Case a Valhermeil viste in direzione di Auvers sur Oise
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Case a Valhermeil viste in direzione di Auvers sur Oise
Altri titoli:
Maisons à Valhermeil vues en direction d'Auvers-sur-Oise
Les Coteaux du Chou, Pontoise
Auvers, du coté du Val Harmé
Blick auf ein Dorf im Grünen
Maisons à Pontoise, près de Valhermeil
Maisons au Chou, à Pontoise, près du Valhermeil
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1882)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
73 x 92
Luogo di conservazione:
Collezione privata
Acquisizione:
Acquisto, 4 febbraio 2002
Provenienza:
- (forse) Ambroise Vollard, Paris.
- Galerie Bernheim-Jeune, Paris.
- Paul Cassirer, Berlin, 1 giugno 1904.
- Adolf Rothermundt, Dresden, 2 settembre 1904.
- Georg Caspari, München, e Hugo Perls, Berlin, confiscato dal Governo francese.
- Paul Cassirer, Berlin, 19 agosto1921.
- Barone Kojiro Matsukata, Kobe e Paris, 19 agosto 1921.
- Otto Wertheimer, Paris.
- Walter Feilchenfeldt, Zürich, 1950.
- Alfred Hausammann, Zürich, 1950.
- Karin Behrens-Hausammann, Zürich
- Walter Feilchenfeldt, Zürich, 1986.
- J. Paul Getty Museum, Malibu, 1986.
- Acquavella Galleries, New York.
- Collezione privata giapponese.
- Vendita, Christie's, Londra, King Street, asta 6552 - Impressionist and modern art (Evening sale), 4 febbraio 2002, lotto 18, illustrato, venduto per £2,753,750 ($3,891,049).
Mostre:
- Paul Cassirer, Berlin, Sonderausstellung Paul Cézanne, senza numero, titolato: Blick auf ein Dorf im Grünen.
- Zürich, Kunsthaus, Europäische Kunst, 13. bis 20. Jahrhundert, 1950.
- Winterthur, Europäische Meister, 1790-1910, 1955, n° 30.
- Zürich, Kunsthaus, Paul Cézanne, August-October 1956, n° 38, prestito di un collezionista privato.
- Paris, Petit Palais, De Géricault à Matisse - Chefs-d'oeuvres français des collections suisses, 1959, n° 17.
- Vienna, Belvedere, Paul Cézanne, Aprile - Giugno 1961, n° 16, tav. 8.
- Schaffhausen, Museum zu Allerheiligen, Die Welt des Impressionismus, 1963, n° 7 (illustrato).
- Berlin, Schloss Charlottenburg, Die Ile de France und ihre Maler, 1963, n° 23.
- Lausanne, Palais de Beaulieu, Chefs-d'oeuvres des collections suisses, de Manet à Picasso, 1964, n° 88 (illustrato).
- Paris, Musée de l'Orangerie, Chefs-d'oeuvres des collections suisses, de Manet à Picasso, 1967, n° 87 (illustrato).
- New York, Museum of Modern Art, Pioneering Modern Painting: Cézanne & Pissarro 1865–1885, 26 giugno - 12 settembre 2005; la mostra è stata successivamente allestita a Los Angeles, Los Angeles County Museum of Art, 20 ottobre 2005 - 12 settembre 2006 e Paris, Musée d'Orsay, 27 febbraio - 28 maggio 2006.
Bibliografia:
- T. Duret, 'Paul Cézanne', Kunst und Künstler, 1907, p. 92 (illustrato).
- P. Fechter, "Die Sammlung Rothermundt", Kunst und Künstler, 1910, p. 351 (illustrato).
- "Confiscation de tableaux", Bulletin de la Vie Artistique, 15 dicembre 1920, p. 751 (illustrato).
- Lionello Venturi, Cézanne: Son Art, Son Oeuvre, 2 voll. Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n. 318, illustrato vol. 2 con il titolo: Auvers, du coté du Val Harmé.
- F. Novotny, Cézanne, Vienna, 1937, tav. 27.
- T. Reff, "Cézanne's constructive stroke", Art Quarterly, Autunno 1962, p. 221.
- L. Reidemeister, Auf den Spuren der Maler der Ile de France, Berlin 1963, p. 73 (illustrato).
- C. F. Ramuz, Cézanne Formes, Lausanne, 1968, fig. 10.
- J. Rewald, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, New York-London, 1996, vol. I, n° 493, p. 331-332, e vol. II, n° 493, illustrato p. 159, titolato: Maisons à Valhermeil vues en direction d'Auvers-sur-Oise.
- Bertram Schmidt, Cézannes Lehre. Kiel: Ludwig, 2004, fig. 24.
- Alain Mothe ed altri, Cézanne à Auvers-sur-Oise, Saint-Ouen-L'Aumône: editions du Valharmeil, 2006, p. 125, illustrato, di proprietà di un collezionista privato di Zurigo.
- Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 voll., Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 165; vol. 2, p. 118, titolato: Maisons à Valhermeil vues en direction d'Auvers-sur-Oise (Pubblicato anche in francese, La Sensation à l'oeuvre).
- Bernhard Echte e Walter Feilchenfeldt, Kunstsalon Paul Cassirer: Die Ausstellungen 1901-1905 «Man steht da und staunt», Wädenswil: Nimbus, 2011, Vol. 2, p. 513, illustrato.