Nudo in piedi rivolto a destra, studio per ’La Poesia’ nel fregio di Beethoven
Autore:
Klimt, Gustav (1862-1918)
Titolo:
Nudo in piedi rivolto a destra, studio per "La Poesia" nel fregio di Beethoven
Altri titoli:
Stehender Akt nach rechts, Studie für "Die Poesie" im Beethovenfries
Study for "Poetry" in the Beethoven Frieze
Periodo:
XX secolo
Datazione:
non datato (1901)
Classificazione:
Disegno
Tecnica e materiali:
Gesso nero su carta
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
43,9 x 32,7
Annotazioni:
In basso a destra: R
Luogo di conservazione:
Collezione privata
Provenienza:
- Collezione Reininghaus, Wien.
- Galerie Wolfgang Gurlitt, München.
Mostre
- Nuda Veritas: Gustav Klimt and the Beginnings of the Wien Secession 1895-1905, Szépmu˝vészeti Múzeum, Budapest 2010/2011.
- Gustav Klimt: The Magic of Line, J. Paul Getty Museum, Los Angeles 2012.
- Klimt und Shunga. Explizit Erotisches aus Wien und Japan, Buchheim Museum der Phantasie, Bernried am Starnberger See 2016.
- Izazov Moderne, Zagreb - Beč oko 1900, Galerija Klovićevi Dvori, Zagreb 2017.
Bibliografia:
- Alice Strobl, Gustav Klimt: Die Zeichnungen 1878-1903, vol. I, editore Galerie Welz, Salzburg 1980, n. 830.
- Marian Bisanz-Prakken, Nuda Veritas. Gustav Klimt and the Origins of the Wien Secession 1895-1905, catalogo della mostra, Szepmüveszeti Muzeum, Budapest 2010/11 no. 39, fig. p. 78.
- Marian Bisanz-Prakken, The Magic of Line, catalogo della mostra, John Paul Getty Museum, Los Angeles 2012, n. 61, p. 122 (illustrato).
- Marian Bisanz-Prakken, Gustav Klimt. 14 Drawings, editori Wienerroither & Kohlbacher, Wien 2015, n. 3, p. 8, illustrato.
- Klimt und Shunga. Explizit Erotisches aus Wien und Japan, catalogo della mostra, curatori Mona Horncastle / Daniel J. Schreiber, Buchheim Museum der Phantasie, Buchheim editore, Feldafing 2016, p. 40 (illustrato).
- Izazov Moderne, Zagreb - Beč oko 1900, catalogo della mostra, Galerija Klovićevi Dvori, Zagreb 2017, p. 182.
- Marian Bisanz-Prakken, Gustav Klimt. Drawings, editori Wienerroither & Kohlbacher, Wien, 2018, n. 16.