Sottobosco davanti alle grotte al di sopra dello Château Noir

Cezanne, Sottobosco davanti alle grotte al di sopra dello Chateau Noir.png
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Sottobosco davanti alle grotte al di sopra dello Château Noir
Altri titoli: 
Sous-bois devant les grottes au-dessus du Château Noir
The grounds of the Château Noir
Dans le parc du Château Noir
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1900-1906 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
90,7 x 71,4
Luogo di conservazione: 
Tate, London, England, UK
Acquisizione: 
In prestito a lungo termine dalla National Gallery, London, 1997
Identificativo: 
L01891

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Eredità di Ambroise Vollard, Paris.
  • National Gallery, Londra, acquisto, 1963.

Mostre:

  • Galerie Charpentier, Parigi, France, Chefs-d'oeuvre des collections françaises, 1962, n° 19.
  • Haus der Kunst, München, Deutschland, Französische Malerei des 19. Jahrhunderts, von David bis Cézanne, 7 ottobre 1964 - 6 gennaio 1965, nr. 28.
  • Cézanne: The Late Work, Museum of Modern Art, New York, New York, 7 ottobre 1977 - 3 gennaio 1978; Museum of Fine Arts, Houston, Texas, 26 gennaio - 19 marzo 1978, nr. 16, tav. 50.
  • Grand Palais, Paris, France, Cézanne: Les dernières années (1895-1906), 20 aprile - 23 luglio 1978, nr. 16, tav. 50.
  • Post-Impressionism: Cross-Currents in European Painting, Royal Academy of Arts, Londra, England, 17 novembre 1979 - 16 marzo 1980, e National Gallery of Art, Washington, D.C., 25 maggio - 1 settembre 1980, nr. 47, illustrato (datato: 1902 circa), Dans le parc du Château Noir, prestito della National Gallery, London.
  • National Gallery, Londra, England, Cézanne in Britain, Londra, England, 4 ottobre 2006 - 7 gennaio 2007, n° 41, illustrato. (datato: 1900-1904 circa), Sous-bois devant les grottes au-dessus du Château Noir.
  • Louisiana Museum of Art, Humlebæk, Danmark, Cézanne and Giacometti: Paths of Doubt, 20 febbraio - 29 giugno 2008, n° 55, illustrato, p. 71, Sous-bois devant les grottes au-dessus du Château Noir, prestito della National Gallery, London.
  • Museum of Fine Arts, Budapest, Ungheria, Cézanne and the Past: Tradition and Creativity, 25 ottobre 2012 - 17 febbraio 2013, n° 122, illustrato.

Bibliografia:

  • John Rewald e Léo Marschutz, "Plastique et réalité: Cézanne au Château Noir" in Amour de l'Art 16, n° 1 (Gennaio 1935), fig. 17, con fotografia del motivo.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 787, datato: 1900 circa, illustrato vol. 2, titolato: Dans le parc du Château Noir.
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, p. 196, n° 22, elenco dei motivi.
  • Martin Davies, National Gallery Catalogues. French School: Early 19th Century, Impressionists, Post-Impressionists etc, riveduto da Cecil Gould, London: National Gallery, 1970, p. 21, n° 6342.
  • John Rewald, "Cézanne's Last Motifs at Aix" in Cézanne: The Late Work, New York: The Museum of Modern Art, 1977, p. 92, illustrato (con fotografia del motivo).
  • John Rewald, Cézanne: A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 238, illustrato.
  • Richard Kendall (a cura di), Cézanne: by himself, London: Macdonald, 1988, p. 239, illustrato.
  • Richard Verdi, Cézanne and Poussin: The Classical Vision of Landscape, Edinburgh: National Gallery of Scotland, 1990, fig. 14.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, New Haven: Yale University Press, 1996, p. 105, fig. 74, con fotografie del motivo, p. 104, figure 73a e 73b, titolato: Sous-bois devant les grottes au-dessus du Château Noir.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 880, datato: 1990-1904, ill. vol. 2, titolato: Sous-bois devant les grottes au-dessus du Château Noir.
  • Société Paul Cézanne, a cura di Pavel Machotka, P. Cézanne: Les sites provençaux, Marseille: Editions Crès, 2005, p. 105, illustrato. with photo of motif (c. 1935), p. 104, titolato: Sous-bois devant les grottes au-dessus du Château Noir.
  • Philip Conisbee, "Le Tholonet, Bibémus, and the Château Noir" in Cézanne in Provence. Washington, D.C.: National Gallery of Art and New Haven: Yale University Press, 2006, p. 200, fig. 16, titolato: Sous-bois devant les grottes au-dessus du Château Noir.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, Praga: Arbor Vitae, 2014, p. 176, fig. 66a, con foto in bianco e nero del motivo, fig. 66b, titolato: Sous-bois devant les grottes au-dessus du Château Noir.