La strada in curva a La Roche Guyon

Cezanne, La strada in curva a La Roche Guyon [1].jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
La strada in curva a La Roche Guyon
Altri titoli: 
La route tournante à La Roche Guyon
A turn in the road at La Roche Guyon
La route tournante
Route tournante à La Roche-Guyon
The road that turns
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1885 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
64,1 x 80
Luogo di conservazione: 
Smith College Museum of Art, Northampton, Massachusetts, USA
Acquisizione: 
Acquisto, Tyron Fund, 1932
Identificativo: 
1932:2

Provenienza:

  • Auguste Renoir, Cagnes.
  • Maurice Renou, Paris.

Mostre:

  • Art Institute of Chicago, A Century of Progress, Chicago, 1 giugno - 1 novembre 1933, n° 316, illustrato, datato: 1888-1890, prestito dello Smith College.
  • Pennsylvania Museum of Art, Cézanne, Philadelphia, Novembre - Dicembre 1934, n° 29, illustrato, datato: 1888-1890, The road that turns, prestito dello Smith College.
  • Berkshire Museum, Single Picture Exhibition, Pittsfield, Massachusetts, 1934.
  • Toledo Museum of Art, Cézanne and Gauguin, Toledo, Ohio, 1 novembre - 13 dicembre 1936, nr. 24, illustrato, La route tournante, prestito dello Smith College.
  • San Francisco Museum of Art, Paul Cézanne, San Francisco, 1 settembre - 4 ottobre 1937, nr. 17, illustrato, prestito dello Smith College.
  • Paul Rosenberg, Paintings by Cézanne, New York, New York, 19 novembre - 19 dicembre 1942, nr. 6, illustrato, prestito dello Smith College.
  • Smith College Museum of Art, Exhibition in Honor of Alfred Vance Churchill, Northampton, Massachusetts, 6 - 24 novembre 1946, illustrato.
  • Wildenstein Galleries, Cézanne, New York, N.Y., 27 marzo - 26 aprile 1947, nr. 30, prestito dello Smith College.
  • Lawrence Art Gallery, Williamstown, Massachusetts, 1948.
  • Montreal Museum of Fine Arts, Art from Montreal Collections, Montreal, Quebec, Canada, 10 - 27 febbraio 1949, nr. 7.
  • Knoedler Galleries, N.Y, Paintings and Drawings from the Smith College Collection, New York, New York, 30 marzo - 11 aprile 1953, n° 3 (?).
  • Institute of Contemporary Arts, Forty-Four Major Works from the Smith College Collection, Boston, Massachusetts, 1954.
  • Colby College Museum of Art, Visual Material for Creative Thinking, Waterville, Maine, 1955.
  • Milwaukee Art Institute, Inaugural Exhibition, Milwaukee, Wisconsin, 12 settembre - 20 ottobre 1957, nr. 71, illustrato.
  • Wildenstein Galleries, Cézanne, New York, 5 novembre - 5 dicembre 1959, nr. 26, illustrato, prestito dello Smith College.
  • Kunsthalle, Cézanne Gemälde, Tübingen, Deutschland, 16 gennaio - 2 maggio 1993, nr. 30, illustrato.

Bibliografia:

  • Alfred Vance Churchill, "On Cézanne" in Parnassus 4, n° 5 (Ottobre 1932), p. 20, illustrato.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, nr. 441, illustrato. vol. 2, titolato: Route tournante à La Roche-Guyon.
  • John Rewald, Cézanne et Zola, Paris: Editions A. Sedrowski, 1936, fig. 52 (con fotografia del "motivo").
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, fig. 22 (lista dei "motivi", p. 208, n° 133).
  • John Rewald, Cézanne, sa vie, son oeuvre, son amitié pour Zola, Paris: Albin Michel, 1939, fig. 54 (con fotografia del "motivo").
  • Lionello Venturi, "Cézanne: Fighter for Freedom" in Art News 41, n° 13 (15 novembre 1942), p. 17, illustrato (con fotografia del "motivo").
  • Erle Loran, Cézanne's Composition, Berkeley: University of California Press, 1943, p. 47, tav. II.
  • John Rewald "As Cézanne Recreated Nature" in Art News 43, n° 1 (15 febbraio 1944), p. 12, illustrato, con fotografia del "motivo").
  • John Rewald, Paul Cézanne: A Biography, New York: Simon and Schuster, 1948, figure 74 e 75.
  • John Rewald, Cézanne, London: Phoenix House, 1950, fig. 57.
  • Jonas S. Friedenwald, "Knowledge of Space Perception and the Portrayal of Depth in Painting" in College Art Journal 15, n° 2 (Inverno 1955), p. 107, figure 4 e 5.
  • George Heard Hamilton, "Cézanne, Bergson and the Image of Time" in College Art Journal 16, n. 1 (Autunno 1956), p. 3, illustrato.
  • Christopher Gray, "Cézanne's Use of Perspective" in College Art Journal 19, n. 1 (Autunno 1959), pp. 54–64, illustrato.
  • Leopold Reidemeister, Auf den Spuren der Maler der Ile de France, Berlin: Propyläen Verlag, 1963, p. 160, illustrato.
  • Lionello Venturi, Cézanne, Genève: Skira, 1978, p. 83, illustrato.
  • Patrick Heelan, Space-Perception and the Philosophy of Science, Berkeley: University of California Press, 1983, fig. 2.2.
  • Barbara Ehrlich White, Renoir: His Life, Art and Letters, New York: Abrams, 1984, p. 157, illustrato.
  • Christopher Lloyd, "Reflections on La Roche-Guyon and the Impressionists" in Gazette des Beaux-Arts, nr. 105 (Gennaio 1985), fig. 9.
  • Jean Jacques Lévêque, La vie et l'oeuvre de Paul Cézanne, Courbevoie: ACR, 1988, p. 125, illustrato a colori.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, New Haven: Yale University Press, 1996, p. 63, fig. 33, con fotografie del "motivo", figure 31 e 32; anche p. 23, fig. 33 (dettaglio), con fotografia del "motivo" (dettaglio), titolato: Route tournante à La Roche-Guyon.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 539, illustrato vol. 2, titolato: La route tournante à La Roche-Guyon.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 217; vol. 2, p. 150, titolato: La route tournante à La Roche-Guyon.
  • Alain Mothe, Ce que voyait Cézanne: Les paysages impressionnistes à la lumière des cartes postales, Paris: Éditions de la Rmn-Grand Palais, 2011, pp. 80–81, illustrato.
  • Société Paul Cézanne, P. Cézanne: À Paris et en Île de France, a cura di Denis Coutagne, Marseille: Éditions Crès, 2011, p. 81, illustrato, titolato: La route tournante à La Roche-Guyon, foto del "motivo" di Machotka (p. 80).
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, Praga: Arbor Vitae, 2014, p. 109, fig. 34c, con foto in bianco e nero del "motivo", fig. 34b, e con foto a colori del "motivo", p. 106, fig. 34a, titolato: La route tournante à La Roche-Guyon (dettagli p. 44).