Piazza Caricamento a Genova

Plinio Nomellini, Piazza Caricamento a Genova
Autore: 
Nomellini, Plinio (1866-1943)
Titolo: 
Piazza Caricamento a Genova
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1891
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
120 x 160
Annotazioni: 
Firma e data in basso a sinistra: Plinio Nomellini / 1891
Luogo di conservazione: 
Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Palazzetto Medioevale, Tortona (AL), Italia
Identificativo: 
OA0000008861

Provenienza:

  • Eredi di Pietro Mascagni, Roma.

Mostre:

  • R. Accademia di Belle Arti di Brera. Prima Esposizione Triennale 1891. Catalogo ufficiale illustrato, Milano Palazzo di Brera 1891, p. 39, n. 281, sala Q.
  • Plinio Nomellini, Milano Palazzo della Permanente, febbraio - marzo 1985; Genova Accademia Ligustica, marzo - aprile 1985, pp. 9,10,11,12, 42, n. 21, ripr., p. 197.
  • Divisionismo Italiano, Trento Palazzo delle Albere, 21 aprile - 5 luglio 1990, pp. 202, 203, 210, 212 - 213 n. 65, ripr, pp. 220, 224.
  • Il colore del lavoro. Il lavoro come oggetto e come soggetto nella pittura italiana fra Ottocento e Novecento, Torino Mole Antonelliana, 25 settembre - 3 novembre 1991; Milano Palazzo Reale, 8 novembre - 15 dicembre 1991; Piacenza Palazzo Gotico, 22 dicembre 1991 - 20 gennaio 1992, pp. 44 - 45, n. 12, ripr.
  • Il Divisionismo toscano, Livorno Museo Civico “Giovanni Fattori”, 28 luglio - 31 ottobre 1995, p. 58, n. 4, tav. I.
  • Italie 1880 - 1910. Arte alla prova della modernità, Roma GNAM, 22 dicembre 2000 - 11 marzo 2001; Parigi Musée d’Orsay, 9 aprile - 15 luglio 2001, p. 229, n. 83, ripr.
  • Persone. Ritratti di gruppo da Van Dyck a De Chirico, Roma Palazzo Venezia, 31 ottobre 2003 - 15 febbraio 2004, p. 141, n. 65, ripr., p. 185.
  • Luce, controluce, iridescenze. Pellizza e gli amici divisionistiMostra per il Centenario della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868 - 1907, Volpedo Studio del Pittore; Tortona Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, 2 settembre - 21 ottobre 2007, pp. 33, 100 - 101, ripr., pp. 143 - 144.
  • Divisionism Neo - Impressionism. Arcadia & Anarchy, Berlino Deutsche Guggenheim, 27 gennaio - 15 aprile 2007; New York Solomon R. Guggenheim Museum, 27 aprile - 6 agosto 2007, p. 111, ripr.

Bibliografia:

  • G. Macchi, Attraverso le sale (Guida del visitatore), in “Cronaca dell’Esposizione di Belle Arti. Esposizione Triennale di Brera 1891”, n. 10, 7 giugno 1891, p. 73.
  • G. Bocciarelli, L’Esposizione a Brera. Gli ultimi giorni, in “Cronaca d’arte”, I,30,12 luglio 1891.
  • G. Arbocò, Cronaca genovese. Profili artistici: Plinio Nomellini, in “Caffaro” supplemento, 17 febbraio 1894.
  • C. V., Plinio Nomellini, in “Il Telegrafo”, 29 giugno 1925.
  • C. Venturi, Plinio Nomellini, in “Liburni Civitas”, fasc. I, 1931, p. 9.
  • F. C., Plinio Nomellini a Tripoli, in “L’avvenire di Tripoli”, 22 febbraio 1934.
  • V. Rocchiero, Plinio Nomellini, in “Liguria”, settembre - ottobre 1958, p. 11.
  • A. P. Quinsac, La peinture divisioniste italienne 1880 - 1895, Parigi 1972, p. 29.
  • A. Scotti, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il Quarto Stato, Milano 1976, pp. 13,17,22.
  • M. Poggialini Tominetti, Plinio Nomellini, in “Arte e socialità in Italia dal realismo al simbolismo 1865 - 1915”, catalogo della mostra, Milano Palazzo della Permanente, giugno - settembre 1979, p. 167.
  • Roma 1911, Roma GNAM, 4 giugno - 15 luglio 1980, p. 173.
  • A. M. Damigella, La pittura simbolista in Italia 1885 - 1900, Torino 1981, p. 130.
  • A. Scotti, Milano 1891 la prima Triennale di Brera, in “Ricerche di Storia dell’Arte”, n. 18, 1982, p. 69.
  • G. Bruno, La pittura in Liguria dal neoclassicismo al divisionismo, in “Bolaffi. Catalogo dell’Arte Italiana dell’Ottocento n. 12”, Milano 1983, pp. 61 - 62, ripr.
  • G. Bruno, Giuseppe Cominetti, Genova 1983, p. 7.
  • A. Scotti, Genova 1892: l’incontro divisionista di Plinio Nomellini e Giuseppe Pellizza, in “Quaderni del Museo Accademia Ligustica di Belle Arti”, n. 5, 1985, pp. 8,9, nota 4, ripr. in copertina.
  • G. Bruno, Plinio Nomellini, in “La Casana”, n. 2, 1985, p. 12, ripr.
  • R. Monti, I Postmacchiaioli, in “Prima dell’avanguardia da Fattori a Modigliani”, catalogo della mostra, Aosta Tour Fromage 14 dicembre 1985 - 26 gennaio 1986; Tolosa Musée des Augustins, 7 febbraio - 31 marzo 1986, pp. 16, 142.
  • G. Bruno, Nomellini e i poeti, in “Nomellini e Pascoli, un pittore e un poeta nel mito di Garibaldi”, catalogo della mostra, Barga Palazzo Comunale, 5 luglio - 17 agosto 1986, pp. 18, 20, ripr.
  • G. Bruno, La pittura fra Ottocento e Novecento, in “La pittura a Genova e in Liguria dal Seicento al primo Novecento”, Genova 1987, vol. II, pp. 450 - 451, tav. 400.
  • G. Bruno, Persistenze, continuità e rinnovamento nella pittura italiana tra XIX e XX secolo, in “Ottocento. Cronache dell’Arte Italiana dell’Ottocento n. 16”, Milano 1987, p. 22, ripr., pp. 25,26.
  • A. P. Quinsac, Het Italiaanse Divisionisme, in “Ottocento/Novecento Italiaanse Kunst 1870 - 1910”, Amsterdam Rijksmuseum Vincent van Gogh, 1988, p. 170 (Piazza Scaricamento).
  • G. Bruno, Plinio Nomellini, in “Ragguaglio librario”, nn.7 - 8, 1988, p. 264, ripr. in copertina.
  • E. Imarisio, La cultura discussa, Milano 1988, p. 123, ripr.
  • P. Paccagnini, Un pittore per un poeta: Plinio Nomellini illustratore pascoliano, Massa 1988, p. 19.
  • L. Perissinotti in “Plinio Nomellini disegni”, catalogo della mostra, Torino Galleria Berman, novembre 1988, p. n. n.
  • G. Bruno, Nomellini in Versilia 1900 - 1919, in “Plinio Nomellini. La Versilia”, catalogo della mostra, Seravezza Palazzo Mediceo, 15 luglio - 24 settembre 1989, p. 11, ripr.
  • A. M. Damigella, Tra Ottocento e Novecento: un consuntivo, in “Ottocento. Cronache dell’Arte Italiana dell’Ottocento n. 20”, Milano 1991, p. 48, ripr.
  • R. Monti, G. Matteucci, I Postmacchiaioli, Roma 1991, p. 53, fig.69.
  • F. Sborgi, La pittura dell’Ottocento in Liguria, in “La pittura in Italia. L’Ottocento”, Milano 1991, vol. I, p. 39.
  • E. Spalletti, La pittura dell’Ottocento in Toscana, in “La pittura in Italia. L’Ottocento”, Milano 1991, vol. I, p. 357.
  • G. Uzzani, La pittura del primo Novecento in Toscana 1900 - 1945, in “La pittura in Italia. Il Novecento”, Milano 1992, vol.I, p. 379.
  • L. Perissinotti, Plinio Nomellini, in “La pittura in Italia. Il Novecento”, Milano 1992, vol.II, p. 997.
  • G. Bruno, La pittura in Liguria tra Ottocento e Novecento, in “Novecento. Catalogo dell’Arte Italiana dal Futurismo a Corrente”, Milano 1993, pp. 7,8,10.
  • F. Sborgi, Le culture figurative, in “Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi”, Torino 1994, pp. 336, 375.
  • G. Bruno, Plinio Nomellini, Genova 1994, p. 69, ripr., pp. 204 - 205.
  • E. B. Nomellini, Plinio Nomellini tra mito e sogno, in “Plinio Nomellini. I colori del sogno”, catalogo della mostra, Livorno Museo Civico “Giovanni Fattori”, 9 luglio - 13 settembre 1998, p. 12, ripr., p. 14.
  • A. Scotti, M.G.Francalanci, Il “Quarto Stato” e Milano, in A.Scotti (a.c.d), “Giuseppe Pellizza da Volpedo Quarto Stato”, Milano 2000, p. 10, n. 2, ripr.
  • A. Scotti Tosini, L’influenza “positiva” delle scienze: la pittura in trasformazione, in “Pittura italiana dell’Ottocento”, Atti del Convegno del Kunsthistorisches Institut in Florenz Max - Planck - Institut, Firenze 7 - 10 ottobre 2002, pp. 559,572, n. 17, ripr.
  • L. Giachero, Piazza Caricamento di Nomellini, in “Oltre”, n. 88, luglio - agosto 2004.
  • A.Scotti Tosini, Dal verisimile al vero, dall’immaginario alla retorica. Pittura di storia nella raccolta Giannoni, in “Induno Fattori Nomellini Viani. Pittura di storia nella Galleria d’Arte Moderna di Novara”, catalogo della mostra, Novara Arengo del Broletto, 16 aprile - 3 luglio 2005, p. 27, ripr.
  • A. Scotti Tosini, Le ragioni di un convegno, in “Il colore dei Divisionisti. Tecnica e teoria, analisi e prospettive di ricerca”, Atti del Convegno Internazionale di Studio, Tortona e Volpedo, 30 settembre - 1 ottobre 2005, p. 16.
  • T. Radelet, G. Laquale, Analisi non invasive su opere di Nomellini e Pellizza: risultati e prospettive di ricerca, , in “Il colore dei Divisionisti. Tecnica e teoria, analisi e prospettive di ricerca”, Atti del Convegno Internazionale di Studio, Tortona e Volpedo, 30 settembre - 1 ottobre2005, pp. 106 - 107, ripr.
  • E. Staudacher, La pittura a Milano dalla scapigliatura al divisionismo, in “Eugenio Spreafico”, Milano 2005, p. 94, ripr.
  • E. B. Nomellini, Plinio Nomellini. Il colore, la natura, il mito,Firenze 2008, pp. 11,.15, ripr.
  • M. M. Mastroianni, Longoni, Nomellini, Pellizza, Previati: opere rivisitate alla luce di nuovi approfondimenti sulla tecnica pittorica, in “Quaderni del Divisionismo”, n. 3, 2010, pp. 32 - 36, pp. 37 - 38, ripr., pp. 39 - 41.
  • A. Vedova, Movimenti cruciali del divisionismo, in “Il Divisionismo. La luce del moderno”, catalogo della mostra, Rovigo Palazzo Roverella, 25 febbraio - 24 giugno 2012, p. 222, ripr.
  • Radical Light. Italy’s Divisionist Painters 1891 - 1910, Londra The National Gallery, 18 giugno - 7 settembre 2008; Zurigo Kusthaus, 26 settembre 2008 - 11 gennaio 2009, p. 22, fig.12, ripr. particolare, p. 113, n. 51, ripr., p. 154, n. 51.