Morte e Vita
Autore:
Klimt, Gustav (1862-1918)
Titolo:
Morte e Vita
Altri titoli:
Tod und Leben
Death and Life
Det Tod
Tod und Liebe
Die Furcht vor dem Tode
Periodo:
XX secolo
Datazione:
non datato (1910 - 1911, rielaborato 1915 - 1916)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
180,8 x 200,6
Annotazioni:
Firma in basso a destra: GVSTAV / KLIMT
Luogo di conservazione:
Leopold Museum, Wien, Österreich
Identificativo:
LM 630
Provenienza:
- Hans Böhler, Wien (depositato nella Österreichischen Galerie, Wien, durante la II Guerra Mondiale).
- Marietta Preleuthner, Wien.
- Rudolf Leopold, Wien, acquisto, 1978.
- Leopold Museum, Wien, dal 1994.
Mostre:
- Internationale Kunstausstellung, Rom 1911, Österreichischer Pavillon, n. 106 („Der Tod“).
- Internationale Kunstschau, Dresden 1912, n. 1828 („Tod und Leben“).
- Ausstellung des Deutschen Künstlerbundes, Kunsthalle Mannheim 1913, n. 195.
- Deutsch-Böhmischer Künstlerbund, Rudolphinum, Prag 1914, n. 18 („Tod und Liebe“).
- Berlin, Secession, 1916.
- Stockholm 1916 oder 1917.
- Kunsthaus Zürich, Ein Jahrhundert Wiener Malerei, 1918, n. 59.
- Secession, Von Füger bis Klimt, Wien 1923, n. 123 („Tod und Liebe“).
- Klimt 1928, n. 70.
- Klimt 1943, n. 54.
- Secession 1900 - 1950, Secession Wien, 1950, Josef Hoffmann-Saal, n. 11.
- Unsterbliches Wien im Spiegel der Secession, Secession Wien 1951, n. 55.
- Venezia, Biennale 1958, Österreichischer Pavillon, n. 10 („1908 - 1918“).
- Wien um 1900, n. 48.
- Guggenheim Museum, Klimt 1965, n. 10.
- Marlborough Gallery, Klimt 1965, n. 3, illustrato p. 9 (erroneamente „ca. 1908, umgearbeitet 1911“).
- Tokyo 1981, n. 13 (illustrato).
- Venedig 1984, p. 181 (illustrato, 1908).
- Tokyo 1986, p. 116, n. 61 (fig. 8 1909/10).
- Nagoya 1986, p. 112-113, n. 57 (illustrato, prima del 1911, rielaborato 1916).
- Nara 1986, p. 116, n. 61 (illustrato, 1909/10).
- Yamanashi 1986, p. 116, n. 61 (illustrato, 1909/10).
- Kamakura 1986, p. 116, n. 61 (illustrato, 1909/10).
- Brüssel (Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique) 1987, n. 30 (illustrato p. 73).
- Zürich 1988/89, n. 109 (illustrato, prima del 1911, rielaborato 1915).
- Wien 1989, n. 109 (illustrato, prima del 1911, rielaborato 1915).
- München 1989/90, n. 109 (illustrato, prima del 1911, rielaborato 1915).
- Wuppertal 1990, n. 109 (illustrato, prima del 1911, rielaborato 1915).
- Salzburg (Museum der Moderne, Rupertinum) 1990, p. 41 (illustrato, prima del 1911, rielaborato dopo il 1915), p. 39-44, copertina (dettaglio).
- Zürich (Kunsthaus) 1992, n. G54, p. 179 (illustrato, prima del 1911, rielaborato 1916).
- Tokyo 1997, pp. 48-49, n. 7 (illustrato, 1911-1915).
- Mie 1997, pp. 48-49, n. 7 (illustrato, 1911-1915).
- Wien 2005, non in catalogo.
- Wien 2012, p. 136 (illustrato), p. 281 (illustrato).
- Gustav Klimt. Jahrhundertkünstler, Wien, Leopold Museum, 22 giugno 2018 - 04 novembre 2018.
- Wien 1900. Aufbruch in die Moderne, Wien, Leopold Museum, dal 16 marzo 2019.
Bibliografia:
- Fritz Novotny / Johannes Dobay, Gustav Klimt, Salzburg 1967, n. 183, p. 356f.
- Alfred Weidinger / Michaela Seiser / Eva Winkler, in: Alfred Weidinger (curatore), Gustav Klimt, München / Berlin / London/ New York 2007, n. 206, p. 294.
- Tobias G. Natter (curatore), Gustav Klimt. Sämtliche Gemälde, Köln 2012, n. 193, p. 616f.
- Tobias G. Natter / Elisabeth Leopold (curatrice), Gustav Klimt. Die Sammlung im Leopold Museum, Ostfildern 2013, G8, p. 216.
Nota:
In basso si riporta la prima versione del dipinto presentata alla Mostra Internazionale di Roma del 1911: