Sottobosco
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Sottobosco
Altri titoli:
Sous-bois
Forest
Landscape
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1894 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
116,2 x 81,3
Luogo di conservazione:
Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, USA
Acquisizione:
Acquisto, Wallis Foundation Fund in memoria di Hal B. Wallis, 1992
Identificativo:
AC1992.161.1
Provenienza:
- Ambroise Vollard, Paris.
- Dr. e Mrs. Harry Bakwin, New York, 26 settembre 1928.
- Collezione privata.
Mostre:
- Galerie Vollard, Parigi, France, Paul Cézanne, Novembre - Dicembre 1895.
- Museum of Modern Art, New York, New York, Summer Exhibition, Giugno - Settembre 1930, nr. 18, Landscape, prestito di Bakwin.
- San Francisco, California, Golden Gate International Exposition, 1940, n° 237.
- Paul Rosenberg, New York, New York, Paintings by Cézanne, 19 novembre - 19 dicembre 1942, n° 5, illustrato, prestito di Bakwin.
- Museum of Modern Art, New York, New York, Paintings from New York Private Collections, 2 luglio - 22 settembre 1946, senza numero, p. 4, elencato.
- Montreal Museum of Fine Arts, Montreal, Quebec, Canada, Art from Montreal Collections, 10 - 27 febbraio 1949, nr. 6.
- Cézanne, Art Institute of Chicago, Chicago, Illinois, Cézanne, 7 febbraio - 16 marzo 1952, e Metropolitan Museum of Art, New York, New York, 1 aprile - 16 maggio 1952, nr. 76, illustrato, prestito di Bakwin.
- Pavillon de Vendôme, Aix-en-Provence, France, Exposition pour commémorer le cinquantenaire de la mort de Cézanne, 21 luglio - 15 agosto 1956, n° 29, illustrato, prestito di Bakwin.
- Gemeentemuseum, Den Haag, Nederland, Paul Cézanne, Giugno - Luglio 1956, n° 27, illustrato.
- Kunsthaus, Zürich, Schweiz, Paul Cézanne, 22 agosto - 7 ottobre 1956, n° 46, tav. 18.
- Haus der Kunst, München, Deutschland, Paul Cézanne, Ottobre - Novembre 1956, n° 34, illustrato, prestito di Bakwin.
- Wallraf-Richartz-Museum, Köln, Deutschland, Cézanne, Ausstellung zum Gedenken an sein 50. Todesjahr, dicembre 1956 - gennaio 1957, n° 18, illustrato, prestito di Bakwin.
- Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, New York, 5 novembre - 5 dicembre 1959, nr. 25, illustrato, prestito di Bakwin.
- Solomon R. Guggenheim Museum, Cézanne and Structure in Modern Painting, New York, Giugno - Agosto 1963.
- Wildenstein Galleries, New York, New York, The Bakwin Collection, 4 ottobre - 4 novembre 1967, n° 5, illustrato.
- Paul Cézanne: une rétrospective, Grand Palais, Parigi, France, 26 settembre 1995 - 7 gennaio 1996; Tate Gallery, Londra, England, 8 febbraio - 28 aprile 1996, e Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, 26 maggio - 1 settembre 1996, nr. 157, illustrato.
- Art Gallery of New South Wales, Sidney, Australia, Classic Cézanne, 28 novembre 1998 - 28 febbraio 1999, n° 73, illustrato, Sous-bois.
- Casa dei carraresi, Treviso, Italia, L'Oro e l'azzurro: I colori del Sud da Cézanne a Bonnard, 10 ottobre 2003 - 7 marzo 2004, nr. 37, illustrato.
- Pioneering Modern Painting: Cézanne & Pissarro 1865-1885, Museum of Modern Art, New York, New York, 26 giugno - 12 settembre 2005; Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, 20 ottobre 2005 - 12 settembre 2006, e Musée d'Orsay, Parigi, France, 27 febbraio - 28 maggio 2006tav. 106, p. 213 (datato: 1894 circa), Sous-bois.
- Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, Cézanne and Beyond, 26 febbraio - 17 maggio 2009, tav. 141, p. 402 (datato: 1894), Sous-bois.
Bibliografia:
- Ambroise Vollard, Paul Cézanne, Paris: Vollard, 1914, tav. 28, titolato: Sous-bois.
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 419, illustrato. vol. 2, titolato: Sous-bois.
- Rosamund Frost, "Collectors Come Out of Privacy" in Art News 45, n° 5 (Luglio 1946), p. 15, illustrato.
- Peter Heinz Feist, Paul Cézanne, Leipzig: E. A. Seemann, 1963, p. 28, tav. 27.
- Isabelle Cahn, prefazione di Françoise Cachin, Paul Cézanne, Paris: Somogy Editions d'Art, 1995, p. 28, illustrato.
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 815, illustrato. vol. 2 and p. 59, illustrato. col. vol. 1, titolato: Sous-bois.
- Walter Feilchenfeldt, "Cézannes Gemälde: Formate und Themen, Echtheitsfragen" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh. Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 237, illustrato.
- Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 246; vol. 2, p. 164, titolato: Sous-bois.
- Carolyn Lanchner, "Cézanne and Giacometti: An Odd Couple" in Cézanne and Beyond. Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: In association with Yale University Press, 2009, p. 402, tav. 141, titolato: Forest, datato: 1894.
- Richard Shiff, "Lucky Cézanne (Cézanne Tychique)" in Cézanne and Beyond. Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: Yale University Press, 2009, pp. 56 and 100, illustrato,101, fig. 3.19 (dettaglio), p. 402, tav. 141, titolato: Forest, datato: 1894.
- Friederike Kitschen, "Melancholie und 'décoration'. Zur Stimmung im Werk Paul Cézannes" in Stimmung. Ästhetische Kategorie und künstlerische Praxis, edited by Kerstin Thomas. Berlin: Deutscher Kunstverlag, 2010, p. 90, illustrato.
- Jean Colrat, Cézanne: Joindre les mains errantes de la nature, Paris-Sorbonne: PUPS, 2013, p. 88, tav.12.