La tentazione di sant’Antonio
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
La tentazione di sant’Antonio
Altri titoli:
La tentation de Saint Antoine
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1874 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
24,1 x 33,4
Annotazioni:
Firma in basso a destra: P. Cézanne
Luogo di conservazione:
Kasama Nichido Museum of Art, Kasama, Japan
Provenienza:
- Eugène Murer, Auvers-sur-Oise, dal 1887
- Ambroise Vollard, Parigi, acquistato da Mure, 21 gennaio 1900.
- Josse Hessel, Parigi, acquistato da Vollard, 25 gennaio 1900.
- Auguste Pellerin, Parigi, dal 1915.
- Collezione di una Fondazione europea, vendita, Christie's, Londra, King Street, asta 4885 - Impressionist & modern paintings & watercolours, 30 novembre 1992, lotto 15, venduto per £253,000 ($382,916).
- Acquavella Galleries, New York.
- Collezione privata.
Mostre:
- Paris, Orangerie des Tuileries, Hommage à Cézanne, luglio - settembre 1954, n° 35.
Bibliografia:
- P. A. Trublot, "La Collection Murer", in Le Cri du Peuple, Parigi, 21 ottobre 1887, n° 2 (elencato come un "superbo studio").
- A. Vollard, Paul Cézanne, Parigi, 1915 (illustrato tav. 13, datato: 1873).
- G. Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Parigi, 1923, p. 200.
- F. Ruckstull, Great Works of Art and What Makes Them Great, New York, 1925, p. 24 (illustrato tav. 16).
- G. Rivière, Cézanne, Parigi, 1933 (illustrato p. 23).
- L. Venturi, Cézanne, son art, son oeuvre, Parigi, 1936, p. 37, n° 240 (illustrato vol. II, tav. 64).
- M. Raynal, Cézanne, Parigi, 1936 (illustrato tav. xiii).
- G. Rivière, Cézanne, Parigi, 1942 (illustrato p. 25).
- J. Seznec, "The Temptation of St. Anthony in Art", in Magazine of Art, New York, marzo 1947.
- J. Rewald, Paul Cézanne, Londra, 1948, p. 86.
- D. Cooper, "Two Cézanne exhibitions at the Orangerie and the Tate", in The Burlington Magazine, Londra, novembre 1954 (datato: 1874-1875).
- L. Gowing, "Notes on the Development of Cézanne", in The Burlington Magazine, Londra, giugno 1956 (datato: 1873 circa).
- K. Badt, Die Kunst Cézannes, München, 1956, p. 84.
- P. Gachet, Deux amis des Impressionistes - le Dr Gachet et Murer, Parigi, 1956, p. 171.
- T. Reff, "Cézanne, Flaubert, St. Anthony, and the Queen of Sheba", in The Art Bulletin, New York, June 1962, pp. 113-125 (illustrato fig. 4).
- S. Orienti, L'Opera completa di Cézanne, Milano, 1970, n° 269 (illustrato p. 98).
- M. Shapiro, Paul Cézanne, Parigi, 1973 (illustrato p. 45).
- G. Ballas, "Daumier, Corot, Papety et Delacroix, inspirateurs de Cézanne", in Bulletin de la Société de l'Histoire de l'Art Français, Paris 1974, tav. 7.
- S. Gache-Patin, "Douze oeuvres de la collection Pellerin", in La Revue du Louvre et des Musées de France, Parigi, April 1984, n° 2, p. 134.
- J. Rewald, Cézanne, a Biography, New York, 1986, p. 101.
- S. Geist, Interpreting Cézanne, Cambridge, Massachusetts, 1988, pp. 57-58, 114 (illustrato pp. 58, 112).
- M. L. Krumrine, Paul Cézanne, The Bathers, Basel, 1989, pp. 56, 258.
- M. L. Krumrine, "Cézanne's 'restricted power': further reflections on the 'Bathers'", in The Burlington Magazine, Londra, settembre 1992, p. 586.