Mattino in officina

Plinio Nomellini, Mattino in officina
Autore: 
Nomellini, Plinio (1866-1943)
Titolo: 
Mattino in officina
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1893
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tavola
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
21,2 x 31,5
Annotazioni: 
Firma e data in basso a sinistra: P. Nomellini 93
Luogo di conservazione: 
Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Palazzetto Medioevale, Tortona (AL), Italia
Identificativo: 
OA0000008935

Provenienza:

  • Plinio Nomellini, Livorno Bottega d’Arte, 1967, n. 31.
  • L’immutabile tempo dei Macchiaioli, Firenze Galleria La Stanzina, 1977, tav. XXII.
  • Plinio Nomellini. Selezione di dipinti dal 1890 al 1900, Firenze Galleria La Stanzina, 1991, tav. VI.
  • Ottocento Toscano, Milano Galleria La Stanzina, 3 - 23 marzo 2011.

Mostre:

  • Arte e socialità in Italia dal realismo al simbolismo 1865 - 1915, Milano Palazzo della Permanente, giugno - settembre 1979, pp. 167 - 168, n. 113, p. 338, n. 96, ripr.
  • Plinio Nomellini, Milano Palazzo della Permanente, febbraio - marzo 1985; Genova Accademia Ligustica, marzo - aprile 1985, p. 44, n. 24, ripr., p. 199.

Bibliografia:

  • G. Bruno, La pittura in Liguria dal neoclassicismo al divisionismo, in “Catalogo dell’arte italiana dell’Ottocento n. 12”, Milano 1983, p. 62.
  • G. Bruno, Giuseppe Cominetti, Genova 1983, pp. 7, 8.
  • G. Bruno, Nomellini e i poeti, in “Nomellini e Pascoli un pittore e un poeta nel mito di Garibaldi”, Barga Palazzo Comunale, 5 luglio - 7 agosto 1986, p. 18, ripr. (con datazione errata 1883).
  • G. Bruno, Persistenze, continuità e rinnovamento nella pittura italiana tra XIX e XX secolo, in “Ottocento. Cronache dell’arte italiana dell’Ottocento n. 16”, Milano 1987, p. 23, ripr., pp. 25, 26, 27.
  • L. Perissinotti in “Plinio Nomellini disegni”, catalogo della mostra, Torino Galleria Berman, novembre 1988, p. n.n.
  • G. Bruno, Plinio Nomellini, in “Divisionismo Italiano”, Trento Palazzo delle Albere, 21 aprile - 15 luglio 1990, pp. 203, 210, 211.
  • F. Sborgi, La pittura dell’Ottocento in Liguria, in “La pittura in Italia. L’Ottocento”, Milano 1991, vol. I, p. 39.
  • G. Bruno, La pittura in Liguria tra Ottocento e Novecento, in “Novecento. Catalogo dell’arte italiana dal Futurismo a Corrente”, Milano 1993, p. 7, ripr., pp. 8, 10.
  • F. Sborgi, Le culture figurative, in “Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi. La Liguria”, Torino 1994, p. 366.
  • G. Bruno, Plinio Nomellini, Genova 1994, p. 77, n. 29, ripr., p. 208, n. 29.
  • B. Nomellini, Plinio Nomellini. Tra mito e sogno, in “Plinio Nomellini. I colori del sogno”, Livorno Museo Civico “Giovanni Fattori”, 9 luglio - 13 settembre 1998, p. 14.
  • G. Bruno, Modernità di Cominetti, in “Il Divisionismo di Giuseppe Cominetti. Visioni di luce”, catalogo della mostra, Novi Ligure Museo dei Campionissimi, 26 novembre 2006 - 15 aprile 2007, p. 11, ripr.
  • A. M. Damigella, Il lungo tempo del divisionismo, tra realismo, simbolismo, avanguardie, in “Il Divisionismo. La luce del moderno, catalogo della mostra, Rovigo Palazzo Roverella, 25 febbraio - 24 giugno 2012, p. 30.