Rose sotto gli alberi

Gustav Klimt, Rose sotto gli alberi | Rosen unter Bäumen | Rosiers sous les arbres
Autore: 
Klimt, Gustav (1862-1918)
Titolo: 
Rose sotto gli alberi
Altri titoli: 
Rosen unter Bäumen
Rosiers sous les arbres
Rosebushes under the trees
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1905 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
110,2 x 110,2
Annotazioni: 
Firma in basso a sinistra: GVSTAV / KLIMT
Luogo di conservazione: 
Musée d’Orsay, Paris, France
Acquisizione: 
Acquistato presso la Galerie Peter Nathan, Zürich, grazie ad una donazione anonima canadese, 1980
Identificativo: 
RF 1980 195

Provenienza:

  • Collezione Zuckerkandl, Wien.
  • Galerie Peter Nathan, fino al 1980.

Mostre:

  • Kunstschau, Wien, 1908.
  • X. Internationale Kunstausstellung, München, Glaspalast, 1909.
  • IX esposizione internazionale d'arte della Città di Venezia, Venezia, Palazzo dell' esposizione, 1910.
  • Cinq années d'enrichissement du Patrimoine national : 1975-1980 - donations, dations, acquisitions, Paris, Galeries nationales du Grand Palais, 1980.
  • Préfiguration du musée d'Orsay : Le fonds Gustave Eiffel, Paris, Palais de Tokyo - Musée d'Art et d'Essai, 1983.
  • Gustav Mahler, un homme, une oeuvre, une époque, Paris, Musée d'Art moderne de la Ville de Paris, 1985.
  • Traum und Wircklichke, Wien, Museum der Stadt Wien, 1985.
  • Gustav Klimt - 1862-1919, Zürich, Kunsthaus Zürich, 1992.
  • Signac et la libération de la couleur de Matisse à Mondrian, Münster, LWL-Museum für Kunst und Kultur, 1996.
  • Signac et la libération de la couleur de Matisse à Mondrian, Grenoble, Musée de Grenoble, 1997. .
  • Signac et la libération de la couleur de Matisse à Mondrian, Weimar, Kunstsammlungen Zu Weimar, 1997.
  • Rêve et réalité - Collections du Musée d'Orsay, Kobe, City museum, 1999.
  • Gustav Klimt - Modernism in the Making , Ottawa, Musée des Beaux-Arts du Canada, 2001. .
  • Gustave Klimt, Landscapes, Williamstown, Sterling and Francine Clark Art Institute, 2002.
  • Wien 1900. Klimt, Schiele, Moser, Kokoschka, Galeries nationales du Grand Palais, 2005.
  • Gustav Klimt und die Kunstschau 1908, Wien, Unteres Belvedere und Orangerie, 2008.
  • Impressionist Gardens, Edinburgh, National Galleries of Scotland, 2010.
  • Impressionist Gardens, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza, 2010.
  • Gustav Mahler, Paris,Musée d'Orsay, 2011.
  • Debussy, la musique et les arts, Paris, Musée de l'Orangerie, 2012.
  • Au-delà des étoiles. Le paysage mystique de Monet à Kandinsky, Paris, Musée d'Orsay, 2017.

Bibliografia:

  • Fritz Novotny e Johannes Dobai, Friedrich Welz (curatore): Gustav Klimt, Verlag Galerie Welz, Salzburg 1967, n. 147.
  • F. Novotny e J. Dobai, Gustav Klimt, [s.n.], Wien, 1975.
  • Johannes Dobai e Sergio Coradeschi, L'Opera completa di Klimt, Rizzoli, Milano, 1978.
  • Arnauld Brejon de Lavergnée [coordinamento] e Dominique Thiébaut [coordinamento], Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre. II. Italie, Espagne, Allemagne, Grande-Bretagne et divers, Réunion des musées nationaux, Paris, 1981.
  • Isabelle Compin ed Anne Roquebert, Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre et du Musée d'Orsay, Réunion des musées nationaux, Paris, 1986.
  • Isabelle Compin [coordinamento], Geneviève Lacambre, [coordinamento] ed Anne Roquebert, Musée d'Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Réunion des musées nationaux, Paris, 1990.
  • Alfred Weidinger (curatore), Marian Bisanz-Prakken, Manu von Miller, Susanna Partsch, Sybille Rinnerthaler, Michaela Seiser, Alice Strobl, Eva Winkler: Gustav Klimt, Prestel Verlag, München 2007, n. 175.
  • Tobias G. Natter (curatore), Evelyn Benesch, Marian Bisanz-Prakken, Rainald Franz/Angelina Pötschner, Anette Freytag, Christoph Grunenberg, Hansjörg Krug, Susanna Partsch, Michaela Reichel: Gustav Klimt. Sämtliche Gemälde, Taschen Verlag, Köln 2012, n. 165.
  • Cogeval, Guy [sotto la direzione di], Le Musée d'Orsay à 360 degrés, Skira / Flammarion / Musée d'Orsay, Paris, 2013.

Commento:

Rose sotto gli alberi come la maggior parte dei paesaggi di Klimt, è stato realizzato durante le vacanze estive a Litzlberg dove il pittore soggiorna nel 1904 e nel 1905. La tela è ricoperta da tocchi di colore o da brevi tratti di pennello che evocano una decorazione o un mosaico. I paesaggi di Klimt rivelano un'astrazione crescente nonostante l'artista continui a dipingere direttamente dal vero. L'osservazione serve al pittore come punto di partenza. Il vero soggetto del quadro, infatti, è la struttura pittorica stessa.

I folti rami ricoperti di foglie, raffigurati dopo una stretta striscia orizzontale di prato, costituiscono l'essenza stessa della composizione. Klimt sviluppa lungo tutto l'intero quadro, un insieme di pennellate di colore che vanno dal verde chiaro al verde scuro e che contrastano con le tonalità di rosa, di malva e di giallo. Questo complesso di screziature dà luogo ad un dissolvimento degli elementi del paesaggio che soltanto alcuni semplici particolari – i tronchi appena delineati e le impercettibili modulazioni di colori in mezzo ai rami, permettono di identificare con un frutteto. La presenza di piccoli squarci posti nell'angolo superiore sinistro e in quello destro permette di scorgere il cielo.

Al contrario degli impressionisti, Klimt non nutre alcun interesse verso i mutamenti atmosferici. Preferisce piuttosto rifarsi alle soluzioni plastiche dei neoimpressionisti, utilizzando la propria conoscenza della pittura francese per elaborare un linguaggio formale del tutto personale. Alla fine, la scelta ornamentale occulta, soppianta il paesaggio al quale fa deliberatamente da schermo, come sotto l'impulso di un assoluto terrore del vuoto.

(fonte: Musée d'Orsay)