Quattro bagnanti

Cezanne, Quattro bagnanti [1880 circa].jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Quattro bagnanti
Altri titoli: 
Quatre baigneuses
Badende
Baigneuses
Étude de baigneuses
Les baigneuses
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1880 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
35 x 39,5
Luogo di conservazione: 
Collezione privata

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Egisto Fabbri, Firenze e Paris, Ottobre 1900.
  • Christian Tetzen-Lund, Copenhagen, 1916-1917.
  • Paul Guillaume, Parigi, 1925.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Paris.
  • Mrs. Harris Jonas, New York, 1936-1953.
  • Successione di Mrs. Harris Jonas.
  • [William Beadleston, New York].
  • Collezione privata, Città del Messico
  • E. V. Thaw, New York.
  • Collezione privata svizzera.
  • Fujikawa Galleries, Tokyo.
  • Phillips, New York, 7 maggio 2001, lotto 12, illustrato, invenduto

Mostre:

  • Galerie Vollard, Parigi, France, Paul Cézanne, Novembre - Dicembre 1895.
  • Grand Palais, Parigi, France, Trente ans d'art indépendant (1884–1914), 20 febbraio - 21 marzo 1926, n° 2870, Baigneuses, prestito di Paul Guillaume.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Rétrospective Paul Cézanne, 1 - 30 giugno 1926, n° 18, Les baigneuses, tentativo di identificazione, prestito di Guillaume?.
  • Galerie Pigalle, Parigi, France, Exposition Cèzanne, 1839-1906: Quelques souvenirs, Dicembre 1929, n° 15, illustrato, Baigneuses, prestito di P. Guillaume.
  • Renou & Colle, Parigi, France, Aquarelles et baignades de Cézanne, 3 -17 giugno 1935.
  • San Francisco Museum of Art, San Francisco, California, Paul Cézanne, 1 settembre - 4 ottobre 1937, n° 18, illustrato, prestito di Mrs. Jonas.
  • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, French Painting from David to Toulouse-Lautrec, 6 febbraio - 26 marzo 1941, n° 4.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 27 marzo - 26 aprile 1947, n° 28, illustrato, prestito di Jonas.
  • New School for Social Research, New York, New York, 19th and 20th Century French Paintings from the Private Collection of Mrs. H. Harris Jonas, 9 febbraio - 1 marzo 1949, n° 3.
  • Les Fauves, Museum of Modern Art, New York, New York, 7 ottobre 1952 - 4 gennaio 1953; Art Gallery of Toronto, Toronto, Canada, 2 - 31 maggio 1953; Institute of the Arts, Minneapolis, Minnesota, e San Francisco Museum of Art, San Francisco, California, n° 1.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Nude in Painting, n° 34.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 5 novembre - 5 dicembre 1959, n° 29, illustrato, prestito di Jonas.
  • Daniel Malingue, Parigi, France, Maîtres impressionnistes et modernes, 14 marzo - 26 aprile 1980, n° 4, illustrato.
  • Acquavella Galleries, New York, New York, 19th & 20th Century Master Paintings, 14 maggio - 12 giugno 1981, n° 7, illustrato.
  • Fujikawa Galleries, Tokyo e Osaka, Japan, Chefs d'oeuvre français, Aprile - Maggio 1988, n° 5.
  • Kunstmuseum, Basel, Schweiz, Paul Cézanne: Die Badenden, 10 settembre - 10 dicembre 1989, n° 46, tav. 116.
  • Museum of Modern Art, Gumma, Japan, Impressionism, 20th Anniversary Exhibition: Celebrating Population of Two Million in Gunma Prefecture, 21 settembre - 6 novemvre 1994, n° 63, pp. 142, 185.
  • Homage to Cézanne: His Influence on the Development of Twentieth Century Painting, Yokohama Museum of Art, Yokohama, Giappone, 15 novembre 2008 - 25 gennaio 2009, e Hokkaido Museum of Modern Art, Hokkaido, Giappone, 7 febbraio - 12 aprile 2009, n° 44, illustrato, Quatre baigneuses, prestito di un collezionista privato.

Bibliografia:

  • Ambroise Vollard, Paul Cézanne, Paris: Vollard, 1914, tav. 21, titolato: Étude de baigneuses.
  • Henrik Häuser, "Ein dänischer Sammler [Tetzen-Lund]" in Cicerone 10, numeri 11-12 (Giugno 1918), p. 264.
  • Ikuma Arishima, Sezannu [Cézanne]. Tokyo: Ars, 1925, (in giapponese), tav. 46.
  • Albert C. Barnes, "Cézanne" in Journal of the Barnes Foundation (Ottobre 1925), p. 54, illustrato
  • Charles Camoin, "Erinnerungen an Cézanne" in Kunst und Künstler 25, no. 6 (1927), p. 213, illustrato, titolato: Badende.
  • Waldemar George, La Grande Peinture contemporaine à la collection Paul Guillaume, Paris: Éditions des Arts à Paris, 1929, p. 54, illustrato.
  • Fritz Neugass, "Paul Cézanne" in Cicerone 22, n° 1 (1930), p. 107, illustrato.
  • Oluf Thomsen, Christian Tetzen-Lunds Samling of moderne fransk Malerkunst, Copenhagen: Tetzen-Lund, 1934, n° 4 della lista, tav. 17, titolato: Étude de baigneuses, datato: 1880 circa.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 547, illustrato vol. 2, titolato: Baigneuses.
  • Theodore Reff, "Cézanne: The Enigma of the Nude" in Art News 58, n° 8 (Novembre 1959), pp. 26-28, fig. 6.
  • Théodore Reff, "A New Cézanne Exhibition" in Burlington 102, n° 684 (Marzo 1960), p. 117.
  • Sidney Geist, "Cézanne: Metamorphosis of the Self" in Artscribe, nr. 26 (Dicembre 1980), fig. 11.
  • Guila Ballas, "Unknown Sources for Cézanne's Women Bathers" in Norms and Variations in Art: Essays in Honor of Moshe Barasch, Jerusalem: Magnes Press, Hebrew University, 1983, p. 189, n. 40.
  • Lennart Gottlieb, "Tetzen-Lunds samling: om dens historie, indhold og betydning", in Kunst og Museum 19 (1984), p. 25 (elencato) della traduzione in Inglese (The Tetzen-Lund Collection: It's History, Contents and Significance).
  • John Rewald, Cézanne: A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 137, illustrato.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 458, illustrato vol. 2, titolato: Quatre baigneuses.
  • Guila Ballas, Cézanne, Baigneuses et Baigneurs. Thème et composition, Paris: Adam Biro, 2002, p. 277, n° 15 (elencato), illustrato pp. 55 and 59 (detail), titolato: Quatre baigneuses, dated 1883–85.
  • Mary Tompkins Lewis, "Epilogue: Cézanne and Abstract Expressionism" in Cézanne and American Modernism, di Gail Stavitsky, Seattle: Marquand Books, 2010, p. 133, fig. 6.