Sacra Famiglia

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Sacra Famiglia | Holy Family
Autore: 
Pellizza, Giuseppe alias Pellizza da Volpedo (1868-1907)
Titolo: 
Sacra Famiglia
Altri titoli: 
Holy Family
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1892)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
166,7 x 106,5
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: Pellizza
Luogo di conservazione: 
Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Palazzetto Medioevale, Tortona (AL), Italia
Identificativo: 
OA0000008865

Provenienza:

  • Eredi Pellizza, Volpedo.
  • Collezione privata, Alessandria.
  • Collezione Cassa di Risparmio, Tortona (1975).
  • Collezione C. R. Tortona

Mostre:

  • Mostra di opere scelte dell’Ottocento, Milano Galleria l’Esame, 31 maggio - 30 giugno 1941.
  • Otto Pellizza da Volpedo presentati dalla Cassa di Risparmio di Tortona, Milano GAM, 27 marzo - 5 aprile 1987.
  • Giuseppe Pellizza da Volpedo, Torino GAM, 18 settembre 1999 - 6 gennaio 2000, p. 56, riprodotto, p. 142, n. 22.
  • Luce, controluce, iridescenze. Pellizza e gli amici divisionisti. Mostra per il Centenario della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868 - 1907, Volpedo Studio del Pittore, Tortona Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, 2 settembre - 21 ottobre 2007, pp. 105 - 106, riprodotto p. 145.

Bibliografia:

  • T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Roma 1969, vol. II, p. 98, n. 1310, riprodotto, V.187.
  • A. Scotti (a.c.d.), Catalogo dei Manoscritti di Giuseppe Pellizza provenienti dalla donazione eredi Pellizza, Tortona 1974, p. 29.
  • A. Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Milano 1986, pp. 292 - 293, n. 747, riprodotto.
  • M. Poggialini Tonimetti, L’Ottocento nella raccolta della Cassa di Risparmio di Tortona, in “Ottocento. Catalogo dell’arte italiana dell’Ottocento n. 17”, Milano 1988, p. 78, riprodotto.
  • A. Scotti, Volpedo. Studio Giuseppe Pellizza, in G. C. Sciolla (a.c.d.), “… Quei leggierissimi tocchi di penna o matita… : le collezioni di disegni in Piemonte”, Milano 1996, p. 240.
  • E. M. Davoli, Quarto Stato: la scena, i personaggi, il dramma, Voghera 1999, p. 41.
  • P. Pernigotti, A.Scotti, Lo Studio - Museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo e i Luoghi Pellizziani, Torino 2001, p. 6, riprodotto.
  • M. F. Zimmermann, Industrialisierung der phantasie : der Aufbau des modernen Italien und das Mediensystem der Künste : 1875 - 1900, Monaco/Berlino 2006, pp. 277, 297, riprodotto.
  • M. M. Mastroianni, Longoni, Nomellini, Pellizza, Previati: opere rivisitate alla luce di nuovi approfondimenti sulla tecnica pittorica, in “Quaderni del Divisionismo”, n. 3, 2010, pp. 42 - 49, pp. 50 - 55, riprodotto
  • Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Tortona 2012, pp. 22, 181, n. 41, pp. 53, 148, riprodotto.
  • F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, riprodotto, n. 22, p. 212, riprodotto.
  • L’amore materno. Alle origini della pittura moderna da Previati a Boccioni, F. Rossi e A. Scotti, a cura di, catalogo mostra, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona, 7 dicembre 2018-10 marzo 2019, F. C. Panini, Modena 2018, p. 46-47, riprodotto, p. 79, n. 16, riprodotto.

(fonte: Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona)