Il nevischio a L’Estaque - I tetti rossi

Cezanne, Il nevischio a L'Estaque - I tetti rossi.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Il nevischio a L’Estaque - I tetti rossi
Altri titoli: 
La neige fondue à L'Estaque – Les toits rouges
La neige fondue
La neige fondante à L'Estaque
Winterlandschaft
Les toits rouges
Die roten Dächer
Maisons vers les fours à chaux, à L'Estaque
The thaw in L'Estaque or The red roofs
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1870 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
73 x 92
Luogo di conservazione: 
Collezione privata
Acquisizione: 
2014

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, 7 febbraio 1911.
  • Auguste Pellerin, Parigi, 8 febbraio 1911.
  • Jean-Victor Pellerin, Paris.
  • Wildenstein Galleries, Parigi, London e New York.
  • Emil Georg Bührle, Zürich, 1953.
  • Eredità di Emil Georg Bührle, 1956.
  • Hortense And-Bührle, Zürich, 1967.

Mostre:

  • Palais des Beaux-Arts, Bruxelles, Belgique, L'Impressionnisme, 15 giugno - 28 settembre 1935, n° 11, La neige fondue, prestito di J.-V. Pellerin.
  • Musée de l'Orangerie, Paris, France, Cézanne, Maggio - Ottobre 1936, n° 13, La neige fondante à L'Estaque, prestito di Pellerin.
  • Stedelijk Museum, Amsterdam, Nederland, Honderd Jaar Fransche Kunst, 2 luglio - 25 settembre 1938, n° 4, illustrato, La neige fondante à L'Estaque, prestito di Pellerin.
  • Palais du Prince Paul, Belgrado, Serbia, La Peinture française au XIXe siècle, 1939, n° 4.
  • Wildenstein Galleries, Londra, England, Homage to Paul Cézanne, Luglio 1939, nr. 11, prestito di Pellerin.
  • Musée de Lyon, Palais Saint-Pierre, Lyon, France, Centenaire de Paul Cézanne, Dicembre 1939 - Febbraio 1940, n° 9, tav. III, prestito di Pellerin.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Summer Exhibition, n° 3.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 27 marzo - 26 aprile 1947, n° 4, illustrato, prestito di Wildenstein.
  • Cézanne, Art Institute of Chicago, Chicago, Illinois, 7 febbraio - 16 marzo 1952, e Metropolitan Museum of Art, New York, New York, 1 aprile - 16 maggio 1952, nr. 13, illustrato, prestito di Wildenstein.
  • Schloss Charlottenburg, Berlin, Deutschland, Französische Malerei von Manet bis Matisse aus der Sammlung Bührle, Ottobre - Novembre 1958, n° 6, illustrato.
  • Kunsthaus, Zürich, Schweiz, Sammlung Emil G. Bührle, Giugno - Settembre 1958, nr. 215, tav. 62.
  • Haus der Kunst, München, Deutschland, Hauptwerke der Sammlung E.G. Bührle, Dicembre 1958 - Febbraio 1959, n° 13.
  • National Gallery of Scotland, Edinburgh, Scotland e National Gallery, Londra, England, Masterpieces of French Painting from the Bührle Collection, 1961, n° 31, illustrato.
  • Kunstverein, Hamburg, Deutschland, Cézanne, Gauguin, van Gogh, Seurat, 4 maggio - 14 luglio 1963, n° 3, tav. II.
  • Kunstmuseum, Luzern, Schweiz, Sammlung Emil Georg Bühle: Französische Meister von Delacroix bis Matisse, Agosto - Ottobre 1963, n° 32.
  • The Passionate Eye: Impressionist and Other Master Paintings from the Collection of Emil G. Bührle, Zürich, National Gallery of Art, Washington, D.C, 6 maggio - 15 luglio 1990; Montreal Museum of Fine Arts, Montreal, Canada, 3 agosto - 14 ottobre 1990; Yokohama Museum of Art, Yokohama, Giappone, 2 novembre 1990 - 13 gennaio 1991 e Royal Academy of Arts, Londra, England, 1 febbraio - 9 aprile 1991, n° 38, illustrato, The thaw in L'Estaque or The red roofs, prestito di un collezionista privato.
  • Kunsthalle, Tübingen, Deutschland, Cézanne Gemälde, 16 gennaio - 2 maggio 1993, n° 8, illustrato.
  • Museum Folkwang, Essen, Deutschland, Cézanne: Aufbruch in die Moderne, Essen, 18 settembre 2004 - 16 gennaio 2005, illustrato, p. 118, La neige fondue à L'Estaque - Les toits rouges.

Bibliografia:

  • Jean Royère, "Paul Cézanne, Erinnerungen" in Kunst und Künstler 10 (1912), p. 482, illustrato, titolato: Winterlandschaft.
  • Julius Meier-Graefe, Paul Cézanne, München: R. Piper, 1913, p. 65, illustrato.
  • "A Private Collection in Germany That Contains Fourteen Examples of the Art of Paul Cézanne, a Great Modern, Who Already Is Placed with the Old Masters, in Darmstadt" in New York Times, 6 luglio 1913, p. 15, illustrato.
  • Ambroise Vollard, Paul Cézanne, Paris: Vollard, 1914, tav. 9, titolato: Les toits rouges.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte mit 127 Tonätzungen und fünfzehn Heliogravüren, München: R. Piper, 1918, p. 99, illustrato.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte, München: R. Piper, 1920, p. 99, illustrato.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München: R. Piper, 1922, p. 114, illustrato, titolato: Die roten Dächer, datato: 1870.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 199, titolato: Maisons vers les fours à chaux, à L'Estaque.
  • Roger Fry, "Le développement de Cézanne" in Amour de l'Art, nr. 12 (Dicembre 1926), p. 396.
  • Kurt Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam: Gustav Kiepenheuer Verlag, 1927, fig. 23, titolato: Winterlandschaft.
  • Roger Fry, Cézanne: A Study of His Development, New York: Macmillan, 1927, pp. 22-23.
  • Ambroise Vollard, "Souvenirs sur Cézanne" in Cahiers d'Art 6, nn. 9 e 10 (1931), p. 392, illustrato.
  • Douglas Lord, "The Impressionists at the Palais des Beaux-Arts" in Burlington 67, n° 389 (Agosto 1935), p. 87.
  • Nina Iavorskaia, Cézanne, Moscow: Ogiz-Izogiz, 1935 (in russo), tav. 12.
  • Lionello Venturi, "Paul Cézanne" in L'Arte 6, numeri 4 e 5 (Luglio 1935), p. 299, fig. 2.
  • Maurice Raynal, Cézanne, Paris: Editions de Cluny, 1936, tav. XXXV.
  • René Huyghe, "Cézanne et son oeuvre" in Amour de l'Art 17, 5 (Maggio 1936), fig. 41.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 51, illustrato. vol. 2, titolato: La neige fondue à L'Estaque.
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, n° 35, illustrato. p. 159 (analysis pp. 312-13).
  • Raymond Cogniat, Cézanne, Paris: Pierre Tisné, 1939, tav. 17.
  • John Rewald "Paul Cézanne: New Documents for the Years 1870-71" in Burlington 74, n° 433 (Aprile 1939), tav. I, fig. B.
  • Bernard Dorival, Cézanne, Paris: Tisne, 1948, tav. 27.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Flammarion, 1950, tav. 10.
  • Lionello Venturi, Impressionists and Symbolists: Manet, Degas, Monet, Pissarro, Sisley, Renoir, Cézanne, Seurat, Gauguin, Van Gogh, Toulouse-Lautrec, New York: Scribner, 1950, fig. 119.
  • Meyer Schapiro, Cézanne, New York: Harry N. Abrams, 1952, pp. 38-39, illustrato.
  • Maurice Raynal, Cézanne, Genève: Skira, 1954, p. 26, illustrato.
  • Forest Williams, "Cézanne and French Phenomenology" in Journal of Aesthetics and Art Criticism 12, n° 4 (Giugno 1954), p. 482.
  • Kurt Badt, Die Kunst Cézannes, München: Prestel, 1956, pp. 199, 202.
  • François Daulte, "La Collection Bührle" in Connaissance des Arts 52 (Giugno 1956), p. 34, illustrato.
  • Fritz Novotny, Cézanne, London: Phaidon, 1961, tav. 6.
  • Douglas Cooper, a cura di, Great Private Collections, New York: Macmillan, 1963, p. 224, illustrato.
  • Wayne V. Andersen, "A Cézanne Self-Portrait Drawing Reidentified" in Burlington 106, n° 735 (Giugno 1964), p. 285, nota 4.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Albin-Michel, 1966, tav. 10.
  • Kurt Leonhard, Paul Cézanne in Selbstzeugnissen und Bilddokumenten, Rheinbek bei Hamburg: Rowohlt, 1966, p. 123, illustrato.
  • Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, tav. 4, con commenti.
  • Marcel Brion, Cézanne. Garden City, NY: Doubleday, 1974, p. 29.
  • Frank Elgar, Cézanne, New York: Praeger, 1975, fig. 24.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1975, tav. 23.
  • Anna Barskaya, Paul Cézanne, Leningrad: Aurora Art Publishers, 1975, p. 26, illustrato.
  • Lionello Venturi, Cézanne, Genève: Skira, 1978, illustrato. p. 54.
  • John Rewald, Cézanne: A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 90, illustrato.
  • Richard Kendall (a cura di), Cézanne: by himself, London: Macdonald, 1988, p. 51, illustrato.
  • Hajo Düchting, Paul Cézanne: Natur wird Kunst, Köln: Benedict Taschen Verlag, 1989, p. 61, illustrato.
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne's Early Imagery, Berkeley: University of California Press, 1989, p. 196, tav. XV.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1989, p. 29, illustrato in bianco e nero.
  • Sylvie Patin, Cézanne, Paris: Editions Hazan, 1995, p. 37.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 157, illustrato. vol. 2, titolato: La neige fondue à L'Estaque - Les toits rouges.
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 98, tav. 54.
  • Nina M. Athanassoglou-Kallmyer 2003: Cézanne and Provence, The Painter in His Culture, Chicago e London: The University of Chicago Press, 2003, p. 111, fig. 3.9, titolato: La neige fondue à L'Estaque - Les toits rouges.
  • Véronique Serrano, "Cézanne's L'Estaque: Something More Secret" in Cézanne in Provence. Washington, D.C.: National Gallery of Art; New Haven: Yale University Press, 2006, p. 157, fig. 7, titolato: La neige fondue à L'Estaque - Les toits rouges.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, Praga: Arbor Vitae, 2014, p. 68, fig. 13a, con foto a colori del "motivo", fig. 13b, titolato: La neige fondue à L'Estaque.