Strada di villaggio
Commento:
Questo dipinto è databile 1865, epoca in cui Bazille lavora spesso in compagnia di Monet che aveva incontrato nello studio di Gleyre.
Quell'anno, seguendo le raccomandazioni del suo condiscepolo, soggiorna a Chailly una quindicina di giorni tra agosto e settembre, sulle tracce dei pittori della Scuola di Barbizon la cui influenza è a quel tempo molto presente nei dipinti realizzati, specialmente Lisière de forêt à Fontainebleau del Musée d’Orsay ed il Paysage à Chailly dell’Art Institute di Chicago.
Questo piccolo studio, raro e precoce, contribuisce ad arricchire la collezione del Musée Fabre, che conserva una straordinaria collezione di opere dell'artista tra cui due studi di piccole dimensioni: Couvercles de bouillon e Deux harengs, entrambi del 1864, acquisiti nel 2009.
Provenienza:
-
Vendita, Parigi, Drouot-Richelieu, étude Boisgirard et Associés, asta del 16 giugno 2010, n. 38, sotto il titolo Deux enfants dans un village, acquistato, per diritto di prelazione, per €100.000, dallo Stato francese per conto della Communauté d’Agglomération de Montpellier con il supporto del F.R.A.M. Languedoc-Roussillon, 2010.
(fonte: Musée Fabre, Montpellier)