La strada

Cezanne, La strada.png
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
La strada
Altri titoli: 
La route
The road
Die Landstrasse
Le mur d'enceinte
Paysage. Étude d'après nature
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1875-1876)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
50 x 65
Annotazioni: 
Firma in basso a sinistra in rosso: P. Cezanne
Luogo di conservazione: 
Auckland Art Gallery Toi o Tāmaki, Auckland, New Zealand
Acquisizione: 
Dono promesso di Julian e Josie Robertson, New York

Provenienza:

  • Victor Chocquet, Paris.
  • Mme veuve Chocquet (née Marie Buisson), 1891; vendita, Galerie G. Petit, Parigi, 1 - 4 luglio 1899, n° 14, illustrato.
  • Galerie Durand-Ruel, Paris e New York.
  • Mr. e Mrs. John Barry Ryan, New York; vendita, Sotheby's, New York, 9 - 10 maggio 1995, n° 53, illustrato.
  • Julian and Josie Robertson, New York.

Mostre:

  • 6, rue Le Peletier, Parigi, France, Troisième Exposition de peinture, Aprile 1877, n° 22, 23, 24 o 25, Paysage. Étude d'après nature.
  • Bruno and Paul Cassirer, Berlin, Deutschland, III. Jahrgang der Kunst-Austellungen, Winter 1900/1901, 2 novembre - 1 dicembre 1900, n° 6, Die Landstrasse, prestito di Durand-Ruel, non in vendita.
  • Grafton Galleries, Londra, England, Pictures by Boudin, Cézanne, Degas, Manet, Monet, Morisot, Pissarro, Renoir, Sisley, Gennaio - Febbraio 1905, n° 40 (datato: 1872), The road, prestito della Galerie Durand-Ruel.
  • Château de Rohan, Strasbourg, France, Art français contemporain, n° 47.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Cézanne, 1 - 18 dicembre 1920, n° 10, La route, prestito di Durand-Ruel.
  • Paris, France, L'Art français au service de la science française, 25 aprile - 15 maggio 1923, nr. 165, La route, prestito di Durand-Ruel.
  • Galerie Durand-Ruel, New York, New York, Cézanne, Gauguin, Redon, 22 marzo - 15 aprile 1932, n° 4, La route.
  • Galerie Durand-Ruel, New York, New York, Cézanne, New York, 28 marzo - 19 aprile 1938, n° 6.
  • Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, Aspects of French Painting from Cézanne to Picasso, 15 gennaio 2 marzo 1941, n° 10, illustrato.
  • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, ​Paintings from Private Collections: Summer Loan Exhibition, 1961, n° 19.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, One Hundred Years of Impressionism, 2 aprile - 9 maggio 1970, n° 30, illustrato.

Bibliografia:

  • Georges Lecomte, "Paul Cézanne" in Revue de l'Art 1 (9 dicembre 1899), p. 83, ill, titolato: La route.
  • Wynford Dewhurst, "Impressionist Painting. Its Genesis and Development" in Studio 39, n° 121 (Aprile 1903), p. 167, illustrato.
  • Meier-Graefe, Julius. Entwicklungsgeschichte der moderne Kunst. Stuttgart: Verlag Jul. Hoffmann, 1904, vol. 3, tav. 63.
  • Bulletin de la Vie Artistique 2, n° 20 (15 ottobre 1921), p. 544.
  • Lionello Venturi, "Paul Cézanne" in L'Arte 6, nn. 4 e 5 (Luglio 1935), p. 313, fig. 9.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 158, illustrato vol. 2, titolato: Le mur d'enceinte.
  • Léonce Bénédite, La peinture au 19e siècle d'après les chefs-d'oeuvre des maîtres et les meilleurs tableaux des principaux artistes, Paris: Flammarion, n.d. [1940], p. 183, illustrato.
  • Edward Alden Jewell, Paul Cézanne, New York: Hyperion Press, 1944, p. 47, illustrato.
  • Bernard Dorival, Cézanne, Paris: Tisne, 1948, tav. 36.
  • Kenneth Clark, Landscape Painting, New York: Scribner, 1950, p. 123.
  • Lionello Venturi, Impressionists and Symbolists: Manet, Degas, Monet, Pissarro, Sisley, Renoir, Cézanne, Seurat, Gauguin, Van Gogh, Toulouse-Lautrec, New York: Scribner, 1950, fig. 122.
  • Kurt Badt, Die Kunst Cézannes, München: Prestel, 1956, tav. 23.
  • Lawrence Gowing, "Notes on the Development of Cézanne" in Burlington 98, n° 639 (Giugno 1956), p. 187.
  • Lionello Venturi, Four Steps toward Modern Art: Giorgione, Caravaggio, Manet, Cézanne. New York: Columbia University Press, 1956, fig. 23.
  • John Rewald, "Chocquet et Cézanne" in Gazette des Beaux-Arts n.s. 6, n° 74 (Luglio - Agosto 1969), p. 83, n° 14.
  • Ursula Perucchi-Petri, "War Cézanne Impressionist? Die Begegnung zwischen Cézanne und Pissarro" in Du 35, n° 9 (Settembre 1975), p. 60, illustrato.
  • Lionello Venturi, Cézanne, Genève: Skira, 1978, p. 64, illustrato.
  • Marianne Bourges, Itinéraires de Cézanne, Aix-en-Provence: Ville d'Aix-en-Provence, 1982, illustrato.
  • John Rewald, Cézanne: A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 99, illustrato.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 275, illustrato. vol. 2, titolato: La route; conosciuto anche come Le mur d'enceinte.
  • Walter Feilchenfeldt, "Zur Rezeptionsgeschichte Cézannes in Deutschland" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh, Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 132, illustrato.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 104; vol. 2, p. 86, titolato: Le mur d'enceinte.
  • Bernhard Echte e Walter Feilchenfeldt, Kunstsalon Bruno & Paul Cassirer: Die Ausstellungen 1898-1901 «Das Beste aus aller Welt zeigen», Wädenswil: Nimbus, 2011, Vol. 1, p. 344, illustrato.
  • Jayne Warman, "Chocquet und Cézanne – eine einzigartige Freundschaft" in Bern and Munich: Bundesamt für Kultur and Hirmer Verlag, 2015, p. 110, n. 16 (edizione francese, Victor Chocquet: une amitié singulière, p. 106, n. 16).