Nudo femminile sdraiato

Cezanne, Nudo femminile sdraiato.png
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Nudo femminile sdraiato
Altri titoli: 
Liegende weiblicher Akt
Studie zu "Nana" von Zola
Nana
Leda
Femme nue (Léda II?)
La Léda
Femme nue
Femme nue et poires
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1886-1890 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su cartone
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
44 x 62
Luogo di conservazione: 
Von der Heydt-Museum, Wuppertal, Deutschland
Acquisizione: 
Lascito Dr. Eduard Freiherr von der Heydt, Ascona, 1964
Identificativo: 
G 1143

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Galerie Thannhauser, Luzern, 29 febbraio 1924.
  • Baron Eduard Von der Heydt, Ascona, 3 gennaio 1928.

Mostre:

  • Paul Cassirer, Berlin, Deutschland, XII. Jahrgang, III. Ausstellung, 17 novembre - 12 dicembre 1909, n° 24, Studie zu "Nana" von Zola, prestito di Vollard.
  • Paul Rosenberg, Parigi, France, Les Maîtres du siècle passé, 3 maggio - 3 giugno 1922, n° 8 (datato: 1880), Nana, prestito di Vollard.
  • Manes, Praga, Repubblica Ceca, [French Art of the 19th–20th Centuries], 1923, n° 145, Nana.
  • Galerie Thannhauser, Berlin, Deutschland, Erste Sonderausstellung in Berlin, 9 gennaio - metà febbraio 1927, n° 19, illustrato, Leda, prestito di Thannhauser.
  • Städelsches Kunstinstitut, Frankfurt am Main, Deutschland, Vom Abbild zum Sinnbild, 3 giugno - 3 luglio 1931, n° 22, Leda, prestito di un collezionista privato.
  • Cézanne, National Museum of Western Art, Tokyo, 30 marzo - 19 maggio 1974; Municipal Museum, Kyoto, 1 giugno - 17 luglio 1974, e Cultural Center, Fukuoka, 24 luglio - 18 agosto 1974, n° 37.
  • Kunsthalle, Tübingen, Deutschland, Cézanne Gemälde, 16 gennaio - 2 maggio 1993, n° 35, illustrato.
  • Cézanne: Vollendet unvollendet, Kunstforum, Vienna, Austria, 20 gennaio - 25 aprile 2000, e Kunsthaus, Zürich, Schweiz, 5 maggio - 30 luglio 2000, n° 58, illustrato (datato: 1885-1887), Femme nue [Léda, II?].
  • Louisiana Museum of Art, Humlebæk, Danmark, Cézanne and Giacometti: Paths of Doubt, 20 febbraio - 29 giugno 2008, n° 24, illustrato, p. 60 (datato: 1885-1887), Femme nue [Léda, II?], prestito di Von der Heydt.
  • Musée du Luxembourg Rmn-Grand Palais, Parigi, France, Cézanne et Paris, 2 ottobre 2011 - 6 febbraio 2012, n° 50, illustrato, p. 101 (datato: 1886-190?), Femme nue [Léda, II?], prestito del Von der Heydt Museum.
  • Museum of Fine Arts, Budapest, Ungheria, Cézanne and the Past: Tradition and Creativity, 25 ottobre 2012 - 17 febbraio 2013, n° 57, illustrato.

Bibliografia:

  • Ambroise Vollard, Paul Cézanne, Paris: Vollard, 1914, tav. 5, titolato: La Léda.
  • Roger Fry, "«Paul Cézanne» by Ambroise Vollard: Paris, 1915, A Review" in Burlington 31, n° 173 (Agosto 1917), tav. II.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 208, elencato.
  • Ikuma Arishima, Sezannu [Cézanne]. Tokyo: Ars, 1925, (in giapponese), tav. 43.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne, tradotto da J. Holroyd-Reece, London: Ernest Benn, 1927, tav. XV.
  • Eugenio d'Ors, Paul Cézanne, Paris: Editions des Chroniques du Jour, 1930, tav. 34.
  • Hermann K. Zimmerman, "Vom Abbild zu Sinnbild" in Deutsche Kunst und Dekoration 69 (November 1931), p. 78.
  • Matthias Peschcke-Koedt, "Statusopgorelse i Malerkunsten" in Samleren 14 (1933), p. 183, illustrato.
  • Gualtieri Di San Lazzaro, Paul Cézanne, Paris: Chroniques du Jour, 1936, fig. 48.
  • Eugenio d'Ors, Paul Cézanne, New York: E. Weyhe, 1936, tav. 48.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 551, illustrato vol. 2, titolato: Femme nue.
  • Charles Ferdinand Ramuz, Cézanne Formes, Lausanne: International Art Book, 1968, tav. 19.
  • Meyer Schapiro, "The Apples of Cézanne: An Essay on the Meaning of Still-Life" in Art News Annual 34 (1968), pp. 39–40, tav. 14.
  • Denys Sutton, "The Paradoxes of Cézanne" in Apollo 100, n° 150 (Agosto 1974), tav. 11.
  • Guila Ballas, "Paul Cézanne et la revue L'Artiste" in Gazette des Beaux-Arts nuova serie 6, n° 98 (Dicembre 1981), fig. 16.
  • Jean Arrouye, La Provence de Cézanne, Aix-en-Provence: Edisud, 1982, p. 63.
  • Denis Coutagne, Cézanne au Musée d'Aix, Aix-en-Provence: Musée Granet, 1984, p. 187, illustrato.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 590, illustrato vol. 2, titolato: Femme nue [Léda, II?].
  • Wayne Andersen, Cézanne and the Eternal Feminine, Cambridge: Cambridge University Press, 2004, p. 36, fig. 19.
  • Walter Feilchenfeldt, "Cézanne: Vollendet, Unvollendet" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh, Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 277, illustrato.
  • Jean-Claude Lebensztejn, Études cézanniennes, Paris: Flammarion, 2006, p. 46, fig. 14, titolato: Femme nue et poires, datato: 1886 circa.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 204; vol. 2, p. 143, titolato: Femme nue (Léda, II).
  • Eberhard Illner, Eduard von der Heydt: Kunstsammler Bankier Mäzen, München, London e New York: Prestel, 2013, p. 96, illustrato a colori.
  • Bernhard Echte e Walter Feilchenfeldt, Kunstsalon Cassirer: Die Ausstellungen 1908-1910 «Ganz eigenartige neue Werte», Wädenswil: Nimbus, 2013, Vol. 4, p. 288, illustrato.
  • Jean Colrat, Cézanne: Joindre les mains errantes de la nature, Paris-Sorbonne: PUPS, 2013, p. 411, tav. 180.