Mele e biscotti

Cezanne, Mele e biscotti [1877 circa].jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Mele e biscotti
Altri titoli: 
Pommes et biscuits
Apfel und Kuche
Le Bataillon sacré, Pommes en bataille sur une table
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1877 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
37,5 x 55,2
Annotazioni: 
Firma in grigio chiaro in basso a destra: P. Cezanne
Luogo di conservazione: 
Collezione privata argentina

Provenienza:

  • Eugène Murer, Auvers-sur-Oise e Paris.
  • Josse and Gaston Bernheim-Jeune, Paris.
  • Leonardo? Benatov, Paris.
  • Wildenstein Galleries, New York.

Mostre:

  • Haus der Kunst, München, Deutschland, Paul Cézanne, Ottobre - Novembre 1956, n° 21, illustrato, prestito di L. Benatov, Paris.
  • Gemeentemuseum, Den Haag, Nederland, Paul Cézanne, Giugno - Luglio 1956, n° 18, illustrato.
  • Kunsthaus, Zürich, Schweiz, Paul Cézanne, 22 agosto - 7 ottobre 1956, n° 30, tav. 14.
  • Galerie Charpentier, Parigi, France, Cent Chefs-d'oeuvre de l'art français, 1957, n° 9, illustrato.
  • Kunstverein, Hamburg, Deutschland, Cézanne, Gauguin, van Gogh, Seurat, 4 maggio - 14 luglio 1963, n° 7, tav. 65.

Bibliografia:

  • Trublot, [P. Alexis], "La Collection Murer" in Le Cri du Peuple, 21 ottobre 1887, nr. 1, titolato: Le Bataillon sacré, pommes en bataille sur une table.
  • Théodore Duret, "Paul Cézanne" in Kunst und Künstler 5 (1907), p. 103, illustrato.
  • Bernheim-Jeune, a cura di, L'Art moderne et quelques aspects de l'art d'autrefois, 2 volumi. Paris: Bernheim-Jeune, 1919, tav. 17.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 212, illustrato vol. 2, titolato: Pommes et biscuits.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Flammarion, 1950, tav. 22.
  • Paul Gachet, Deux Amis des impressionnistes: Le Dr. Gachet et Murer, Paris: Editions des Musées Nationaux, 1956, p. 171.
  • Lawrence Gowing, "Notes on the Development of Cézanne" in Burlington 98, n° 639 (Giugno 1956), p. 188.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Albin-Michel, 1966, tav. 22.
  • Meyer Schapiro, "The Apples of Cézanne: An Essay on the Meaning of Still-Life" in Art News Annual 34 (1968), p. 44.
  • Marcel Brion, Cézanne, Garden City, NY: Doubleday, 1974, p. 35.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 327, illustrato vol. 2, titolato: Pommes et biscuits.