Pero

Gustav Klimt, Pero | Birnbaum | Pear tree
Autore: 
Klimt, Gustav (1862-1918)
Titolo: 
Pero
Altri titoli: 
Birnbaum
Pear tree
Birnbäume
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1903) (rielaborato dall’artista 1903 - 1918)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio e caseina su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
101 x 101
Luogo di conservazione: 
Harvard Art Museums | Busch-Reisinger Museum, Cambridge, Massachusetts, USA
Acquisizione: 
Dono di Otto Kallir, 1956
Identificativo: 
BR66.4

Commento:

Un pero in piena fioritura domina questo primo paesaggio di Klimt, il principale sostenitore della pittura modernista a Vienna all'inizio del secolo scorso, quando gli artisti e i designer della città rifiutarono gli atteggiamenti conservatori dell'accademia e si sforzarono di creare una nuova arte libera da influenze storiche. Mentre il formato orizzontale è tradizionalmente utilizzato per i paesaggi, Klimt scelse una tela quadrata - una forma geometrica pura, che era anche il motivo decorativo dominante della Secessione viennese. Nei rami in fiore, ogni tocco di pittura indica una singola foglia, un fiore o un frutto. Il campo di colore piatto e tremolante evoca sia la pittura postimpressionista che i mosaici bizantini. Il lato sinistro dell'opera ha un'applicazione di vernice notevolmente più densa rispetto al centro o al lato destro. Klimt ha continuato ad aggiungere al dipinto, riempiendo questi punti nudi, anche dopo averlo dato ad Emilie Flöge, sua musa e amante, nel 1903.


A pear tree in full bloom dominates this early landscape by Klimt, the leading proponent of modernist painting in Vienna at the turn of the last century, when the city’s artists and designers rejected the conservative attitudes of the academy and endeavored to create a new art free from historical influence. While a horizontal format is traditionally used for landscapes, Klimt chose a square canvas — a pure geometric shape that was also the Vienna Secession’s dominant decorative motif. In the flowering branches, each dab of paint indicates a single leaf, blossom, or piece of fruit. The flat, flickering field of color evokes both postimpressionist painting and Byzantine mosaics. The left side of the work has a noticeably denser application of paint than the center or the right side. Klimt continued to add to the painting, filling in these bare spots, even after giving it to Emilie Flöge, his muse and mistress, in 1903.

Provenienza:

  • Emilie Flöge, Wien, dono dell'artista.
  • [Neue Galerie, Wien, 1933); Galerie St. Etienne, Paris, 1939; Galerie St. Etienne, New York, 1950)].
  • Fogg Museum (1956-1966), dono di Otto Kallir (proprietario della Neue Galerie, Wien, e della Galerie St. Etienne, Paris e New York).
  • Busch-Reisinger Museum, 1966.

Mostre:

  • Gustav Klimt and Egon Schiele, Solomon R. Guggenheim Museum, 5 febbraio 1965 - 25 aprile 1965.
  • Focus on Light, New Jersey State Museum, 20 maggio 1967 - 10 settembre 1967.
  • Works from the 20th Century Collection of the Busch-Reisinger, National Gallery of Art, Washington, 15 giugno 1980 - 1 settembre 1980; Wildenstein Gallery, New York, New York, 23 settembre 1980 - 24 ottobre 1980.
  • Deutsche Kunst des 20. Jahrhunderts aus dem Busch-Reisinger Museum, Stadtische Galerie im Stadelschen Kunstinstitut, Frankfurt, 23 ottobre 1982 - 16 gennaio 1983; Bauhaus-Archiv, Berlin 30, 10 febbraio 1983 - 17 aprile 1983; Kunstmuseum Düsseldorf, Düsseldorf, 8 maggio 1983 - 26 giugno 1983.
  • Gustav Klimt 1862-1918: Modernism in the Making, National Gallery of Canada, Ottawa, 15 giugno 2001 - 16 settembre 2001.
  • Gustav Klimt: Landscapes, Sterling and Francine Clark Art Institute, Williamstown, 7 giugno 2002 - 2 settembre 2002.
  • “As though my body were naught but ciphers”: Crises of Representation in Fin-de-Siècle Vienna, Harvard University Art Museums, Busch-Reisinger Museum, 12 febbraio 2005 - 12 giugno 2005.
  • Re-View: S118 European & American Art since 1900, Harvard Art Museums/Arthur M. Sackler Museum, Cambridge, 13 settembre 2008 - 9 aprile 2011.
  • Re-View: European and American Art Since 1900, Harvard Art Museums/Arthur M. Sackler Museum, Cambridge, 3 maggio 2011 - 1 giugno 2013.
  • 32Q: 1440 Secessionism: Munich, Vienna, Berlin (Expressionism), Harvard Art Museums, Cambridge, 16 novembre 2014 - 1 gennaio 2015.

Bibliografia:

  • IX Esposizione Internazionale d'Arte della citta' di Venezia, catalogo della mostra, Officine Grafiche C. Ferrari (Venezia, 1910), p. 60.
  • Gustav Klimt ed Egon Schiele, catalogo della mostra, Solomon R. Guggenheim Museum (New York, 1965), p. 36, n. 6 del catalogo, illustrato.
  • Richard Bellamy, Focus on Light, catalogo della mostra, New Jersey State Museum (Trenton, 1967), n. 43 del catalogo, illustrato.
  • Fritz Novotny e Johannes Dobai, Friedrich Welz (curatore): Gustav Klimt, Verlag Galerie Welz, Salzburg 1967, n. 134.
  • Charles Werner Haxthausen, The Busch-Reisinger Museum, Harvard University, Abbeville Press (New York, NY, 1980), p. 40, illustrato.
  • Kristin A. Mortimer e William G. Klingelhofer, Harvard University Art Museums: A Guide to the Collections, Harvard University Art Museums and Abbeville Press (Cambridge and New York, 1986), n. 369, p. 309, illustrato.
  • Edgar Peters Bowron, European Paintings Before 1900 in the Fogg Art Museum: A Summary Catalogue including Paintings in the Busch-Reisinger Museum, Harvard University Art Museums (Cambridge, MA, 1990), p. 96, tavola a colori; pp. 115, 276, illustrato in bianco e nero, n. 463 del catalogo.
  • Peter Nisbet ed Emilie Norris, Busch-Reisinger Museum: History and Holdings, Harvard University Art Museums (Cambridge, MA, 1991), p. 76, illustrato.
  • Toni Stooss, a cura di, Gustav Klimt, catalogo della mostra, Verlag Gerd Hatje (Stuttgart, Germany, 1992), p. 134-135, n. G 32 del catalogo.
  • James Cuno, Alvin L. Clark, Jr., Ivan Gaskell e William W. Robinson, Harvard's Art Museums: 100 Years of Collecting, ed. James Cuno, Harvard University Art Museums ed Harry N. Abrams, Inc. (Cambridge, MA, 1996), pp. 334-335, illustrato a colori.
  • Harvard University Art Museums, Masterpieces of world art : Fogg Art Museum, Arthur M. Sackler Museum, Busch-Reisinger Museum, 1997.
  • Jane Kallir, Saved from Europe, Galerie St. Etienne (New York, NY, 1999), p. 24, tavola 14.
  • Stephan Koja, a cura di, Gustav Klimt: Landscapes, catalogo della mostra, Prestel Verlag (München, 2002), tavola n. 25.
  • Peter Nisbet e Joseph Koerner, The Busch-Reisinger Museum, Harvard University Art Museums, ed. Peter Nisbet, Harvard University Art Museums and Scala Publishers Ltd. (Cambridge, MA e London, England, 2007), p. 187.
  • Alfred Weidinger (curatore), Marian Bisanz-Prakken, Manu von Miller, Susanna Partsch, Sybille Rinnerthaler, Michaela Seiser, Alice Strobl, Eva Winkler: Gustav Klimt, Prestel Verlag, München 2007, n. 163.
  • Stephan Wolohojian ed Alvin L. Clark, Jr., Harvard Art Museum/ Handbook, ed. Stephan Wolohojian, Harvard Art Museum (Cambridge, 2008), p. 188, illustrato.
  • Tobias G. Natter (curatore), Evelyn Benesch, Marian Bisanz-Prakken, Rainald Franz/Angelina Pötschner, Anette Freytag, Christoph Grunenberg, Hansjörg Krug, Susanna Partsch, Michaela Reichel: Gustav Klimt. Sämtliche Gemälde, Taschen Verlag, Köln 2012, n. 153.
  • Greg Stone, Artful Business: 50 Lessons from Creative Geniuses (Boston, 2016), p. 32, illustrato a colori.

(fonte: Harvard Art Museums | Busch-Reisinger Museum, Cambridge, Massachusetts, USA)