La signora con il guanto

Carolus-Duran, La signora col guanto.jpg
Carolus-Duran, La signora col guanto [dettaglio].jpg
Autore: 
Carolus-Duran (1837-1917)
Titolo: 
La signora con il guanto
Altri titoli: 
La Dame au gant
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1869
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
228 x 164
Annotazioni: 
Firma e data in basso a sinistra: Carolus-Duran 1869
Luogo di conservazione: 
Musée d′Orsay, Paris, France
Acquisizione: 
Acquisto dall'artista, 1875
Identificativo: 
RF 152, RF 2756

Commento:

La signora con il guanto, ritratto in piedi a grandezza naturale della giovane moglie dell'artista, riscosse un grande successo in occasione della sua esposizione al Salon del 1869, dove ottenne una medaglia. Considerata dalla critica come l'archetipo del ritratto solenne, l'opera rivela una sobrietà di composizione, una padronanza del disegno ed una delicatezza nell'uso contenuto della gamma cromatica che ricordano David ed Ingres. Risaltando su uno sfondo spoglio ridotto ad una variazione di grigi e di neri, al quale si sovrappongono le tonalità scure e cangianti dell'abito, tre elementi concorrono ad attirare l'attenzione: il viso e l'acconciatura civettuola della giovane donna, le mani una delle quali è nuda mentre l'altra indossa un guanto di colore grigio perla ed infine l'altro guanto, posato in terra, messo in risalto dalla firma, in rosso, del pittore. Questo dettaglio, apparentemente aneddotico, inserisce l'opera in una immediata modernità e ci permette di capire il motivo per cui Emile Zola vede in Carolus-Duran un discepolo di Manet.

(fonte: Musée d'Orsay)

Provenienza:

  • Musée du Luxembourg, Parigi, acquistato dallo Stato francese dall'artista, 1875-1929.
  • Musée du Louvre, Parigi, 1929 (erroneamente reinvetariato RF 2756) - 1982.
  • Musée d'Orsay, Parigi, 1982.

Mostre:

  • Salon, Parigi, 1869.
  • Exposition Universelle, Parigi, 1878.
  • Franco-British Exhibition, Londra, 1908.
  • Pintura Francesa Contemporanea 1870-1914, Madrid, 1918.
  • L'élégance féminine, Parigi, 1945.
  • Le Second Empire de Winterhalter à Renoir, Parigi, 1957.
  • "Equivoques" : peintures françaises du XIXe siècle, Parigi, 1973.
  • Autour de quelques oeuvres du Second Empire, Parigi, 1978.
  • L'Académie du Japon moderne et les peintres français, Tokyo, 1983.
  • Vélasquez et la France, Castres, 1999.
  • Carolus-Duran 1837-1917, Lilla, 2003.
  • Carolus-Duran 1837-1917, Tolosa, 2003.
  • Monet und Camille. Frauenportraits im Impressionismus, Brema, 2005.
  • Impresionismo : Un Nuevo Renacimiento, Madrid, 2010.
  • Birth of Impressionism. Masterpieces from the Musée d'Orsay, San Francisco, 2010.
  • Birth of Impressionism. Masterpieces from the Musée d'Orsay, Nashville, 2010.
  • Spectaculaire Second Empire, Parigi, 2016.

Bibliografia:

  • Crespelle Jean-Paul, Les Maîtres de la belle époque, Parigi, 1966.
  • Compin Isabelle - Roquebert Anne, Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre et du Musée d'Orsay, Parigi, 1986.
  • Compin Isabelle - Lacambre Geneviève [coordinamento] - Roquebert Anne, Musée d'Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Parigi, 1990.