Il giudizio di Paride

Cezanne, Il giudizio di Paride [1880 circa].png
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Il giudizio di Paride
Altri titoli: 
Le jugement de Paris
Le jugement de Paris (Le berger amoureux?)
The judgment of Paris
Phantasie
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1880 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
50 x 60
Luogo di conservazione: 
Ignoto

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris
  • Josse e Gaston Bernheim-Jeune, Paris.

Mostre:

  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Paul Cézanne, 10 - 22 gennaio 1910, n° 48, Le jugement de Paris, prestito di MM. X [Bernheim-Jeune, collezione privata].
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Paul Cézanne, 6 - 17 febbraio 1914, n° 24, Le jugement de Paris, prestito di un collezionista privato.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Cézanne, 1 - 18 dicembre 1920, n° 15, Le jugement de Paris, prestito di Bernheim-Jeune.
  • Rue de la Ville l'Evêque, Parigi, France, Exposition d'oeuvres d'art, 1923.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Rétrospective Paul Cézanne, 1 - 30 giugno 1926, n° 53, Le jugement de Paris, prestito di Bernheim-Jeune.
  • Stedelijk Museum, Amsterdam, Nederland, Honderd Jaar Fransche Kunst, 2 luglio - 25 settembre 1938, n° 26, illustrato, Le jugement de Paris, prestito di Gaston B. de V.

Bibliografia:

  • Charles Louis Borgmeyer, The Master Impressionists, Chicago: The Fine Arts Press, 1913, p. 274, illustrato, titolato: Le jugement de Paris.
  • Albert Dreyfus, "Paul Cézanne" in Zeitschrift für bildende Kunst 24, n° 9 (Giugno 1913), p. 199, illustrato.
  • Bernheim-Jeune, a cura di, con contributi di O. Mirbeau, T. Duret, L. Werth, et al., Cézanne, Paris: Editions Hollande, 1914, tav. LVI.
  • Maurice Denis, "Cézanne" in Kunst und Künstler 12 (1914), p. 213, illustrato.
  • Evelyn Marie Stuart, "Cézanne and His Place in Impressionism" in Fine Arts Journal 35, n° 5 (Maggio 1917), p. 332, illustrato, titolato: The judgment of Paris.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte mit 127 Tonätzungen und fünfzehn Heliogravüren, München: R. Piper, 1918, p. 161, illustrato.
  • Bernheim-Jeune, a cura di, L'Art moderne et quelques aspects de l'art d'autrefois, 2 volumi. Paris: Bernheim-Jeune, 1919, tav. 37.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte, München: R. Piper, 1920, p. 161, illustrato.
  • Émile Bernard, "La Technique de Paul Cézanne" in Amour de l'Art, nr. 8 (Dicembre 1920), p. 273, illustrato.
  • Joachim Gasquet, Cézanne, Paris: Les Editions Bernheim-Jeune, 1921, illustrato p. 94 (color), titolato: Le jugement de Paris.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München: R. Piper, 1922, p. 195, illustrato.
  • Tristan Klingsor, Cézanne, Paris: Rieder, 1923, tav. 25.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 213, elencato.
  • Ikuma Arishima, Sezannu [Cézanne]. Tokyo: Ars, 1925, (in giapponese), frontespizio.
  • Joachim Gasquet, Cézanne, Paris: Les Editions Bernheim-Jeune, 1926, illustrato a colori dopo p. 156.
  • Frank Jewett, Jr. Mather, Modern Painting, Garden City, NY: Garden City Publishing Co., 1927, p. 341, illustrato.
  • Kurt Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam: Gustav Kiepenheuer Verlag, 1927, fig. 90, titolato: Phantasie.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne, tradotto da J. Holroyd-Reece, London: Ernest Benn, 1927, tav. LXIII.
  • Roger Fry, "Cézannes Udvikling" in Samleren 6 (1929), p. 133, illustrato.
  • Joachim Gasquet, Cézanne, Berlin: B. Cassirer, 1930, illustrato p. 130.
  • Christian Zervos, "Les Problèmes de la jeune peinture" in ​Cahiers d'Art, nr. 4 (Marzo - Aprile 1931), p. 207, illustrato.
  • Georges Rivière, Cézanne: Le Peintre solitaire, Paris: Librairie Floury, 1933, p. 95, illustrato.
  • Ambroise Vollard, Recollections of a Picture Dealer, tradotto da Violet M. MacDonald, New York: Dover Publications, 1936, pp. 119-120, p. 120.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 537, illustrato vol. 2, titolato: Le jugement de Paris.
  • Raymond Cogniat, Cézanne, Paris: Pierre Tisné, 1939, tav. 64.
  • Georges Rivière, Cézanne: Le Peintre solitaire, Paris: Librairie Floury, 1942, p. 103, illustrato.
  • Theodore Reff, "Cézanne, Flaubert, St. Anthony, and the Queen of Sheba" in Art Bulletin 44, n° 2 (Giugno 1962), pp. 118-19, fig. 2.
  • Theodore Reff, "Cézanne and Hercules" in Art Bulletin 48, n° 1 (Marzo 1966), pp. 39-40, fig. 5.
  • Meyer Schapiro, "The Apples of Cézanne: An Essay on the Meaning of Still-Life" in Art News Annual 34 (1968), pp. 35-37, tav. 1.
  • Sidney Geist, "Cézanne: Metamorphosis of the Self" in Artscribe, nr. 26 (Dicembre 1980), pp. 11-17, figure. 3 e 6 (dettaglio).
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne's Early Imagery, Berkeley: University of California Press, 1989, pp. 109, 155-156, fig. 87.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 457, illustrato. vol. 2, titolato: Le jugement de Paris (Le berger amoureux?).
  • Steven Platzman, Cézanne: The Self-Portraits, Berkeley: University of California, 2001, p. 121, illustrato, titolato: Le jugement de Paris (Le berger amoureux?).
  • Guila Ballas, Cézanne, Baigneuses et Baigneurs. Thème et composition, Paris: Adam Biro, 2002, p. 286, n° 90 (listed), titolato: Le jugement de Paris (Le berger amoureux?).
  • Nina M. Athanassoglou-Kallmyer, Cézanne and Provence, The Painter in His Culture, Chicago e London: The University of Chicago Press, 2003, p. 198, fig. 5.9, titolato: Le jugement de Paris (Le berger amoureux?).
  • Walter Feilchenfeldt, "Cézannes Motive: Versuch einer neuen Ordnung" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh, Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 206, illustrato.
  • Joseph J. Rishel, "Cézanne, Virgil, Poussin" in Gauguin, Cézanne, Matisse: Visions of Arcadia. Philadelphia: Philadelphia Museum of Art, 2012, p. 165, fig. 157, titolato: The judgment of Paris, datato 1883-1885.

Nota:

Si presume che l'opera si andata distrutta durante la II Guerra mondiale.