La tentazione di sant’Antonio

Paul Cézanne, La tentazione di Sant'Antonio | La tentation de Saint Antoine [1874 circa]
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
La tentazione di sant’Antonio
Altri titoli: 
La tentation de Saint Antoine
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1874 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
24,1 x 33,4
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: P. Cézanne
Luogo di conservazione: 
Kasama Nichido Museum of Art, Kasama, Japan

Provenienza:

  • Eugène Murer, Auvers-sur-Oise, dal 1887
  • Ambroise Vollard, Parigi, acquistato da Mure, 21 gennaio 1900.
  • Josse Hessel, Parigi, acquistato da Vollard, 25 gennaio 1900.
  • Auguste Pellerin, Parigi, dal 1915.
  • Collezione di una Fondazione europea, vendita, Christie's, Londra, King Street, asta 4885 - Impressionist & modern paintings & watercolours, 30 novembre 1992, lotto 15, venduto per £253,000 ($382,916).
  • Acquavella Galleries, New York.
  • Collezione privata.

Mostre:

  • Paris, Orangerie des Tuileries, Hommage à Cézanne, luglio - settembre 1954, n° 35.

Bibliografia:

  • P. A. Trublot, "La Collection Murer", in Le Cri du Peuple, Parigi, 21 ottobre 1887, n° 2 (elencato come un "superbo studio").
  • A. Vollard, Paul Cézanne, Parigi, 1915 (illustrato tav. 13, datato: 1873).
  • G. Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Parigi, 1923, p. 200.
  • F. Ruckstull, Great Works of Art and What Makes Them Great, New York, 1925, p. 24 (illustrato tav. 16).
  • G. Rivière, Cézanne, Parigi, 1933 (illustrato p. 23).
  • L. Venturi, Cézanne, son art, son oeuvre, Parigi, 1936, p. 37, n° 240 (illustrato vol. II, tav. 64).
  • M. Raynal, Cézanne, Parigi, 1936 (illustrato tav. xiii).
  • G. Rivière, Cézanne, Parigi, 1942 (illustrato p. 25).
  • J. Seznec, "The Temptation of St. Anthony in Art", in Magazine of Art, New York, marzo 1947.
  • J. Rewald, Paul Cézanne, Londra, 1948, p. 86.
  • D. Cooper, "Two Cézanne exhibitions at the Orangerie and the Tate", in The Burlington Magazine, Londra, novembre 1954 (datato: 1874-1875).
  • L. Gowing, "Notes on the Development of Cézanne", in The Burlington Magazine, Londra, giugno 1956 (datato: 1873 circa).
  • K. Badt, Die Kunst Cézannes, München, 1956, p. 84.
  • P. Gachet, Deux amis des Impressionistes - le Dr Gachet et Murer, Parigi, 1956, p. 171.
  • T. Reff, "Cézanne, Flaubert, St. Anthony, and the Queen of Sheba", in The Art Bulletin, New York, June 1962, pp. 113-125 (illustrato fig. 4).
  • S. Orienti, L'Opera completa di Cézanne, Milano, 1970, n° 269 (illustrato p. 98).
  • M. Shapiro, Paul Cézanne, Parigi, 1973 (illustrato p. 45).
  • G. Ballas, "Daumier, Corot, Papety et Delacroix, inspirateurs de Cézanne", in Bulletin de la Société de l'Histoire de l'Art Français, Paris 1974, tav. 7.
  • S. Gache-Patin, "Douze oeuvres de la collection Pellerin", in La Revue du Louvre et des Musées de France, Parigi, April 1984, n° 2, p. 134.
  • J. Rewald, Cézanne, a Biography, New York, 1986, p. 101.
  • S. Geist, Interpreting Cézanne, Cambridge, Massachusetts, 1988, pp. 57-58, 114 (illustrato pp. 58, 112).
  • M. L. Krumrine, Paul Cézanne, The Bathers, Basel, 1989, pp. 56, 258.
  • M. L. Krumrine, "Cézanne's 'restricted power': further reflections on the 'Bathers'", in The Burlington Magazine, Londra, settembre 1992, p. 586.