Orcio di terracotta

Cezanne, Orcio di terracotta.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Orcio di terracotta
Altri titoli: 
Pichet de grès
Steingutkrug
Nature morte au pichet
Stoneware pitcher
Stoneware jug
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1893-1894)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
38 x 46
Luogo di conservazione: 
Fondation Beyeler, Riehen/Basel, Schweiz
Acquisizione: 
Sammlung Beyeler
Identificativo: 
99.7

Provenienza,

  • Baron Denys Cochin, Paris.
  • Ambroise Vollard, Parigi, 4 aprile 1900.
  • Henri-Jean Laroche, Paris.
  • Louis Hodebert, Paris.
  • Reid & Lefevre, Londra, e Knoedler Galleries, New York.
  • Willustratoiam A. Clark, Santa Barbara, dicembre 1928.
  • Vendita, Sotheby's, New York, asta 7379 - Impressionist & Modern art, part one, 11 novembre 1999, lotto 120, illustrato, aggiudicato per $15,000,000.

Mostre,

  • Paris, Hôtel de la curiosité et des beaux-arts, Première exposition de collectionneurs, Au profit de la Société des Amis de Luxembourg, 10 marzo - 10 aprile 1924, n° 135, prestito di Henri-Jean Laroche.
  • Amsterdam, van Wisselingh & Co, Cent Ans de peinture française, 16 aprile - 5 maggio 1928, n° 3, Nature morte au pichet, prestito di ex-Laroche, datato: 1885 circa.
  • New York, Knoedler Galleries, A Century of French Painting, 12 novembre - 8 dicembre 1928, n° 24, Nature morte au pichet.
  • San Francisco, California Palace of the Legion of Honor, French Painting from the XVth Century to the Present, 8 giugno - 8 luglio 1934, n° 66.
  • New York, Wildenstein Galleries, Cézanne, 27 marzo - 26 aprile 1947, n° 42, illustrato, prestito di W. A. Clark.
  • New York, Wildenstein Galleries, Six Masters of Post-Impressionism, 8 aprile - 8 maggio 1948, n° 6, Pichet de grès, prestito di Mrs. Clark.
  • Philadelphia, Philadelphia Museum of Art, Cézanne and Beyond, 26 febbraio - 17 maggio 2009, tav. 45, p. 200, Pichet de grès.
  • Milano, Palazzo Reale, Cézanne, Les ateliers du midi, 20 ottobre 2011 - 26 febbraio 2012, illustrato, fuori catalogo, prestito della Fondation Beyeler.
  • Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza, Cézanne, Site/Non-site, 4 febbraio - 18 maggio 2014, n° 40, illustrato.

Bibliografia,

  • René Huyghe, "Cézanne et son oeuvre" in Amour de l'Art 17, n° 5 (Maggio 1936), fig. 76.
  • Lionello Venturi, Cézanne, son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, nr. 622, illustrato. vol. 2, Pichet de grès.
  • René Huyghe, Cézanne, Paris: Plon, Éditions d'Art et d'Histoire, 1936, tav. 1.
  • Raymond Cogniat, Cézanne, Paris: Pierre Tisné, 1939, tav. 93.
  • Bernard Dorival, Cézanne, Paris: Tisne, 1948, tav. 103 (in inglese: tradotto da H. H. A. Thackthwaite, New York: Continental Book Center, 1948).
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Flammarion, 1950, tav. 32.
  • Herbert Henkels, "Cézanne en Van Gogh in het Rijksmuseum voor Moderne Kunst in Amsterdam, De collectie van Cornelis Hoogendijk, 1866-1911" in Bulletin van het Rijksmuseum 41, nn. 3-4 (1993), fig. 166.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, nr. 743, illustrato. vol. 2, Pichet de grès.
  • Fondation Beyeler, Neuzugänge 1998-2003 = Recent Acquisitions 1998-2003, Riehen: Fondation Beyeler, 2003, pp. 10-11, illustrato, Steingutkrug.
  • Richard Shiff, "Risible Cézanne" in The Repeating Image: Multiples in French Painting from David to Matisse, Baltimore: Walters Art Museum, 2007, p. 155, fig. 22, Pichet de grès, datato: 1893-1894.
  • Yve-Alain Bois, "Cézanne and Matisse, From Apprenticeship to Creative Misreading" in Cézanne and Beyond, Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: in associazione con Yale University Press, 2009, p. 131, illustrato. p. 200, tav. 45, as Stoneware jug.
  • Jean-François Chevrier, "Jeff Wall, Within the View(ing), or The Spirit of Place" in Cézanne and Beyond, Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: in associazione con Yale University Press, 2009, p. 526, illustrato, p. 200, tav. 45, Stoneware jug.
  • Christopher Green, "Cézanne and Léger, Realizing Sensations" in Cézanne and Beyond, Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: in associazione con Yale University Press, 2009, p. 200, tav. 45, Stoneware jug.
  • Richard Shiff, "He Painted" in Cézanne's Card Players. London: Paul Holberton Publishing, 2010, p. 77, fig. 48.
  • Richard Shiff, "Morality, Materiality, Apples" in The World Is an Apple: The Still Lifes of Paul Cézanne, Hamilton, Ontario: Art Gallery of Hamilton, 2014 p. 187, fig. 16, Stoneware pitcher.