La strada in curva
Provenienza:
- Ambroise Vollard, Paris.
- Georges Keller, New York.
- Pierre Courthion, Paris.
- Vendita, Loudmer, Parigi, 28 maggio 1975, lotto 164, illustrato, invenduto.
- Reuben R. Hecht, Haifa.
- [Benjamin Robert Payn, New York].
- Gekkoso Gallery, Tokyo.
- Urban Research Center, New York.
- Vendita, Marc-Arthur Kohn, Monte Carlo, asta Importants tableaux modernes et contemporains, 30 luglio 2011, lotto 4, illustrato, aggiudicato a €1.300.000,00.
Bibliografia:
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, nr. 633, illustrato vol. 2, titolato: La route tournante.
- Theodore Reff, "The Paintings of Paul Cézanne, A Catalogue Raisonné by John Rewald: Review", Review of The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, by John Rewald, in collaboration with Walter Feilchenfeldt and Jayne Warman, in Burlington vol. 139, n° 1136 (Novembre 1997), p. 801, esprime i suoi dubbi circa l'attribuzione.
Nota:
Esiste una fotografia di quest'opera negli archivi di Etienne Bignou che riporta la misura di cm. 60 x 73. Questa fotografia corrisponde alla foto di Vollard n° 440 di cui sopra e riprodotta nel volume delle tavole [Rewald 1996]. Le attuali misure sono di cm. 54,5 x 65.
Secondo le informazioni fornite da Georges Keller a Rewald, egli aveva comprato il dipinto da Vollard prima della seconda guerra mondiale. La tela era stata coinvolta in un incendio ed era stata gravemente danneggiata. A seguito di ciò era stata ampiamente ridipinta e anche ritagliata lungo uno o due bordi. Nel 1975, in una lettera a Guy Loudmer, banditore d'aste, Rewald definiva il restauro "una vera rovina".
Nel 1986 Rewald, inoltre, dichiarava: "Nel frattempo i 'ritocchi', che costituivano una notevole ridipintura, sono stati rimossi nella speranza che fosse rimasto abbastanza di quella originale, anche dopo l'incendio, per dotarla di un qualche tipo di autenticità. Ho visto il quadro senza le ridipindure nel laboratorio di restauro del Metropolitan Museum di New York e sono rimasto scioccato dalle sue condizioni. Da allora non è stato appena ritoccato, ma - a mio parere - totalmente ridipinto. Io credo che al momento non ci sia più una sola pennellata di Cézanne su questa tela". (Lettera all'Urban Art Research Center del 26 giugno 1986).
A seguito di questa nota di Rewald, il dipinto è stato sottoposto ad un'altra campagna di restauro, ma purtroppo questo ha rivelato non esserci più nemmeno una pennellata originale dell'artista.
(fonte: Feilchenfeldt, Walter, Jayne Warman, and David Nash, The Paintings of Paul Cézanne: An Online Catalogue Raisonné, http://www.cezannecatalogue.com (consultato il 5 marzo 2016).