Una moderna Olympia (Il pascià)

Cezanne, Una moderna Olympia (Il pascia).png
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Una moderna Olympia (Il pascià)
Altri titoli: 
Une moderne Olympia
Le pacha
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1870 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
57 x 55
Luogo di conservazione: 
Collezione privata

Provenienza:

  • Eredità dell'artista.
  • Ambroise Vollard, Parigi, e Bernheim-Jeune, Parigi, acquistato dagli eredi Cézanne, 12 febbraio 1907.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, 19 maggio 1908.
  • Auguste Pellerin, Parigi, acquistato da Bernheim-Jeune, 14 novembre 1908.
  • M. et Mme (nata Pellerin) René Lecomte, Paris.
  • Collezione privata; vendita, Sotheby’s, New York, 13 novembre 1997, lotto 112, illustrato.
  • Collezione privata giapponese; vendita, Sotheby's, New York, asta Impressionist & Modern art, part one, 5 novembre 2003, lotto 22, illustrato, invenduto.
  • MK Fine Art, New York.
  • Collezione privata (in prestito al Metropolitan Museum of Art, New York, dal 2010).

Mostre:

  • Paris, Orangerie, Cézanne, 1936, n° 16.
  • Paris, Orangerie, Hommage à Cézanne, 1954 n° 19.
  • London, Royal Academy of Arts; Paris, Musée d'Orsay; Washington, D.C., National Gallery of Art, Cézanne, The Early Years 1859-1872, 1988-1989, n° 40.
  • Basel, Kunstmuseum, Paul Cézanne: Die Badenden, 1989, n° 4.
  • Paris, Grand Palais, Impressionnisme, les Origines 1859-1869; New York, The Metropolitan Museum of Art, Origins of Impressionism, 1994-1996, n° 27.
  • Paris, Grand Palais; London, Tate Gallery, Philadelphia Museum of Art, Cézanne, 1996, n° 27.
  • The Metropolitan Museum of Art, New York, N.Y, Cézanne to Picasso: Ambroise Vollard, Patron of the Avant-Garde, n. 28, fig. 237, pp. 224, 336-337, Une Moderne Olympia (or Le pacha), prestito di un collezionista privato.

Bibliografia:

  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, Munich, 1918, illustrato p. 96 (varie edizioni: München, 1920, illustrato p. 96; München, 1922, illustrato p. 109.
  • Gustave Coquiot, Paul Cézanne, Parigi, 1919, illustrato p. 144.
  • Curt Glaser, Paul Cézanne, Leipzig, 1922, illustrato tav. 4.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Parigi, 1923, p. 202, illustrato p. 50 (datato: 1875).
  • Roger Fry, "Le développement de Cézanne" in Amour de l'Art, Paris, Dicembre 1926, illustrato p. 391 (In inglese: Cézanne: A study of his Development, New York, 1927, illustrato tav. III, pp. 16-17).
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne, Londra, 1927, illustrato tav. XI.
  • Alan Burroughs, "David and Cézanne, presenting the case of Thought versus Feeling" in Arts, September 1929, New York, illustrato p. 111.
  • Roger Fry, "Cézanne's Udvikling" in Samleren, 1929, illustrato p. 103.
  • Eugenio d'Ors, Paul Cézanne, Parigi, 1930, illustrato tav. 33 (edizione inglese: New York, 1936, illustrato tav. 46).
  • Georges Rivière, Cézanne, Le Peintre solitaire, Paris, 1933, illustrato p. 53 (seconda edizione: Paris, 1942, illustrato p. 53).
  • Nina Iavorskia, Cézanne, Moscow, 1935, illustrato tav. 11.
  • Maurice Raynal, Cézanne, Parigi, 1936, illustrato tav. XVI.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, Paris, 1936, vol. 1, p. 90, n° 106; vol. II, n° 106, illustrato tav. 27.
  • Giorgio di San Lazzaro, Paul Cézanne, Parigi, 1938, fig. 46, illustrato.
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York, 1939, n° 33, illustrato p. 178.
  • Goran Schildt, Cézanne, Stockholm, 1946, fig. 16, illustrato.
  • Bernard Dorival, Cézanne, Parigi, 1948, illustrato tav. VIII.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris, 1950, fig. 3, illustrato.
  • M. Florisoone, "Van Gogh et les peintres d'Auvers chez le Dr. Gachet" in Amour de l'Art, Parigi, 1952, illustrato p. 20.
  • Kurt Badt, Die Kunst Cézannes, Munich, 1956, p. 76.
  • S. Lovgren, The Genesis of Modernism, Stockholm, 1959, illustrato p. 33.
  • Sara Lichtenstein, "Cézanne and Delacroix" in Art Bulletin, New York, Marzo 1964, fig. 9, illustrato.
  • Meyer Schapiro, Paul Cézanne, Parigi, 1973, illustrato p. 56.
  • Lionello Venturi, Cézanne, Geneva, 1978, illustrato p. 60.
  • Mary Louise Krumrine, "Cézanne's Bathers: Form and Content" in Arts, New York, May 1980, p. 115.
  • Mary Thompkins Lewis, Cézanne's Early Imagery, Berkeley, 1989, fig. 107, illustrato p. 201.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, vol. I, p. 137, n° 171; vol. II, n° 171, illustrato p. 59, titolato: Une moderne Olympia (or Le pacha).
  • Friederike Kitschen "Cézannes Hüte. Zu einigen Selbstbildnissen von Paul Cézanne" in Pantheon, Internationale Jahreszeitschrift für Kunst 66 (1998), p. 121, illustrato.
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 139, tav. 86.
  • Steven Platzman, Cézanne: The Self-Portraits, Berkeley: University of California, 2001, p. 126, 200, fig. 32, titolato: Une moderne Olympia (or Le pacha).
  • Guila Ballas, Cézanne, Baigneuses et Baigneurs. Thème et composition,Paris: Adam Biro, 2002, p. 310, n° 262 (elencato), titolato: Une moderne Olympia; Le Pacha, datato: 1870 circa.
  • Aurora Scotti Tosini, "Paul Cézanne (1839-1906)" in Cézanne, Renoir, Milano: Skira, 2005, p. 49, illustrato.
  • Walter Feilchenfeldt, "Cézannes Motive: Versuch einer neuen Ordnung" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh. Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 203, illustrato. (In inglese: "By Appointment Only": Cézanne and Van Gogh, Some Secrets of Art Dealing, London: Thames & Hudson, 2006).
  • Carolyn Lanchner, "Cézanne and Giacometti: An Odd Couple" in Cézanne and Beyond, Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: in associazione con Yale University Press, 2009, p. 386, fig. 14.5, tiolato: A modern Olympia, Collezione privata.
  • Marie-Paule Vial, "Olympia" in Cézanne et Paris. Paris: Éditions de la Rmn-Grand Palais, 2011 (pubblicato anche in inglese), p. 98, fig. 44, titolato: Une moderne Olympia.
  • Jean Colrat, Cézanne: Joindre les mains errantes de la nature, Paris-Sorbonne: PUPS, 2013, p. 307, tav. 139.
  • Xavier Rey, "Courbet, Cézanne: Le nu en question" in Courbet/Cézanne: La vérité en peinture, Lyon: Fage éditions, 2013, p. 92, fig. 4.

Commento:
Cézanne dipinse due versioni di Une moderne Olympia, questo quadro, noto anche come Le pacha, e la tela del Musée d'Orsay, Une moderne Olympia, del 1873-1874 ed esposta alla prima mostra impressionista del 1874. Entrambi raffigurano una cortigiana nuda e una serva osservati da una figura maschile vestita vista da dietro, ma differiscono notevolmente in stile, la prima delle due dal senso stravagantemente barocco, la seconda molto più rococò nella sua sveltezza. Per la posa della cortigiana sdraiata Manet era riandato ai nudi di Tiziano e Goya, trattandoli con rispetto, ma con notevole ironia. I riferimenti di Cézanne a Manet dovevano essere molto meno rispettosi. Negli acquerelli, Le punch au rhum, 1866-1867 e L'après-midi à Naples, 1870-1872 (John Rewald, Paul Cézanne, gli acquerelli, Boston, 1983, nn. 34 e 35), per esempio, che sono stati visti come commentari all’Olympia, la fredda eleganza di Manet viene rimpiazzata da un attacco volutamente oltraggioso ai costumi borghesi e all'insistenza sulla perfezione accademica. Nel poco più tardo acquerello conservato nel Philadelphia Museum of Art, Olympia (Rewald, ibid., n° 135), la posa del nudo è analoga alla cortigiana di Manet, ma la dinamica della composizione originale è stata modificata dalla inclusione del visitatore dietro il letto sul quale ella è sdraiata.
 La fresca eleganza della figura distesa di Manet è stata sostituita dalla posizione incurvata del nudo di Cézanne, accovacciato sul letto. Simili ritmi tortuosi uniscono la cortigiana, la sua serva, l'osservatore ed i giganteschi elementi decorativi: la tenda rossa trattenuta da un cordone dorato, il vaso di fiori torreggiante sull'uomo seduto e flutti di coperte che scendono in primo piano a sinistra. Anche il tavolo, con il sostegno a forma di titano, sul cui ripiano fa sfoggio frutta troppo matura è in scala massiccia.

(fonte: Catalogo della vendita Sotheby’s del 5 novembre 2003)