La place des Pyramides

De Nittis, La place des Pyramides.png
Autore: 
De Nittis, Giuseppe (1846-1884)
Titolo: 
La place des Pyramides
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1875
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
92,3 x 75
Annotazioni: 
Firma e data in basso a sinistra: De Nittis 75
Luogo di conservazione: 
Musée d′Orsay, Paris, France
Acquisizione: 
Trasferito dal Musée du Louvre, 1977
Identificativo: 
RF 371

Provenienza:

  • Collezione Goupil et Cie.
  • Collezione privata.
  • Collezione Goupil et Cie.
  • Collezione Giuseppe De Nittis, riacquistata da Goupil per 25.000 franchi.
  • Dono dell'artista per il Musée du Luxembourg, 1883.
  • Musée du Luxembourg, Parigi, 29 giugno 1883 - 1922 (LUX 205).
  • Musée du Louvre, Paris.
  • Musée du Louvre, galerie du Jeu de Paume (allora Musée des Écoles Étrangères), Parigi, 1922 - 1946 (JdeP 283).
  • Musée national d'Art moderne, Paris 1946 - 1971.
  • Musée d'Orsay, Parigi, 1977.

Mostre:

  • Salon, Parigi, France, 1876.
  • Exposition Universelle, Parigi, France, 1878.
  • XI esposizione internazionale d'arte della Città di Venezia, Venezia, Italia, 1914.
  • [senza titolo], Milano, Italia, 1958.
  • Giuseppe de Nittis, Napoli, Italia, 1963.
  • Giuseppe De Nittis. La modernité élégante, Parigi, France, 2010.
  • Paris au temps des impressionnistes, 1848-1914, Parigi, France, 2011.

Bibliografia:

  • Bénédite Léonce, Explication des ouvrages de peinture et de sculpture de l'Ecole moderne de France exposés dans le musée royal du Luxembourg destiné aux artistes vivants, catalogue du musée du Luxembourg, Parigi, 1892.
  • Bénédite Léonce, Le Musée du Luxembourg, Parigi, 1912.
  • Bénédite Léonce, Musée du Luxembourg - Musée annexe du Jeu de Paume - Peintures, Pastels, Aquarelles et Dessins des Ecoles Etrangères, Parigi, 1924.
  • Compin Isabelle - Lacambre Geneviève [coordinamento] - Roquebert Anne, Musée d'Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Parigi, 1990.
  • Dini Piero e Marini Giuseppe, Luigi De Nittis : la vita, i documenti, le opere dipinti, Torino, 1990.

Commento:

Una città di grandi palazzi ed edifici in costruzione, traffici e commerci frenetici, luminosità nordiche, diffuse e opalescenti. L'artista raffigura scene e tipi parigini: la carrozza ingombra di passeggeri, la famiglia a passeggio, la venditrice con il carretto, il mendicante, la dama elegante, le bambine di ceto signorile contrappuntate dall'immancabile cagnetto (un randagio?). La prontezza con cui sono appuntate le differenze di ceto e classe rivela un requisito importante per un artista che aspiri al successo su una scena al tempo cosi ambita e contrastata: la capacità di orientarsi presto e in modo efficaci nel gioco delle alleanze, l'acuita attenzione alle differenze sociali.

(fonte: S. Bietoletti e M. Dantini, L'Ottocento italiano: la storia, gli artisti, le opere, Giunti Editore, Firenze 2002)