasquet, Cézanne, Berlin: B. Cassirer, 1930, illustrato p. 28.
  • Gualtieri Di San Lazzaro, Paul Cézanne, Paris: Chroniques du Jour, 1936, fig. 40.
  • Maurice Raynal, Cézanne, Paris: Editions de Cluny, 1936, tav. XXI.
  • Eugenio d'Ors, Paul Cézanne, New York: E. Weyhe, 1936, tav. 40.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 92, illustrato vol. 2, titolato: L'orgie.
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, n° 4, elencato.
  • Bernard Dorival, Cézanne, Paris: Tisne, 1948, tav. 10.
  • Maurice Raynal, Cézanne, Genève: Skira, 1954, pp. 18 (dettaglio), 20.
  • Fritz Novotny, Cézanne, London: Phaidon, 1961, tav. 2.
  • Adrien Chappuis, Les Dessins de P. Cézanne au Cabinet des Estampes du Musée des Beaux-Arts de Bâle, Olten and Lausanne: Urs Graf, 1962, fig. 2.
  • Theodore Reff, " Cézanne's 'Dream of Hannibal' " in Art Bulletin 45, n° 2 (Giugno 1963), p. 151, fig. 1.
  • Sara Lichtenstein, "Cézanne and Delacroix" in Art Bulletin 46, n° 1 (Marzo 1964), nr. 5.
  • Meyer Schapiro, "The Apples of Cézanne: An Essay on the Meaning of Still-Life" in Art News Annual 34 (1968), tav. 4.
  • René Huyghe, Impressionism, London: Bracken Books, 1971, p. 224, illustrato.
  • Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, p. 26, illustrato.
  • Frank Elgar, Cézanne, New York: Praeger, 1975, fig. 5.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1975, tav. 18.
  • Lionello Venturi, Cézanne, Genève: Skira, 1978, illustrato p. 54.
  • Mary Louise Krumrine, "Cézanne's Bathers: Form and Content" in Arts 54, 9 (Maggio 1980), p. 116.
  • John Rewald, Paul Cézanne: The Watercolors, A Catalogue Raisonné, Boston: Little, Brown; London: Thames & Hudson, 1983, p. 88, illustrato.
  • Ronald Pickvance e Hideo Takumi, Cézanne, Tokyo: Tokyo Shimbun, 1986, p. 62, illustrato in bianco e nero.
  • Jean Jacques Lévêque, La vie et l'oeuvre de Paul Cézanne, Courbevoie: ACR, 1988, p. 50, illustrato in bianco e nero.
  • Hajo Düchting, Paul Cézanne: Natur wird Kunst, Köln: Benedict Taschen Verlag, 1989, p. 38, illustrato.
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne's Early Imagery, Berkeley: University of California Press, 1989, pp. 173-185, fig. 98.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1989, p. 22, illustrato a colori.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 128, illustrato vol. 2 e p. 24, illustrato a colori vol. 1, titolato: Le festin (L'orgie) or Le banquet de Nebuchadnezzar.
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 77, tav. 41.
  • Guila Ballas, Cézanne, Baigneuses et Baigneurs. Thème et composition, Paris: Adam Biro, 2002, p. 308, n° 242 (elencato), titolato: Le festin (L'orgie), datato: 1867 circa.
  • Nina M. Athanassoglou-Kallmyer, Cézanne and Provence, The Painter in His Culture, Chicago e London: The University of Chicago Press, 2003, p. 67, fig. 2.14, titolato: Le festin (L'orgie) or Le banquet de Nebuchadnezzar.
  • Wayne Andersen, Cézanne and the Eternal Feminine, Cambridge: Cambridge University Press, 2004, p. 77, fig. 53.
  • Bertram Schmidt, Cézannes Lehre, Kiel: Ludwig, 2004, fig. 68.
  • Lorenz Dittmann, Die Kunst Cézannes: Farbe, Rythmus, Symbol, Köln: Böhlau, 2005, p. 132, illustrato in bianco e nero.
  • Joachim Pissarro, Pioneering Modern Painting: Cézanne & Pissarro 1865-1885, New York: The Museum of Modern Art, 2005, p. 45, fig. 30.
  • Walter Feilchenfeldt, "Cézannes Motive: Versuch einer neuen Ordnung" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh, Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 200, illustrato.
  • Robert Jensen, "Vollard and Cézanne: An Anatomy of a Relationship" in Cézanne to Picasso: Ambroise Vollard, Patron of the Avant-Garde, New York: The Metropolitan Museum of Art; New Haven: Yale University Press, 2006, p. 31, fig. 31, titolato: The feast (The orgy).
  • Jean-Claude Lebensztejn, Études cézanniennes, Paris: Flammarion, 2006, p. 6, fig. 1, titolato: L'orgie, datato: 1867-1870.
  • Francesca Bardazzi, "Cézanne a Firenze" in Cézanne a Firenze: Due collezionisti e la mostra dell'Impressionismo del 1910, Milano: Electa, 2007, p. 27, illustrato a colori.
  • Francesca Bardazzi, a cura di, Cézanne in Florence: Two Collectors and the 1910 Exhibition of Impressionism, tradotto da John Venerella, Milano: Mondadori Electa, 2007, p. 27, illustrato, titolato: Le festin (L'orgie) or Le banquet de Nebuchadnezzar.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 20; vol. 2, p. 38, titolato: Le festin (L'orgie).
  • Robert Storr, "La Famille Cézanne" in Cézanne and Beyond, Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: Yale University Press, 2009, p. 42, tav. 1, titolato: The feast, datato: 1867-1872 circa.
  • Rudy Chiappini, "Quel silenzio, in attesa del tempo della rivelazione" in Cézanne: Les ateliers du midi, Milano: Skira, 2011, p. 27, fig. 9.
  • Mary Tompkins Lewis, "Cézanne and the Louvre" in Cézanne and the Past: Tradition and Creativity, Budapest: Museum of Fine Arts, 2012, p. 104, fig. 58, titolato: The orgy.
  • Jean Colrat, Cézanne: Joindre les mains errantes de la nature, Paris-Sorbonne: PUPS, 2013, p. 415, tav. 182.