La Côte Saint-Denis a Pontoise

Cezanne, La Cote Saint-Denis a Pontoise.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
La Côte Saint-Denis a Pontoise
Altri titoli: 
La Côte Saint-Denis à Pontoise
La Côte des boeufs, Pontoise
La Côte de boeufs
In the woods
Un coin de bois
Winkel im Gehölz
Orchard, Côte Saint-Denis, at Pontoise
Un angolo di bosco
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1877 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
65,4 x 54,2
Annotazioni: 
Firma in basso a sinistra: P. Cezanne
Luogo di conservazione: 
Collezione privata

Provenienza:

  • Victor Chocquet, Parigi.
  • Marie Buisson, vedova Choquet, lascito di suo marito, 1891; vendita collezione Chocquet, Galerie G. Petit, Parigi, 3 luglio 1899, lotto 9.
  • Galerie Durand-Ruel, Parigi, acquistato nella vendita citata sopra.
  • Galerie Durand-Ruel, New York, acquistato dalla Galerie Durand-Ruel, Parigi, 1928.
  • Hunt e Jeanne Henderson, New Orleans, acquistato da Durand-Ruel, 10 dicembre 1928.
  • Eredi Henderson; vendita, Christie's, New York, Rockefeller Center, asta 14183 - Impressionist and Modern Art Evening Sale, 15 maggio 2017, lotto 19 A.

Mostre:

  • Berlino, Galerie Paul Cassirer, III Jahrgang der Kunst-Austellungen, inverno 1900-1901, n. 9 (titolato Winkel im gehölz).
  • Londra, Grafton Galleries, A Selection from the Pictures by Boudin, Manet, Pissarro, Cézanne, Monet, Renoir, Degas, Morisot and Sisley, 1905, n. 44 (illustrato, p. 7; titolato In the woods e datato 1883).
  • Kunsthaus Zürich, Französische Kunst des XIX und XX Jahrhunderts, Ottobre - Novembre 1917, p. 16, n. 23 (titolato Un coin de bois e datato 1883).
  • Parigi, Galerie Bernheim-Jeune et Cie., Cézanne, Dicembre 1920, n. 4 (titolato Un coin de bois).
  • New York, Durand-Ruel Galleries, Inc., Masterpieces by Cézanne, Marzo - Aprile 1938, n. 7.
  • New Orleans, Isaac Delgado Museum of Art and New York, M. Knoedler & Co., Inc., Early Masters of Modern Art: A Local Collection Exhibited Anonymously, Novembre 1959 - Giugno 1961, n. 5 (illustrato; titolato Un coin de bois e datato 1883).
  • New York, The Museum of Modern Art; Los Angeles County Museum of Art e Parigi, Musée d'Orsay, Pioneering Modern Painting: Cézanne and Pissarro, 1865-1885, Giugno 2005 - Maggio 2006, p. 175, n. 77 (illustrato a colori; titolato Orchard, Côte Saint-Denis, at Pontoise).
  • St. Petersburg, Florida, Museum of Fine Arts, 1970-2017 (in prestito a lungo termine).

Bibliografia:

  • V. Pica, Gl'Impressionisti Francesi, Bergamo, 1908 (illustrato, p. 199; titolato Un angolo di bosco).
  • N. Iavorskaia, Paul Cézanne, Moscow, 1935 (illustrato, tav. 16).
  • L. Venturi, Cézanne: son art—son oeuvre, Parigi, 1936, vol. I, p. 105, n. 173 (illustrato, vol. II, tav. 47; titolato La côte des boeufs (Pontoise); datato 1875-1877).
  • R. Goldwater, "Cézanne in America: The Master's Paintings in American Collections" in Art News Annual, 1938, p. 152 (illustrato).
  • J. Rewald, "Chocquet and Cézanne" in Gazette des Beaux-Arts, vol. 74, Luglio - Agosto 1969, p. 82, n. 9 (titolato Un coin de bois).
  • R. Brettell, "The Third Exhibition 1877" in The New Painting: Impressionism 1874-1886, catalogo della mostra, Fine Arts Museums of San Francisco, 1984, pp. 196 e 203.
  • J. Rewald, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, New York, 1996, vol. 1, p. 213, n. 312 (illustrato, vol. 2, tav. 101; titolato La côte des boeufs, Pontoise).
  • B.E. White, Impressionists Side by Side: Their Friendships, Rivalries, and Artistic Exchanges, New York, 1996, pp. 132-133 (illustrato a colori, p. 132; titolato Oxen Hill at the Hermitage, Pontoise).
  • F. Cachin, I. Cahn, W. Feilchenfeldt, H. Loyrette and J.J. Rishel, Cézanne, catalogo della mostra, Galeries Nationales du Grand Palais, Parigi, 1995, p. 380 (illustrato, fig. 1; titolato The Côte des Boeufs in Pontoise; datato 1875-1877).
  • J. Pissarro and C. Durand-Ruel Snollaerts, Pissarro: Catalogue critique des peintures, Parigi, 2005, vol. II, p. 345 (illustrato; titolato La côte des boeufs, Pontoise).
  • A. Mothe, Ce que voyait Cézanne: Les paysages impressionnistes à la lumière des cartes postales, Parigi, 2011, p. 54 (illustrato a colori).
  • W. Feilchenfeldt e B. Echte, Kunstsalon Bruno & Paul Cassirer, Wädenswil, 2011, vol. 1, p. 343 (illustrato).
  • K. Koji e I. Keiko, curatori, Cézanne: Pioneer of Modern Art, catalogo della mostra, Pola Museum of Art, Kahagawa, 2015, p. 45 (illustrato a colori, fig. 7; titolato The Côte des Boeufs, Pontoise).
  • W. Feilchenfeldt, J. Warman and D. Nash, The Paintings of Paul Cézanne: An Online Catalogue Raisonné (www.cezannecatalogue.com), n. 107 (illustrato a colori).