Tenda, orcio e compostiera

Cezanne, Tenda, orcio e compostiera.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Tenda, orcio e compostiera
Altri titoli: 
Rideau, cruchon et compotier
Curtain, jug and compotier
Curtain, jug and dish of fruit
Curtain, pitcher, and compotier
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1893-1894)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
59 x 72,4
Luogo di conservazione: 
Collezione privata, Chicago

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Cornelis Hoogendijk, Amsterdam.
  • Paul Rosenberg, Paris.
  • [Galerie Durand-Ruel, Paris].
  • Dr. Albert C. Barnes, Merion.
  • Barnes Foundation, Merion.
  • Knoedler Galleries, New York, Marzo 1950.
  • Carroll Carstairs Gallery, New York, Aprile 1950.
  • Mr. and Mrs. John Hay Whitney, New York, Aprile 1950.
  • Vendita, Sotheby's, New York, asta Impressionist & Modern art from collection of Mr & Mrs John Whitney, 10 maggio 1999, lotto 23, illustrato, aggiudicato a $55,000,000.
  • Steven Wynn, Las Vegas.

Mostre:

  • New York, The Museum of Modern Art, Selections from 5 New York Private Collections, 26 giugno - 9 settembre 1951.
  • Chicago, The Art Institute of Chicago, Cézanne, 7 febbraio - 16 marzo 1952, n° 82, illustrato, prestito di Whitney. La mostra è stata successivamnte allestita a New York, Metropolitan Museum of Art, 1 aprile - 16 maggio 1952.
  • Aix-en-Provence, Pavillon de Vendôme, Exposition pour commémorer le cinquantenaire de la mort de Cézanne, 21 luglio 15 agosto 1956, n° 50, illustrato, prestito di Whitney.
  • München, Haus der Kunst, Paul Cézanne, Ottobre - Novembre 1956, n° 53, illustrato, prestito di Whitney.
  • London, Tate Gallery, The John Hay Whitney Collection, 16 novembre 1960 - 27 gennaio 1961, n° 9, illustrato.
  • Washington, D.C., National Gallery of Art, The John Hay Whitney Collection, 29 maggio - 5 settembre 1983, n° 21, illustrato.
  • Paris, Grand Palais, Paul Cézanne, Une Rétrospective, 26 settembre 1995 - 7 gennaio 1996, n° 159, illustrato. La mostra è stata successivemnete allestita a London, Tate Gallery, 8 febbraio - 28 aprile 1996, e a Philadelphia, Philadelphia Museum of Art, 26 maggio - 1 settembre 1996.
  • New York, The Metropolitan Museum of Art, Cézanne to Picasso, Ambroise Vollard, Patron of the Avant-Garde, 14 settembre 2006 - 7 gennaio 2007, n° 45, fig. 38, pp. 36, 343, Rideau, cruchon et compotier. La mostra è stata successivemente allestita a Chicago, The Art institute of Art, 17 febbraio - 13 maggio 2007.
  • Philadelphia, Philadelphia Museum of Art, Cézanne and Beyond, 26 febbraio - 17 maggio 2009, tav. 90, p. 276, Rideau, cruchon et compotier.

Bibliografia:

  • Maurice Raynal, "La Fondation Barnes" in L'Esprit Nouveau, nr. 18 (1923), illustrato.
  • Albert C. Barnes, The Art in Painting, New York: Harcourt Brace, 1925, p. 484, illustrato, p. 81.
  • Lionello Venturi, Cézanne, son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, nr. 601, illustrato, vol. 2, titolato: Rideau, cruchon et compotier.
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, nr. 122, p. 274, illustrato.
  • John Rewald, "French Paintings in the Collection of Mr. and Mrs. John Hay Whitney" in Connoisseur (edizione americana) 137 (Aprile 1956), pp. 136, 138, illustrato.
  • Russell "La Collection Whitney" in L'Oeil (Maggio 1958), p. 37, illustrato.
  • James Johnson Sweeney, "The Albert C. Barnes Collection" in The Barnes Foundation Journal of the Art Department 3, n° 2 (Autunno 1972), p. 35, tav. 12.
  • Meyer Schapiro, Paul Cézanne, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, tav. 3.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1975, tav. 43.
  • John Rewald, Cézanne, A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 181, illustrato.
  • Denis Thomas, The Age of the Impressionists, Middlesex, U.K.: Holiday House, 1987, p. 162, illustrato.
  • John Rewald, Cézanne and America, Dealers, Collectors, Artists and Critics, 1891-1921, Princeton: Princeton University Press; London: Thames & Hudson, 1989, p. 271, tav. XIII.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1989, p. 52, illustrato a colori.
  • Herbert Henkels, "Cézanne en Van Gogh in het Rijksmuseum voor Moderne Kunst in Amsterdam, De collectie van Cornelis Hoogendijk (1866–1911)" in Bulletin van het Rijksmuseum 41, nn. 3-4 (1993), fig. 45.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, nr. 739, illustrato, vol. 2, titolato: Rideau, cruchon et compotier.
  • Nina M. Athanassoglou-Kallmyer, Cézanne and Provence, The Painter in His Culture, Chicago and London: The University of Chicago Press, 2003, p. 126, fig. 3.27, titolato: Rideau, cruchon et compotier.
  • Bertram Schmidt, Cézannes Lehre, Kiel: Ludwig, 2004, fig. 89.
  • Jensen, "Vollard and Cézanne, An Anatomy of a Relationship" in , p. 36, fig. 38, titolato: Curtain, jug and dish of fruit.
  • John Golding, "Cézanne, Braque and Pictorial Space" in Cézanne and Beyond, Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: in associazione con Yale University Press, 2009, p. 276, tav. 90, titolato: Curtain, jug and compotier.
  • Jayne Warman, "Cézanne Crosses the Atlantic, Vollard and American Collections" in Cézanne and American Modernism, di Gail Stavitsky, Seattle: Marquand Books, 2010, p. 85, fig. 4.
  • Nina M. Athanassoglou-Kallmyer, "Cézanne in the Studio" in The World Is an Apple: The Still Lifes of Paul Cézanne. Hamilton, Ontario: Art Gallery of Hamilton, 2014, p. 220, fig. 15, titolato: Curtain, pitcher, and compotier (Rideau, cruchon et compotier).