Lo Château Noir

Cezanne, Lo Chateau Noir.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Lo Château Noir
Altri titoli: 
Le Château Noir
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1904 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
69,2 x 82,7
Luogo di conservazione: 
Collezione privata, New York
Acquisizione: 
Acquisto, 19 novembre 1998

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Kenneth Clark (futuro Lord Clark of Saltwood), Londra, acquistato dal precedente.
  • Marlborough - Gerson Gallery, New York.
  • Jacques Koerfer, Ascona, acquistato dal precedente intorno al 1960; vendita postuma, Christie's, New York, Park Avenue, asta 8996 - Important paintings and sculpture from an European estate, 19 novembre 1998, lotto 324, illustrato, venduto per $11,552,500.

Mostre:

  • London, Royal Academy of Arts, Landscape in French Art: 1550 - 1900, Dicembre 1949 - Marzo 1950, p. 34, n° 305.
  • Amsterdam, Rijksmuseum, Het Franse Landschap van Poussin tot Cézanne, Marzo - Giugno 1951, p. 20, n° 14.
  • Edinburgh, Royal Scottish Academy, e London, Tate Gallery, Cézanne, Agosto - Ottobre 1954, n° 64 (illustrato, tav. XVI).
  • Aix - en - Provence, Pavillon de Vendôme, Exposition pour commmorer le cinquantenaire de la mort de Cézanne, Luglio - Agosto 1956, n° 65 (illustrato).
  • Zürich, Kunsthaus, e München, Haus der Kunst (nr. 65), Paul Cézanne, Agosto - Novembre 1956, p. 30, n° 87.
  • Paris, Petit Palais, De Gericault Matisse: Chefs d'oeuvre franais des collections suisses, Marzo - Maggio 1959, n° 21.
  • New York, Museum of Modern Art; Houston, The Museum of Fine Arts e Paris, Grand Palais (nr. 53), Cézanne, The Late Work, Ottobre 1977 - Luglio 1978, pp. 401 - 402, n° 50 (illustrato a colori, p. 259, tav. 55).
  • London, Tate, Kenneth Clark Looking for Civilisation, 19 maggio - 10 Agosto 2014, n° 228, illustrate a colori, tav. 14.

Bibliografia:

  • J. Rewald e L. Marschutz, "Plastique et Ralit: Cézanne au Château Noir", L'Amour de l'Art, vol. XVI (nr. 1), Gennaio 1935, pp. 15 - 21.
  • L. Venturi, Cézanne, son art, son oeuvre, Parigi, 1936, vol. I, p. 235, n° 797 (illustrato, vol. II, p. 262).
  • F. Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna, 1938, p. 195, n° 6.
  • A. Stokes, Cézanne, Londra, 1947, pp. 20 - 21, tav. 9 (illustrato a colori, p. 21).
  • S. Orienti, The complete paintings of Cézanne, New York, 1972, p. 119, n° 729 (illustrato).
  • M. Gasser, "Bilder aus einer Privatsammlung", Du 34, n° 12, Dicembre 1974, p. 19 (illustrato a colori; illustrato, p. 34).
  • N. Wadley, Cézanne and his art, Londra, 1975, p. 79 (illustrato a colori, tav. 73).
  • L. Gowing, "The logic of organized sensations", nel catalogo della mostra, Cézanne, The Late Work, Museum of Modern Art, New York, 1977, p. 61.
  • T. Reff, "Painting and Theory in the Final Decade", nel catalogo della mostra, Cézanne, The Late Work, Museum of Modern Art, New York, 1977, pp. 28 e 49.
  • J. Rewald, "The Lost Motifs at Aix", nel catalogo della mostra, Cézanne, The Late Work, Museum of Modern Art, New York, 1977, pp. 85 - 86.
  • Nathaniel Harris, The art of Cézanne. London: Optimum Books, 1982, p. 67, illustrato a colori.
  • M. Secrest, Kenneth Clark, A biography, New York, 1984, p. 103.
  • N. Wadley, Cézanne and his art. London: Hamlyn, 1989, p. 87, illustrato a colori.
  • J. Rishel, "The Château Noir", catalogo della mostra, Cézanne, Grand Palais, Parigi, 1995, p. 448.
  • P. Machotka, Cézanne, Landscape into art, Londra, 1996, p. 111 (illustrato, fig. 84).
  • J. Rewald, The paintings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, New York, 1996, vol. 1, pp. 541 - 542, n° 919 (illustrato, vol. 2, tav. 321).
  • T. Koerfer, The Jacques Koerfer Collection. England: Christie's International Media Divison, 1999, testo di Andrew Butterfield, p. 27.
  • Société Paul Cézanne, P. Cézanne: Les sites provençaux, p. 113, illustrato con foto del "motivo" (1935 circa), p. 112, come Château Noir.
  • P. Machotka, Cézanne: The eye and the mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 328; vol. 2, p. 219, come Château Noir. (Pubblicato anche in francese con il titolo La sensation à l'œvre).
  • P. Machotka, Cézanne: Landscape into art, p. 188, fig. 71b, con foto in bianco e nero del "motivo", p. 187, fig. 71a, come Château Noir.