Rocce in prossimità delle grotte al di sopra dello Château Noir

Cezanne, Rocce in prossimita delle grotte al di sopra dello Chateau Noir [3].png
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Rocce in prossimità delle grotte al di sopra dello Château Noir
Altri titoli: 
Rochers près des grottes au-dessus du Château-Noir
Rochers à Bibémus
Rocks near the Château Noir
Periodo: 
XIX-XX secolo
Datazione: 
non datato (1895-1900)
Classificazione: 
Disegno
Tecnica e materiali: 
Acquerello su carta
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
46,4 x 30,5
Luogo di conservazione: 
Collezione privata
Acquisizione: 
Acquisto, 8 maggio 2007

Provenienza:

  • Paul Cézanne figlio, Paris.
  • Bernheim-Jeune, Paris.
  • Alphonse Kann, St. Germain-en-Laye.
  • Jos Hessel, Paris.
  • Bernheim-Jeune, Paris.
  • John Hugh Smith, Oxford.
  • Mayor Gallery, London.
  • Oswald T. Falk, London.
  • Dr e Mrs Alfred Scharf, London.
  • Mrs Ursula Price, London.
  • Vendita, Sotheby’s, Londra, 1 aprile 1981, lotto 162.
  • John R. Gaines, Lexington, Kentucky, acquistato nella vendita precedente.
  • E. V. Thaw, New York.
  • Collezione privata, acquistato da Thaw, Luglio 1982; vendita, Sotheby's, New York, asta Impressionist and Modern art evening sale, 8 maggio 2007, lotto 9, illustrato, venduto per $2,280,000.

Mostre:

  • New York, M. Knoedler and Co., Cézanne Watercolors, 1963, n° 39 illustrato in catalogo, titolato: Rochers à Bibémus.
  • London, Victoria & Albert Museum, in prestito, 1969-1970.
  • Newcastle, Laing Art Gallery and London, Hayward Gallery (The Arts Council of Great Britain), Watercolour and Pencil Drawings by Cézanne, 1973, n° 82, illustrato in catalogo, titolato: Rocks near the Château Noir.
  • New York, Museum of Modern Art, Cézanne, The Late Work, 1977, illustrato in catalogo tav. 42, pp. 92 e 248.
  • Tübingen, Kunsthalle e Zürich, Kunsthaus, Paul Cézanne: Aquarelle, 1982, n° 122, illustrato in catalogo.
  • Paris, Galeries Nationales du Grand Palais e London, Tate Gallery, Cézanne, 1995-96, n° 150, illustrato a colori in catalogo p. 367.
  • Sydney, Art Gallery of New South Wales, Classic Cézanne, 1998, tav. 33, illustrato a colori in catalogo.
  • New York, Acquavella Galleries, Inc., Cézanne Watercolors, 1999, illustrato a colori in catalogo tav. 11.

Bibliografia:

  • Archivi Ambroise Vollard, fotografie nn. 93 e 94.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son œuvre, Parigi, 1936, vol. I, n° 1042, catalogato p. 270; vol. II, n° 1042, illustrato tav. 307, titolato: Rochers à Bibémus e datato: 1895-1900.
  • Lionello Venturi (riveduto), datato: 1895-1899.
  • Amédée Ozenfant, Art, Parigi, 1928, illustrato (sottosopra) p. 73.
  • Amédée Ozenfant, Foundations of Modern Art, New York, 1931, illustrato tav. 67 (sottosopra).
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna, 1938, n° 25, menzionato p. 197.
  • Theodore Reff, "Cézanne: The Logical Mystery," in Art News, Aprile 1963, fig. 3, illustrato pp. 28-29.
  • John Rewald, "The Last motifs at Aix," in Cézanne: The Late Work, New York, 1977, illustrato pp. 78, 92 e tav. 42.
  • John Rewald, Paul Cézanne. The Watercolours: A Catalogue Raisonné, Londra, 1983, n° 432, catalogato pp. 191-192, illustrato.
  • Götz Adriani, Paul Cézanne: Aquarelle, Köln, 1983, n° 122, catalogato p. 288.