Natura morta con Cupido di gesso

Cezanne, Natura morta con Cupido di gesso.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Natura morta con Cupido di gesso
Altri titoli: 
Nature morte avec l'Amour en plâtre
Still life with plaster Cupid
Amor i Gips
Le plâtre
L'Amour en plâtre
Still life with plaster cast
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1894 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su carta montata su tavola
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
70,6 x 57,3
Luogo di conservazione: 
Courtauld Institute of Art, Courtauld Gallery, London, UK
Acquisizione: 
Lascito di Samuel Courtauld, 1948
Identificativo: 
P.1948.SC.59

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Baron Denys Cochin, Parigi, 14 marzo 1910.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, 11 novembre 1912.
  • Herbert Kullmann, Manchester, 14 dicembre 1912.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Paris.
  • Dr. G. Jebsen, Oslo.
  • Paul Rosenberg, Paris.
  • Alexander Reid, Glasgow.
  • Samuel Courtauld, Londra, 1923.

Mostre:

  • Statens Museum for Kunst, [French Art of the Nineteenth Century], Copenhagen, 15 maggio - 30 giugno 1914, nr. 20, Amor i Gips, prestito di Bernheim-Jeune.
  • Montross Gallery, Cézanne, New York, 1 - 31 gennaio 1916, nr. 2, Still Life with Figure of Cupid, prestito di Bernheim-Jeune.
  • Thomas Agnew & Sons, Masterpieces of French Art of the 19th Century, Londra, 1923, n° 8, Le plâtre.
  • Thomas Agnew & Sons, Masterpieces of 19th Century French Art, Manchester, Novembre (?) 1923, nr. 8, Le plâtre.
  • Leicester Galleries, Paintings and Drawings by Paul Cézanne, Londra, Giugno - Luglio 1925, n° 10, L'Amour en plâtre, prestito di Courtauld.
  • Rosenberg & Helft, Cézanne, Londra, 19 aprile - 20 maggio 1939, nr. 19, illustrato, prestito di Courtauld.
  • National Gallery,LOndon, England, Nineteenth Century French Painting, dall'11 dicembre 1942, n° 39, L'Amour en plâtre, prestito di Courtauld.
  • Tate Gallery, Samuel Courtauld Memorial Exhibition, Londra, Maggio - Giugno 1948, n° 15.
  • Paintings by Cézanne, Royal Scottish Academy, Edinburgh, 20 agosto - 18 settembre 1954, e Tate Gallery, Londra, 29 settembre - 27 ottobre 1954, nr. 50, frontispizio (datato: 1892 circa), prestito dell'Home House Tr.
  • Orangerie, Impressionnistes de la Collection Courtauld de Londres, Parigi, Ottobre 1955, n° 13, tav. 46.
  • Arts Council of Great Britain, Samuel Courtauld's Collection of French 19th Century Paintings and Drawings, Londra, Luglio - Agosto 1976, n° 12.
  • Museum of Modern Art, Cézanne: The Late Work, New York, 7 ottobre 1977 - 3 gennaio 1978, nr. 23, tav. 145.
  • Museum of fine Arts, Cézanne: The Late Work, Houston, 26 gennaio - 19 marzo 1978, n° 23, tav. 145.
  • Grand Palais, Cézanne: Les dernières années (1895-1906), Parigi, 20 aprile - 23 luglio 1978, n° 17, illustrato.
  • The Impressionists and the Post-Impressionists from the Courtauld Collection, Takashimaya, Tokyo, 12 gennaio - 28 febbraio 1984; Takashimaya, Osaka, 12 aprile - 8 maggio 1984, e Takashimaya, Kyoto, 8 marzo - 3 aprile 1984, n° 13.
  • Cleveland Museum of Art, Impressionist & Post-Impressionist Masterpieces: The Courtauld Collection, Cleveland, Ohio, 1987-1988, nr. 28, illustrato.
  • Courtauld Institute Galleries, Impressionism for England: Samuel Courtauld as Patron and Collector, Londra, 17 giugno - 25 settembre 1994, n° 12, illustrato.
  • Paul Cézanne: une rétrospective, Grand Palais, Parigi, 26 settembre 1995 - 7 gennaio 1996; Tate Gallery, Londra, 8 febbraio - 28 aprile 1996, e Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, 26 maggio - 1 settembre 1996, nr. 162, illustrato.
  • Nationalmuseum, Cezanne i blickpunkten, Stockholm, 17 ottobre 1997 - 11 gennaio 1998, nr. 27, illustrato, pp. 86-88 (datato: 1895 circa).
  • The Courtauld Gallery, The Courtauld Cézannes, Londra, 26 giugno - 5 ottobre 2008, n° 8, illustrato, pp. 96-101 (datato: 1894 circa), Nature morte avec l'Amour en plâtre.

Bibliografia:

  • Albert Dreyfus, "Paul Cézanne" in Zeitschrift für bildende Kunst 24, n° 9 (Giugno 1913), p. 206, illustrato.
  • Max Raphael, Von Monet zu Picasso, München: Delphin-Verlag, 1913, tav. 16.
  • Willard Huntington Wright, "Paul Cézanne" in International Studio 57, n° 228 (Febbraio 1916), p. cxxxix, illustrato, (pp. cxxx-cxxxi, trattato).
  • Maurice Denis, "L'Influence de Cézanne" in Amour de l'Art, nr. 8 (Dicembre 1920), p. 279, illustrato, titolato: Nature morte à l'Amour de Puget [photo B-J].
  • "Au Musée de Stockholm" in Bulletin de la Vie Artistique 1, n° 23 (1 novembre 1920), p. 653, illustrato erroneamente.
  • André Fontainas e Louis Vauxcelles, Historie générale de l'art français de la Révolution à nos jours, Paris: Librairie de France, 1922, p. 232, illustrato.
  • Osbert Sitwell, "The Courtauld Collection" in Apollo 2, n° 7 (Agosto 1925), p. 78, illustrato.
  • Joachim Gasquet, Cézanne, Berlin: B. Cassirer, 1930, illustrato p. 162.
  • Paul Jamot e Percy Moore Turner, Collection de tableaux français, faite à Londres, 20 Portman Square, par Samuel et Elizabeth Courtauld, London: [pubblicato privatamente], 1934, nr. 24.
  • Maurice Raynal, Cézanne, Paris: Editions de Cluny, 1936, tav. XCIII.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, nr. 706, illustrato. vol. 2, titolato: Nature morte avec l'Amour en plâtre.
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, fig. 44.
  • Gotthard Jedlicka, Cézanne, Berne: Alfred Scherz Verlag, 1948, fig. 48, titolato: Nature morte avec l'Amour en plâtre.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Flammarion, 1950, fig. 18.
  • Meyer Schapiro, Cézanne, New York: Harry N. Abrams, 1952, pp. 98-99, illustrato.
  • Théodore, Jr. Rousseau, Paul Cézanne, 1839-1906, New York: Harry N. Abrams, 1953, tav. 27.
  • Douglas Cooper, The Courtauld Collection, London: Athlone Press, 1954, nr. 16.
  • Sono Uchida, Cézanne, Tokyo: Misuzu-Shobo, 1960, p. 69, illustrato.
  • Lorenz Dittmann, "Zur Kunst Cézannes" in Festschrift Kurt Badt. Berlin: Walter de Gruyter, 1961, fig. 3.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Albin-Michel, 1966, tav. 30.
  • Richard W. Murphy, The World of Cézanne, 1839-1906, New York: Time-Life Books, 1968, p. 133.
  • Meyer Schapiro, "The Apples of Cézanne: An Essay on the Meaning of Still-Life" in Art News Annual 34 (1968), pp. 37, 39, 47, tav. 3.
  • Fritz Erpel, Paul Cézanne, Berlin: Henschelverlag, 1973, nr. 16.
  • Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, tav. 38, con commenti.
  • Marcel Brion, Cézanne. Garden City, NY: Doubleday, 1974, p. 70.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1975, tav. 45.
  • Theodore Reff, "Painting and Theory in the Final Decade" in Cézanne: The Late Work. New York: The Museum of Modern Art, 1977, p. 31, illustrato.
  • Georges A. Embiricos, "Cézanne et la répétition" in Connaissance des Arts, nr. 315 (Maggio 1978), p. 72, illustrato. p. 74.
  • Adrian Stokes, "Cézanne" in The Critical Writings of Adrian Stokes, vol. 2, 1937–58. London: Thames & Hudson, 1978, fig. 99, commento p. 269.
  • Lionello Venturi, Cézanne, Genève: Skira, 1978, p. 139, illustrato.
  • Theodore Reff, "The Pictures within Cézanne's Pictures" in Arts Magazine 53, n° 10 (Giugno 1979), fig. 31.
  • Mary Louise Krumrine, "Cézanne's Bathers: Form and Content" in Arts 54, nr. 9 (Maggio 1980), p. 118, fig. 14.
  • Nello Ponente, Paul Cézanne, Bologna: Capitol, 1980, tav. 20.
  • Jean Arrouye, La Provence de Cézanne, Aix-en-Provence: Edisud, 1982, p. 112, illustrato.
  • Joseph-Emile Muller, traduzione di Jane Brenton, Cézanne, Paris: Fernand Hazan, 1982, tav. 40.
  • John Rewald, Cézanne: A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 256, illustrato.
  • Denis Thomas,The Age of the Impressionists, Middlesex, U.K.: Holiday House, 1987, p. 161, illustrato.
  • Jean Jacques Lévêque, La vie et l'oeuvre de Paul Cézanne, Courbevoie: ACR, 1988, p. 193, illustrato a colori.
  • John Rewald, Cézanne and America: Dealers, Collectors, Artists and Critics, 1891-1921, Princeton: Princeton University Press; London: Thames & Hudson, 1989, pp. 290-91, fig. 142.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1989, p. 54, illustrato a colori.
  • Constance Naubert-Riser, Cézanne, London: Studio Editions, 1994, p. 103.
  • Friederike Kitschen, Cézanne: Stilleben, Ostfildern-Ruit: Verlag Gerd Hatje, 1995, fig. 46.
  • Philippe Sollers, Le Paradis de Cézanne, Paris: Gallimard, 1995, p. 38, illustrato.
  • Isabelle Cahn, prefazione di Françoise Cachin, Paul Cézanne, Somogy Editions d'Art, 1995, p. 99, illustrato.
  • Coutagne et al., Les Sites Cézanniens du Pays d'Aix: Hommage à John Rewald, Paris: Réunion des musées nationaux, 1996, p. 187.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 786, illustrato. vol. 2, titolato: Nature morte avec l'Amour en plâtre.
  • Paul Smith, Interpreting Cézanne, London: Tate Publishing, 1996, p. 7, fig. 1, titolato: Still Life with Plaster Cupid.
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 286, tav. 177.
  • Bruno Ely, "The Studio in the Days of Marcel Provence" in Atelier Cézanne, 1902–2002: Le centenaire. Aix-en-Provence: Société Paul Cézanne, 2002, fig. 24, illustrato a colori.
  • Felix A. Baumann, a cura di, Cézanne—Aufbruch in die Moderne, Essen: Hatje Cantz Verlag, 2004, p. 199, illustrato, titolato: Nature morte avec l'Amour en plâtre.
  • Peter Kropmanns, "Matisse, die Fauves und Cézanne" in Cézanne: Aufbruch in die Moderne, Ostfildern-Ruit: Hatje Cantz Verlag, 2004, p. 199.
  • Richard Brettell e Stephen Eisenmann, Nineteenth-Century Art in the Norton Simon Museum, New Haven: Norton Simon Foundation con Yale University Press, 2006, p. 311, fig. 82c, titolato: Still life with plaster cast.
  • Philip Conisbee, "Cézanne's Provence" in Cézanne in Provence. Washington, D.C.: National Gallery of Art and New Haven: Yale University Press, 2006, p. 19, fig. 18, titolato: Nature morte avec l'Amour en plâtre.
  • Anne Robbins, "Less a Luxury Than a Necessity: Collecting Cézanne in Britain" in Cézanne in Britain, London: Kate Bell, 2006, p. 20, fig. 7.
  • Richard Shiff, "Risible Cézanne" in The Repeating Image: Multiples in French Painting from David to Matisse. Baltimore: Walters Art Museum, 2007, p. 154, fig. 21, titolato: Still Life with Plaster Cupid, datato: 1894 circa.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 381; vol. 2, p. 242, titolato: Nature morte avec l'Amour en plâtre.
  • Elizabeth Cowling, "Le Cézannisme de Picasso en 1906-08" in Picasso, Cézanne. Aix-en-Provence: Musée Granet, 2009, p. 51, fig. 10, titolato: Nature morte avec l'Amour en plâtre.
  • John Elderfield, "Picasso's Extreme Cézanne" in Cézanne and Beyond. Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: In associazione con Yale University Press, 2009, p. 212, fig. 8.6, titolato: Still Life with plaster Cupid, datato: 1894 circa.
  • Joseph J. Rishel e Katherine Sachs, "The Making of an Exhibition" in Cézanne and Beyond. Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: in associazione con Yale University Press, 2009, p. 16, fig. 1.31, titolato: Le plâtre, datato: 1894 circa.
  • Friederike Kitschen, "Melancholie und 'décoration'. Zur Stimmung im Werk Paul Cézannes" in Stimmung. Ästhetische Kategorie und künstlerische Praxis, edited by Kerstin Thomas. Berlin: Deutscher Kunstverlag, 2010, p. 88, illustrato.
  • Jean Colrat, Cézanne: Joindre les mains errantes de la nature, Paris-Sorbonne: PUPS, 2013, p. 9, tav. 2.
  • Mary Tompkins Lewis, "Courbet, Cézanne et l'Écorché" in Courbet/Cézanne: La vérité en peinture, Lyon: Fage éditions, 2013, p. 106, fig. 5.