Spiaggia di Cabasson (Baigne-Cul)

Henri-Edmond Cross, Spiaggia di Cabasson (Baigne-Cul) | Beach at Cabasson (Baigne-Cul) | Plage de Baigne-Cul
Autore: 
Cross, Henri-Edmond (1856-1910)
Titolo: 
Spiaggia di Cabasson (Baigne-Cul)
Altri titoli: 
Beach at Cabasson (Baigne-Cul)
Plage de Baigne-Cul
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1891 - 1892)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
65,3 x 92,3
Annotazioni: 
Firma in basso a sinistra: henri Edmond Cross
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Acquisto, 1983
Identificativo: 
1983.513

Provenienza:

  • Eberhard Freiherr von Bodenhausen (morto il 1918), München [secondo Billeter 2001]; forse in eredità a sua moglie Dora Freifrau von Bodenhausen.
  • Martin Fabiani, Paris; venduto alla Gallery Fine Arts Associates (Otto Gerson), Maggio 1951]; venduto a Mrs. Vincent Astor, Rhinebeck, New York, Maggio 1951.
  • Mr. e Mrs. Werner E. Josten, New York, 1964 [secondo Compin 1964] almeno fino al 1968 [New York 1968].
  • Collezione privata, Maryland [informazione fornita da R. L. Feigen].
  • Richard L. Feigen and Co., dal 1982; venduto all'Art Institute, 1983.

Mostre:

  • Paris, Société des Artistes indépendants, 1892, cat. 312, p. 22-23.
  • [forse] Paris, Galerie Le Barc de Boutteville, IIe exposition des Peintres impressionistes et symbolistes, 1892.
  • Paris, Hôtel Brébant, Exposition des peintres Néo-Impressionnistes, 2 dicembre 1892 - 8 gennaio 1893, cat. 10.
  • Brussels, Les XX, 1893, cat. 3.
  • Anvers, Second exposition de l’Association pour l’Art, 1893, cat. 3.
  • New York, Fine Arts Associates, Henri-Edmond Cross, 16 aprile - 5 maggio 1951, cat. 3.
  • New York, Wildenstein Galleries, Seurat and His Friends, 1953, cat. 57.
  • New York, Guggenheim, Neo-Impressionism, Febbraio - Aprile 1968.
  • Tokyo, The Seibu Museum of Art / Fukuoka Art Museum, Fukuoka / Kyoto Municipal Museum of Art, Kyoto, The Impressionist Tradition: Masterpieces from the Art Institute of Chicago, 18 ottobre - 17 dicembre 1985 / 5 gennaio - 2 febbraio 1986 / 4 marzo - 13 aprile 1986, cat. 53.
  • Los Angeles, County Museum of Art, A Day in the Country Impressionism and the French Landscape, 28 giugno - 16 settembre 1984; Chicago, Art Institute, 23 ottobre 1984 - 6 gennaio 1985; Paris, Galeries Nationales d’Exposition du Grand Palais, 8 febbario - 22 aprile 1985, cat. 136.
  • Paris, France, Musée d’Orsay, Le Néo-Impressionnisme de Seurat á Paul Klee, 14 marzo - 10 luglio 2005.
  • Fort Worth, Tex., Kimbell Museum of Art, The Impressionists: Master Paintings from the Art Institute of Chicago, 29 giugno - 2 novembre 2008, cat. 53 (illustrato).
  • Washington, D.C., Phillips Collection, Neo-Impressionism and the Dream of Realities: Painting, Poetry, Music, 27 settembre 2014 - 11 gennaio 2015.
  • Giverny, Musée des Impressionismes, Color and Light: The Neo-Impressionist Henri-Edmond Cross, 27 luglio - 4 novembre 2018, cat. 14; Potsdam, Museum Barberini, 17 novembre 2018 - February 17 febbraio 2019 [esposto solo a Giverny].

Bibliografia:

  • Isabelle Compin, H.E. Cross (Paris, 1964), n. 31, pp. 333-34, 117-118.
  • The Burlington Magazine (May 1982), p. vi.
  • Felix Billeter, “Zwischen Kunstgeschichte und Industriemanagement: Eberhard von Bodenhausen als Sammler Neoimpressionistischer Malerei,” in Andrea Pophanken and Felix Billeter, Die Moderne und ihre Sammler: französische Kunst in deutschen Privatbesitz vom Kaiserreich zur Weimarer Republik (Berlin, 2001), p. 144.
  • Sylvie Carlier, Le Néo-Imoressionnisme de Seurat á Paul Klee, catalogo della mostra (Réunion des Musées Nationaux, 2005), p. 24, p. 132, ill. 133.
  • The Age of Impressionism at the Art Institute of Chicago (New Haven and London, 2008), cat. 53, pp. 116-117 (ill.).
  • Cornelia Homburn, Neo-Impressionism and the Dream of Realities, catalogo della mostra (New Haven e London: Yale University Press, 2014), 113, 134, 139, 177 fig. 100.
  • Marina Ferretti Bocquillon, “Henry-Edmond Cross and Germany,” in Musée des Impressionismes, Giverny, Color and Light: The Neo-Impressionist Henri-Edmond Cross, catalogo della mostra. (Prestel, 2018) immagine di copertina; pp. 19
  • Daniel Zamani, “’To Paint Happiness’?: Henry-Edmond Cross’s Landscapes,” in Musée des Impressionismes, Giverny, Color and Light: The Neo-Impressionist Henri-Edmond Cross, catalogo della mostra (Prestel, 2018) immagine di copertina; pp. 23; 99, 256, cat. 14.