Veduta di Louveciennes, da Pissarro

Cezanne, Veduta di Louveciennes, da Pissarro.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Veduta di Louveciennes, da Pissarro
Altri titoli: 
Vue de Louveciennes, d'après Pissarro
Louveciennes
Paysage
Vue de Louveciennes
View of Louveciennes
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1872 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
73 x 92
Luogo di conservazione: 
Collezione privata

Provenienza:

  • Dr. Paul Gachet, Auvers-sur-Oise.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, and Ambroise Vollard, Parigi, 9 marzo 1912.
  • Auguste Pellerin, Parigi, 15 marzo 1912.
  • M. e Mme René Lecomte, Paris.
  • Vendita, Mme X Collection, Galerie Charpentier, Parigi, June 8 giugno 1956, lotto 5, illustrato.

Mostre:

  • Musée de l'Orangerie, Paris, France, Cézanne, Maggio - Ottobre 1936, n° 23, Louveciennes, prestito di Lecomte.
  • Orangerie, Parigi, France, Hommage à Cézanne, 2 luglio - 17 ottobre 1954, n° 24, tav. X, prestito di un collezionista privato, Paris.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 5 novembre - 5 dicembre 1959, n° 7, illustrato, prestito di anonimo.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Olympia's Progeny, 28 ottobre - 27 novembre 1965, n° 7, illustrato.
  • Wildenstein Galleries, Naturetitolato:Scene: French Landscape Painting from Poussin to Bonnard, New York, 29 ottobre - 6 dicembre 1975, n° 12.
  • Wildenstein, Tokyo, Giappone, Ten Masterpieces of European of Painting, 1983, illustrato.
  • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, Cézanne to Van Gogh: The Collection of Doctor Gachet, 25 maggio - 15 agosto 1999, nr. P.G. II-2, illustrato.
  • Museum of Modern Art, New York, New York, Pioneering Modern Painting: Cézanne & Pissarro 1865-1885, 26 giugno - 12 settembre 2005, tav. 23, p. 107, Vue de Louveciennes, prestito di un collezionista privato, per concessione di Wildenstein.
    ​La mostra è stata successivamente allestita al
    • Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, 20 ottobre 2005 - 12 settembre 2006.

Bibliografia:

  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 202, elencato, p. 181, illustrato,titolato: Paysage, prestito di Pellerin.
  • Roger Fry, "Le développement de Cézanne" in Amour de l'Art, n° 12 (Dicembre1926), p. 402, illustrato.
  • Roger Fry, Cézanne: A Study of His Development, New York: Macmillan, 1927, tav. X, fig. 15, pp. 35 e 38.
  • Fritz Neugass, "Paul Cézanne." Creative Art 9, n° 4 (Ottobre 1931), p. 138, illustrato.
  • Fritz Neugass, "Paul Cézanne: zu seinem 25. Todestag am 22. Oktober 1931" in Deutsche Kunst und Dekoration 69 (1931-1932), p. 138, illustrato.
  • Maurice Raynal, Cézanne, Paris: Editions de Cluny, 1936, tav. XXXIX.
  • Jean Vergnet-Ruiz, "Cézanne et I'impressionnisme" in La Renaissance 19 (Maggio - Giugno 1936), p. 18 (riproduce insieme i dipinti di Pissarro e Cézanne).
  • Alexander Watt, "Notes from Paris: Exhibition of Cézanne at the Orangerie" in Apollo 21 (1936), p. 40, illustrato.
  • John Rewald, "Cézanne et son oeuvre" in Art Sacré, numero speciale (Maggio 1936), fig. 4.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 153, illustrato. vol. 2, titolato: Louveciennes.
  • René Huyghe, Cézanne, Paris: Plon, Éditions d'Art et d'Histoire, 1936, tav. 19.
  • John Rewald, Cézanne et Zola, Paris: Editions A. Sedrowski, 1936, p. 79.
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, nr. 43, elencato.
  • John Rewald, Cézanne, sa vie, son oeuvre, son amitié pour Zola, Paris: Albin Michel, 1939, p. 197.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Flammarion, 1950, tav. 12.
  • Kurt Badt, Die Kunst Cézannes, München: Prestel, 1956, p. 202.
  • Paul Gachet, Lettres impressionnistes au Dr. Gachet et à Murer, Paris: Grasset, 1957, p. 54.
  • William Sutton Meadmore, Lucien Pissarro: Un coeur simple, London: Constable, 1962, pp. 26–27.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Albin-Michel, 1966, tav. 12.
  • Phoebe Pool, Impressionism, New York: Praeger, 1967, tav. 145, titolato: View of Louveciennes, datato: 1872-1873.
  • Charles Ferdinand Ramuz, Cézanne Formes, Lausanne: International Art Book, 1968, tav. 6.
  • Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, p. 34, illustrato.
  • Marcel Brion, Cézanne. Garden City, NY: Doubleday, 1974, p. 29.
  • Ursula Perucchi-Petri, "War Cézanne Impressionist? Die Begegnung zwischen Cézanne und Pissarro" in Du 35, n° 9 (Settembre 1975), p. 55, illustrato.
  • John Bensusan-Butt, Recollections of Lucien Pissarro in His Seventies, London: Anthony d'Offay, 1977, p. 21.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 184, illustrato. vol. 2, titolato: Vue de Louveciennes, d'après Pissarro.
  • Anne Distel e Susan Stein, Cézanne to Van Gogh: The Collection of Doctor Gachet, New York: The Metropolitan Museum of Art, 1999, catalogato pp. 198 e 199, illustrato, e p. 164, fig. 81.
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 104, tav. 60.
  • Walter Feilchenfeldt, "Doktor Gachet: Ein Freund von Cézanne und Van Gogh? Ein Beitrag zu Echtheitsfragen bei Cézanne" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh. Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 260, illustrato.
  • Jean-Claude Lebensztejn, Études cézanniennes, Paris: Flammarion, 2006, p. 87, fig. 35, titolato: Vue de Louveciennes, datato: 1872.
  • Joachim Pissarro, "Cézanne et Pissarro esthétiques de la résistance/Résistances à toute esthétique" in Cézanne et Paris. Paris: Éditions de la Rmn-Grand Palais, 2011, p. 77, fig. 34, illustrato con il dipinto originale di Pissarro, fig. 33.
  • Christopher Lloyd, Paul Cézanne, Drawings and Watercolors, London e Los Angeles: Thames & Hudson e John Paul Getty Museum, 2015, p. 71, fig. 37.

Nota:

Il dipinto di Cézanne è una personalissima copia di un quadro di Camille Pissarro, Louveciennes, del 1871, un olio su tela di cm. 90 x 116,5, conservato in una collezione privata.