Porta della Regina ad Aigues Mortes

Bazille, Porta della Regina ad Aigues Mortes.jpg
Autore: 
Bazille, Jean Frédéric (1841-1870)
Titolo: 
Porta della Regina ad Aigues Mortes
Altri titoli: 
Porte de la Reine à Aigues Mortes
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1867
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
80,6 x 99,7
Annotazioni: 
Firma e data in basso a destra: F. Bazille 1867
Luogo di conservazione: 
Metropolitan Museum of Art, New York, NY, USA
Acquisizione: 
Acquisto, dono di Raymonde Paul, in memoria di suo fratello, C. Michael Paul, con scambio, 1988
Identificativo: 
1988.221

Commento:

La veduta è strettamente collegata ad altre due vedute (conservate nel Musée Fabre di Montpellier e nella National Galley of Art di Washington) della porta della città fortificata di Aigues Mortes presso Montpellier che Bazille dipinse nell'estate del 1867.

Provenienza:

  • Charles Jules Leenhardt, Montpellier (morto il 1912).
  • su cognata, Elie Brunel, nata Adrienne Pomier-Layrargues, Montpellier (morta il 1927).
  • sua nipote, Emile Jules Castelnau, già signora André Lehr, nata Madeleine Pomier-Layrargues, Montpellier (dal 1941 fino alla sua morte, 1944).
  • sua figlia e suo genero, Geneviève (nata Lehr) e Henri Cazalis, Montpellier (dal 1944 fino alla morte di lei, 1953).
  • Henri Cazalis, Montpellier (dal 1953 fino alla sua morte, 1979).
  • Eredi Cazalis (dal 1979 alla vendita a Wildenstein, 1981).
  • Galleria Wildenstein, Paris e New York, 1981-1986.
  • Alan Clore, Paris (dal 1986 al 1988).
  • Vendita Clore, Christie's, Londra, 27 giugno 1988, lotto 75, acquistato dal Metropolitan Museum of Art.

Mostre:

  • Exposition Internationale de Montpellier, Rétrospective Bazille, maggio - giugno 1927, n. 13, come Aiguesmortes (la porte).
  • Montpellier, Musée Fabre. Centenaire de Frédéric Bazille, maggio - giugno 1941, n. 20, come Porte d'Aiguesmortes, prestito della signora Castelnau.
  • Paris, Wildenstein & Co., Inc., Bazille, giugno - luglio 1950, n. 31, come La Porte de la Reine à Aigues-Mortes.
  • Montpellier, Musée Fabre, Frédéric Bazille, 13 - 31 ottobre 1959, n. 20, come Porte de la Reine à Aiguesmortes, prestito del signor H. Cazalis-Lehr, Montpellier.
  • Art Institute of Chicago, Frédéric Bazille and Early Impressionism, 4 marzo - 30 aprile 1978, n. 21, come Porte d'Aigues-Mortes, prestito di un collezionista privato.
  • Lausanne, Fondation de l'Hermitage, L'Impressionnisme dans les collections romandes, 17 giugno - 21 ottobre 1984, n. 24, come Porte d'Aigues-Mortes, detta Porte de la Reine, prestito di un collezionista privato, Lausanne.
  • Edinburgh. National Gallery of Scotland, Lighting up the Landscape: French Impressionism and its Origins, 1 agosto - 19 ottobre 1986, n. 75, come Gate at Aigues-Mortes, prestito di un collezionista privato, New York.
  • Montpellier, Pavillon du musée Fabre, Frédéric Bazille, 9 luglio - 4 ottobre 1992, n. 15.
  • Brooklyn Museum, Frédéric Bazille, 13 novembre 1992 - 24 gennaio 1993, n. 15.
  • Memphis, Tennesee, Dixon Gallery and Gardens, Frédéric Bazille, 14 febbraio - 25 aprile 1993, n. 15.
  • New York, The Metropolitan Museum of Art, Origins of Impressionism, 27 settembre 1994 - 8 gennaio 1995, n. 7.
  • Atlanta, High Museum of Art, Monet and Bazille: A Collaboration, 23 febbraio - 16 maggio 1999, n. 16, come The Queen's Gate at Aigues-Mortes.
  • New York, The Metropolitan Museum of Art, The Philippe de Montebello Years: Curators Celebrate Three Decades of Acquisitions, 24 ottobre 2008 - 1 febbraio 2009.

Bibliografia:

  • Jean-Frédéric Bazille. Letter to his mother. [fine maggio 1867] [pubblicata in Didier Vatuone, ed., Frédéric Bazille: Correspondance, Montpellier, 1992, p. 142, n. 94 ].
  • Gaston Poulain. Bazille et ses amis. Paris, 1932, pp. 86–88, 214, n. 20, come Porte fortifiée nel testo e Porte d'Aiguesmortes nell'elenco delle opere.
  • Gaston Poulain. Le Visage des pays de France vu par nos artistes: VII. Le Languedoc. L'Art et les artistes 28 (giugno 1934), p. 317, come Porte.
  • Augustin Fliche e Pierre Jourda. Languedoc. Montpellier, 1948, tav. IV.
  • Gabriel Sarraute. Le Peintre de l'été languedocien. Arts de France n. 31 (9 giugno 1950).
  • François Daulte. Frédéric Bazille et son temps. Geneva, 1952, pp. 62, 112, 175, n. 23, illustrato, come Porte d'Aiguesmortes.
  • François Daulte. Bazille: son œuvre s'achève en 1870. Connaissance des arts n. 226 (dicembre 1970), p. 87 [ristampato in inglese in Réalités n. 249 (agosto 1971), p. 32].
  • Kermit Swiler Champa. Studies in Early Impressionism. New Haven, 1973, pp. 86-87, fig. 121, come The Gate of the Queen at Aiguesmortes.
  • François Daulte. Une grande amitié: Edmond Maître et Frédéric Bazille. L'Oeil n. 273 (aprile 1978), p. 42, illustrato.
  • J. Patrice Marandel in Frédéric Bazille and Early Impressionism. Exh. cat., Art Institute of Chicago. Chicago, 1978, pp. 62–63, 176, n. 21, illustrato.
  • François Daulte. L'Impressionnisme dans les collections romandes. Catalogo della mostra, Fondation de l'Hermitage. Lausanne, 1984, pp. 10, 145, n. 24, illustrato (a colori e in bianco e nero).
  • Aleth Jourdan in Courbet à Montpellier. Catalogo della mostra, Musée Fabre. Montpellier, 1985, p. 67, n. 37.
  • Michael Clarke. Lighting up the Landscape: French Impressionism and its Origins. Catalogo della mostra, National Gallery of Scotland. Edinburgh, 1986, p. 66, n. 75.
  • David Howarth. An Army in the Field: 'Lighting up the Landscape'. Country Life 180 (14 agosto 1986), p. 518, fig. 1.
  • Souren Melikian. At the Art Sales, Prices Take Off. International Herald Tribune (2-3 luglio 1988), p. 6.
  • Dianne Williams Pitman. The Art of Frédéric Bazille (1841–1870). Tesi di dottorato, Johns Hopkins University, Baltimore, 1989, pp. 83–84, 334 n. 185, fig. 36.
  • Gary Tinterow in Recent Acquisitions, A Selection: 1988–1989. Metropolitan Museum of Art Bulletin 47 (Autunno 1989), p. 34, illustrato (a colori).
  • Everett Fahy. Selected Acquisitions of European Paintings at the Metropolitan Museum of Art, 1987–1991. Burlington Magazine 133 (novembre 1991), p. 806, tavola a colori X.
  • François Daulte. Frédéric Bazille et les débuts de l'impressionnisme: Catalogue raisonné de l'œuvre peint. Paris, 1992, pp. 58, 107, 110, 164, n. 26, illustrato (a colori e in bianco e nero), con il titolo La Porte de la Reine à Aigues-Mortes.
  • François-Bernard Michel. Frédéric Bazille. Paris, 1992, p. 145.
  • Dianne Pitman in Frédéric Bazille: Prophet of Impressionism. Catalogo della mostra, Pavillion du Musée Fabre, Montpellier. New York, 1992, pp. 98–99, 175, n. 15, illustrato.
  • Valérie Bajou. Frédéric Bazille: 1841–1870. Aix-en-Provence, 1993, pp. 106–7, fig. 69 (a colori).
  • Pascal Bonafoux. Bazille: Les Plaisirs et les jours. Paris, 1994, pp. 56–57, illustrato (a colori).
  • Gary Tinterow and Henri Loyrette. Origins of Impressionism. Catalogo della mostra, The Metropolitan Museum of Art. New York, 1994, pp. 82, 296, 318, 332, n. 7, illustrato p. 332 e fig. 113 (a colori).
  • John House. Landscapes of France: Impressionism and Its Rivals. Catalogo della mostra, Hayward Gallery. London, 1995, p. 182, n. 59.
  • Michel Schulman. Frédéric Bazille, 1841–1870: Catalogue raisonné, Peintures - Dessins, pastels, aquarelles. Paris, 1995, pp. 60, 153–54, 156–57, 160, 215, 293–94, 297, 301, 358, n. 32, illustrato (a colori).
  • Dianne W. Pitman in Monet & Bazille: A Collaboration. Catalogo della mostra, High Museum of Art. Atlanta, 1998, pp. 53, 106, n. 16, illustrato pp. 18, 54 (a colori, per intero e dettaglio).
  • Dianne W. Pitman. Bazille: Purity, Pose, and Painting in the 1860s. University Park, 1998, pp. 132–34, 219, fig. 82.
  • Phaedra Siebert in Monet & Bazille: A Collaboration. Catalogo della mostra, High Museum of Art. Atlanta, 1998, p. 99.
  • Karen Wilkin. Homage at the Metropolitan. New Criterion 27 (dicembre 2008), p. 7.

(fonte: Metropolitan Museum of Art, New York)