Sviluppo di una bottiglia nello spazio

Umberto Boccioni, Sviluppo di una bottiglia nello spazio | Development of a bottle in space
Umberto Boccioni, Sviluppo di una bottiglia nello spazio | Development of a bottle in space
Autore: 
Boccioni, Umberto (1882-1916)
Titolo: 
Sviluppo di una bottiglia nello spazio
Altri titoli: 
Development of a bottle in space
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1913 (1950 fusione)
Classificazione: 
Scultura
Tecnica e materiali: 
Bronzo
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
39,4 × 60,3 × 39,4
Luogo di conservazione: 
Metropolitan Museum of Art, New York, USA
Acquisizione: 
Lascito di Lydia Winston Malbin, 1989
Identificativo: 
1990.38.2

Provenienza:

  • Benedetta Cappa Marinetti, Roma (1950-56; venduto il 1956 a Winston).
  • Lydia e Harry Lewis Winston, Birmingham, Michigan (1956-1966).
  • Lydia Winston Malbin, Detroit e New York (1966-1989; suo lascito al MMA).

Mostre:

  • Palacio del Retiro, Madrid. Exposición de Arte Italiano Contemporáneo, Maggio - Giugno 1955, n. 1 (come Desarrollo de una botella en el espacio, 1913, prestito della signora Marinetti, Roma).
  • Salas Municipales de arte, San Sebastián. Exposición de Arte Italiano Contemporáneo, Luglio 1955, n. 1.
  • Musée d’Art et d’Histoire et Musée Naval de Toulon. L'art italien contemporain, Settembre 1955, n. 1 (com Développement d'une bouteille dans l'espace, 1913, prestito della signora Marinetti, Roma).
  • Marseille. Musée Cantini. L'art italien contemporain, Ottobre 1955, n. 1.
  • Art Gallery of Western Australia, Perth. Italian Art of the 20th Century, Marzo - Aprile 1956, n. 4 (come Development of a bottle in space [1913], prestito della signora Marinetti, Roma).
  • Adelaide. National Gallery of South Australia. Italian Art of the 20th Century, Maggio - Giugno 1956, n. 4.
  • Melbourne. National Gallery of Victoria. Italian Art of the 20th Century, luglio 1956, n. 4.
  • Hobart. Tasmanian Museum and Art Gallery. Italian Art of the 20th Century, Agosto - Settembre 1956, n. 4.
  • Sydney. National Gallery of New South Wales. Italian Art of the 20th Century, Ottobre 1956, n. 4.
  • Brisbane. Queensland National Art Gallery. Italian Art of the 20th Century, Novembre - Dicembre 1956, n. 4.
  • Detroit Institute of Arts. Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston, 27 settembre 3 novembre 1957, n. 21.
  • Richmond. Virginia Museum of Art. Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston, 13 dicembre 1957 - 5 gennaio 1958, n. 21.
  • San Francisco Museum of Art. Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston, 23 gennaio - 13 marzo 1958, n. 21.
  • Milwaukee Art Institute. Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston, 11 aprile - 12 maggio 1958, n. 21.
  • Minneapolis. Walker Art Center. Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston, 13 giugno - 3 agosto 1958, n. 21.
  • Los Angeles County Museum of Art. The Cubist Epoch, 15 dicembre 1970 - 21 febbraio 1971, n. 9 (datato 1912, prestito di Mrs. Barnett Malbin, Birmingham, Michigan [The Lydia and Harry Lewis Winston Collection]).
  • New York. The Metropolitan Museum of Art. The Cubist Epoch, 9 aprile -  7 giugno 1971, n. 9.
  • Detroit Institute of Arts. Selections from the Lydia and Harry Lewis Winston Collection (Dr. and Mrs. Barnett Malbin), 18 luglio 1972 - 20 aprile 1973, elenco non numerato (come The Development of a bottle in space, 1913).
  • New York. Solomon R. Guggenheim Museum. Futurism: A Modern Focus. The Lydia and Harry Lewis Winston Collection. Dr. and Mrs. Barnett Malbin, 16 novembre 1973 - 3 febbraio 1974, n. 29 (come Development of a bottle in space [Still life] [Sviluppo di una bottiglia nello spazio] [Natura Morta] 1912-13).
  • New York. Solomon R. Guggenheim Museum. Masters of Modern Sculpture, 19 novembre 1974 - 27 febbraio 1975, senza catalogo (n. 28 dell'elenco, come Development of a bottle in space [Still life], 1912-13, prestito The Lydia and Harry Lewis Winston Collection [Dr. and Mrs. Barnett Malbin, New York]).
  • Washington, D.C. National Gallery of Art. Aspects of Twentieth-Century Art, 1 giugno - 30 luglio 1978, n. 51 (come Development of a bottle in space [Still life]).
  • New York. The Metropolitan Museum of Art. Boccioni: A Retrospective, 15 settembre 1988 - 8 gennaio 1989, n. 87.
  • Roma. Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea. On Dynamism: Works by Umberto Boccioni from The Metropolitan Museum of Art, New York and the Civiche Raccolte d'Arte del Castello Sforzesco, Milano, 14 dicembre 1999 - 20 marzo 2000, n. 9.

Bibliografia:

  • Joshua C. Taylor. Harry Lewis Winston, Birmingham, Michigan: Futurist and Other Twentieth-Century Art. Great Private Collections. Ed. Douglas Cooper. New York, 1963, pp. 297-98, illustrato a p. 295.
  • Maurizio Calvesi and Ester Coen. Boccioni: L'opera completa. Milan, 1983, pp. 436-37, n. 782.
  • Ester Coen. Umberto Boccioni. Catalogo della mostra, The Metropolitan Museum of Art. New York, 1988, pp. 214-15, n. 87, illustrato (a colori).
  • Lisa M. Messinger in Recent Acquisitions. A Selection: 1989-1990. Metropolitan Museum of Art Bulletin 48 (Fall 1990), p. 69.
  • Maria Elena Versari. Recasting the Past: On the Posthumous Fortune of Futurist Sculpture. Sculpture Journal 23, n. 3 (2014), pp. 353, 357, 359-61, 367 n. 59, fig. 3.
  • Alberto Dambruoso in Maurizio Calvesi e Alberto Dambruoso. Umberto Boccioni: Catalogo Generale delle Opere. Torino, 2016, pp. 405, 442-44, n. 690, illustrato pp. 405 (a colori), 443.
  • Rosalind McKever. Benedetta Marinetti and the Postwar Market for Umberto Boccioni Sculptures. Getty Research Journal n. 9 (2017), pp. 114-18, fig. 4 (foto della installazione, salotto di casa Winston, 1969).
  • Lewis Pyenson. Sculpture in the Belle Epoque: Mathematics, Art and Apparitions in School and Gallery. Being Modern: The Cultural Impact of Science in the Early Twentieth Century. Ed. Robert Bud et al. London, 2018, pp. 197-201, fig. 9.2 (a colori).