Paesaggio - Margini di un bosco
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Paesaggio - Margini di un bosco
Altri titoli:
Paysage – Orée d'un bois
Paysage
Landschaft
Bei Aix
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1876)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
60 x 50
Luogo di conservazione:
Collezione privata
Acquisizione:
2012
Provenienza:
- Galerie Bernheim-Jeune, Paris.
- Feldmann, 2 marzo 1912.
- Paul Cassirer, Berlin.
- Karl Neumann, Barmen.
- Galerie Thannhauser, Luzern, 28 aprile 1926.
- Baron August Von der Heydt, Elberfeld, 3 gennaio 1928.
- Baron Eduard Von der Heydt, Zantvoort.
- Emil Georg Bührle, Zürich, 1949.
- Estate of Emil Georg Bührle, 1956.
- Dieter Buhrle, Zürich, 1967.
Mostre:
- Galerie Thannhauser, Berlin, Deutschland, Erste Sonderausstellung in Berlin, 9 gennaio - metà febbraio 1927, n. 15, illustrato, Bei Aix, prestito di Thannhauser.
- Palais des Beaux-Arts, Bruxelles, Belgique, L'Impressionnisme, 15 giugno - 28 settembre 1935, n. 13, Paysage, prestito di von der Heydt.
- Kunsthalle, Basel, Schweiz, Paul Cézanne, 30 agosto - 12 ottobre 1936, n. 17 (datato: 1875-1877), Landschaft, prestito di von der Heydt.
- Kunstmuseum, Bern, Schweiz, L'Ecole de Paris, 27 febbraio - 31 marzo 1946, n. 3.
- Kunsthalle, Basel, Schweiz, Impressionisten, 3 settembre - 20 novembre 1949, nr. 50, illustrato.
- Kunsthaus, Zürich, Schweiz, Europäische Kunst, 13. bis 20. Jahrhundert, 6 giugno - 13 agosto 1950, p. 26.
- Rijksmuseum, Amsterdam, Nederland, Het Franse Landschap, von Poussin tot Cézanne, 18 marzo - 4 giugno 1951, n. 10.
- Kunstmuseum, Winterthur, Schweiz, Europäische Meister, 1790-1910, 12 giugno - 24 luglio, n. 29.
- Wallraf-Richartz-Museum, Köln, Deutschland, Cézanne, Ausstellung zum Gedenken an sein 50. Todesjahr, dicembre 1956 - gennaio 1957 n. 10, illustrato, prestito di Bührle.
- Kunsthaus, Zürich, Schweiz, Sammlung Emil G. Bührle, Giugno - Settembre 1958, n. 218.
Bibliografia:
- Georg Heise, Die Sammlung des Freiherren August von der Heydt, n. 49, tav. 31.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte mit 127 Tonätzungen und fünfzehn Heliogravüren, München: R. Piper, 1918, p. 178, illustrato.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte, München: R. Piper, 1920, p. 178, illustrato.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München: R. Piper, 192, p. 218, illustrato.
- Max Osborn, "Klassiker der französischen Moderne" in Deutsche Kunst und Dekoration 59 (March 1927), p. 337, illustrato.
- Kurt Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam: Gustav Kiepenheuer Verlag, 1927, fig. 101, datato: 1888.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne, tradotto da J. Holroyd-Reece, London: Ernest Benn, 1927, tav. LXXVIX.
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n. 169, illustrato. vol. 2, titolato: Paysage.
- John Rewald, "Some Entries for a New Catalogue Raisonné of Cézanne's Paintings" in Gazette des Beaux-Arts n.s. 6, n. 86 (Novembre 1975), fig. 222 (con il corrispondente dipinto di Guillaumin).
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n. 276, illustrato. vol. 2, titolato: Paysage – Orée d'un bois.
- Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 107; vol. 2, p. 87, titolato: Paysage – Orée d'un bois.