Sottobosco

Cezanne, Sottobosco [1].jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Sottobosco
Altri titoli: 
Sous-bois
Underwood
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1890-1892)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
73 x 92
Luogo di conservazione: 
White House Collection, Washington, D.C., USA
Acquisizione: 
Dono della National Gallery of Art, Washington, D.C.

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Charles A. Loeser, Firenze, 1911 circa.
  • Mrs. M. Loeser Calnan, Firenze, 1928.
  • National Gallery of Art, Washington, D.C., donato al governo degli Stati Uniti in memoria di Charles A. Loeser.
  • White House Collection, Washington, D.C.

Mostre:

  • Palazzo Pitti, Firenze, Italia, La Peinture française à Florence, n° 126, Sous-bois, prestito di Loeser.
  • Palazzo Venezia, Roma, Italia, Tableaux français en Italie, Tableaux italiens en France, n° 117, illustrato.
  • XXIV Biennale Internationale d'Arte, Venezia, Italia, 29 maggio - 30 settembre 1948, n° 46 (datato: 1890-1894 circa), Sottobosco, prestito di Matilde Loeser-Calnan.
  • Pavillon de Vendôme, Aix-en-Provence, France, Exposition pour commémorer le cinquantenaire de la mort de Cézanne, 21 luglio - 15 agosto 1956, n° 47, illustrato, prestito della National Gallery, Washington D.C.

Bibliografia:

  • Giorgio Castelfranco, La Pittura moderna, Firenze: Luigi Gonnelli, 1934, tav. 24.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, nr. 645, illustrato vol. 2, titolato: Sous-bois.
  • Giulio Carlo Argan, "Mostra di pitture francesi in Italia e italiane in Francia" in Emporium 104, n° 621 (Settembre 1946), p. 114, illustrato.
  • Rodolfo Pallucchini, Gli impressionisti alla XXIV Biennale di Venezia, Venezia: Daria Guarnati, 1948, nr. 46, titolato: Sotto bosco.
  • Frank Elgar, Cézanne, New York: Praeger, 1975, fig. 107.
  • John Rewald, Cézanne: A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 172, illustrato
  • John Rewald, Cézanne and America: Dealers, Collectors, Artists and Critics, 1891-1921, Princeton: Princeton University Press; London: Thames & Hudson, 1989, pp. 55, 679, fig. 30.
  • William Kloss, Art in the White House: A Nation's Pride, Washington, D.C.: White House Historical Association, 1992, pp. 258 e 259, illustrato.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 699, illustrato vol. 2, titolato: Sous-bois.
  • Francesca Bardazzi, a cura di, traduzione di John Venerella, Cézanne in Florence: Two Collectors and the 1910 Exhibition of Impressionism, Milano: Mondadori Electa, 2007, p. 269, fig. 47, titolato: Underwood.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 241; vol. 2, p. 161, titolato: Sous-bois.