Mele e dolci
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Mele e dolci
Altri titoli:
Pommes et gâteaux
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1873-1877 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
46,1 x 55,3
Annotazioni:
Firma in rosso in basso a sinistra: P. Cezanne –
Luogo di conservazione:
Collezione privata
Acquisizione:
Acquisto, 1 novembre 2005
Provenienza:
- Victor Chocquet, Paris; vendita, Galerie Georges Petit, 1-4 luglio 1899, lotto 30.
- Galerie Durand-Ruel et Cie., Parigi, acquistato nella vendita precedente.
- Collezione privata francese, in eredita dal precedente; vendita, Christie's, New York, Rockefeller Plaza, asta 1570 - Impressionist and modern art evening sale, 1 novembre 2005, lotto 4, illustrato, venduto per $10,320,000.
Mostre:
- Paris, Troisième Exposition des impressionnistes, 6 rue le Peletier, Parigi, Aprile 1877, n° 17.
- Paris, Galerie Durand-Ruel et Cie., Fleurs et natures mortes, 1901, n° 1.
- Paris, Salon d'Automne, 1904, n° 20.
- London, The Grafton Galleries, Boudin, Cézanne, Degas, Manet, Monet, Morisot, Pissarro, Renoir, Sisley, Gennaio - Febbraio 1905, n° 43.
- Berlin, Galerie Paul Cassirer, 1908, n° 20.
- Paris, Galerie Durand-Ruel et Cie., Natures mortes, 1908, n° 12.
- Paris, Galerie Bernheim-Jeune, Cézanne Retrospective, Giugno 1926, n° 10.
- Paris, Galerie Durand-Ruel et Cie., Fleurs et natures mortes, 1931, n° 8. Paris, Galerie Durand-Ruel et Cie., De Corot à van Gogh, 1934, n° 3.
- New York, Durand-Ruel Galleries, Cézanne, Marzo - Aprile 1938, n° 4.
- New York, Durand-Ruel Galleries, The Four Great Impressionists: Cézanne, Degas, Renoir, Manet, 1940, n° 2 (illustrato).
- New York, Galerie Paul Rosenberg, Paintings by Cézanne, Novembre - Dicembre 1942, n° 1 (illustrato).
- New York, Durand-Ruel Galleries, Still-life: Manet to Picasso, 1944, n° 5.
- Paris, Musée de l'Orangerie, Natures mortes, 1952, n° 97.
- Aix-en-Provence, Musée Granet, Cézanne, peintures, aquarelles, dessins, Luglio - Agosto 1953, n° 6.
- Rotterdam, Museum Boymans-van Beuningen, Paul Cézanne, 1954, n° 107.
- Rome, Peintures françaises du 19e siècle, 1955, n° 7.
- Kunsthaus Zürich, Paul Cézanne, Agosto - Ottobre 1956, n° 20.
- Munich, Haus der Kunst, Von David bis Cézanne, 1964, n° 20.
- Hamburg, Kunstverein, Französische Impressionisten. Hommage à Durand-Ruel, Novembre 1970 - Gennaio 1971, n° 6 (illustrato a colori).
- Tokyo, National Museum of Western Art, Cézanne, Marzo - Maggio 1974, n° 19.
- Kyoto, Municipal Museum, Cézanne, Giugno - Luglio 1974, n° 19.
- Fukuoka, Cultural center, Cézanne, Luglio - Agosto 1974, n° 19.
Bibliografia:
- C. Ponsonailhe, "Le Salon d'Automne en 1904, in Revue illustré, 15 ottobre 1904 (illustrato).
- V. Pica, l'Impressionisti Francesi, Bergame, 1908 (illustrato p. 197).
- A. Vollard, Paul Cézanne, Paris 1914, tav. 45.
- Bulletin de la vie artistique, Luglio 1926, p. 194, illustrato come Nature morte au compotier.
- E. Bernard, Souvenirs sur Paul Cézanne, une conversation avec Cézanne, Paris: R.G. Michel, 1926 (illustrato).
- L. Venturi, Cézanne son art-son oeuvre, Parigi, 1936, vol. I, p. 109, n° 196 (illustrato, vol. II, tav. 53).
- M. Raynal, Cézanne, Parigi, 1936, tav. LXXXIV (illustrato).
- J. Rewald, History of Impressionism, New York, 1946 (illustrato, p. 320).
- B. Dorival, Cézanne, Parigi, 1948 ( illustrato, p. 37).
- M. Wahl, Création picturale et ordre cérébral, Parigi, 1964, pp. 100-104 (illustrato).
- J. Rewald, Gazette des Beaux Arts, Luglio - Agosto 1969, p. 24 (illustrato, fig. 16).
- M. Schapiro, Paul Cézanne, Parigi, 1973, p. 38 (illustrato).
- S. Monneret, L'impressionnisme et son époque, Dictionnaire International, Parigi, 1981, vol. I, p. 140.
- S. Monneret, L'impressionnisme et son époque, Dictionnaire International, Parigi, 1981, vol. 4, p. 157 (illustrato nell'appartameno di Durand-Ruel).
- J Rewald, Studies in Impressionism, Londra, 1985, p. 167, n° 30.
- C. Moffett, The New Painting: Impressionism 1874-1886, San Francisco, p. 203.
- J. Rewald, The Paintings of Paul Cézanne, A Catalogue Raisonné, New York, 1996, vol. I, p. 223, n° 329 (illustrato; vol. II, p. 106).
- B. Echte e W. Feilchenfeldt, Kunstsalon Cassirer: Die Ausstellungen 1908-1910 «Ganz eigenartige neue Werte», Vol. 4, Wädenswil: Nimbus, 2013, p. 44, illustrato.
- J. Warman, "Chocquet und Cézanne – eine einzigartige Freundschaft", in Victor Chocquet – Freund und Sammler der Impressionisten, Renoir, Cézanne, Monet, Manet, Bern e München: Bundesamt für Kultur and Hirmer Verlag, 2015, p. 162, tav. 74.