La montagna Sainte Victoire vista dal boschetto dello Château Noir

Cezanne, La montagna Sainte Victoire vista dal boschetto dello Chateau Noir.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
La montagna Sainte Victoire vista dal boschetto dello Château Noir
Altri titoli: 
La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1904 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
65 x 80,3
Luogo di conservazione: 
Collezione privata

Provenienza:

  • (Successione di Paul Cézanne?).
  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Alex Reid & Lefevre, Londra, 7 febbraio 1934.
  • Lord Ivor Spencer Churchill, Londra, 5 giugno 1934.
  • Galerie E. Bignou, New York.
  • Mr. e Mrs. Edsel B. Ford, Grosse Pointe Shores.
  • Edsel & Eleanor Ford House, Grosse Pointe Shores.

Mostre:

  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Cézanne, Maggio 1931.
  • Knoedler Galleries, New York, New York, Paintings from the Ambroise Vollard Collection, Novembre - Dicembre 1933, n° 14, illustrato, datato: 1899, Le Mont Sainte-Victoire.
  • Arts and Crafts Club, Detroit, Michigan, Paintings from the Ambroise Vollard Collection, Dicembre 1933 - Gennaio 1934, n° 12.
  • Alex Reid & Lefevre, Londra, England, Renoir, Cézanne and their contemporaries, Giugno 1934, n° 11, La Montagne Sainte-Victoire.
  • Kunsthalle, Basel, Schweiz, Paul Cézanne, 30 agosto - 12 ottobre 1936, n° 51 (datato: 1900 circa), La Montagne Ste. Victoire, prestito di Churchill.
  • W. Scott & Sons, Montreal, Quebec, Canada, Paintings by French Masters, Delacroix to Dufy, Ottobre - Novembre 1938, n° 2.
  • Bignou Gallery, New York, New York, Masterpieces by 19th Century French Painters, 11 - 30 aprile 1938, n° 1.
  • Alex Reid & Lefevre, Londra, England, Milestones of French Painting, Giugno 1939, nr. 3.
  • Bignou Gallery, New York, New York, A Selection of 19th and 20th Century French Painting, Giugno - Settembre 1939, n° 3, illustrato.
  • Carnegie Institute, Pittsburgh, Pennsylvania, French Painting, 1100-1900, 18 ottobre - 2 dicembre 1951, n° 121, illustrato.
  • Detroit Institute of Arts, Detroit, Michigan, Two Sides of the Medal: French painting from Gèrôme to Gauguin, 1954, n° 100.
  • Grand Palais, Paris, France, Cézanne: Les dernières années (1895-1906), 20 aprile - 23 luglio 1978, n° 93, illustrato.
  • National Gallery of Scotland, Edinburgh, Scotland, Cézanne and Poussin: The Classical Vision in Landscape, 9 agosto - 21 ottobre 1990, n° 62, illustrato.

Bibliografia:

  • Roger Fry, "An Exhibition of French Painting" in Burlington 65, n° 376 (Luglio 1934), p. 32, illustrato.
  • Lionello Venturi, "Paul Cézanne" in L'Arte 6, nn. 4 e 5 (Luglio 1935), p. 41, fig. 25.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 665, illustrato vol. 2, titolato: La Montagne Sainte-Victoire.
  • Robert J. Goldwater, "Cézanne in America: The Master's Paintings in American Collections" in Art News Annual 36, n° 26 (26 marzo 1938), p. 157.
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, fig. 11 (elenco dei "motivi", p. 197, n° 31).
  • Erle Loran, Cézanne's Composition, Berkeley: University of California Press, 1943, pp. 102-103, tav. XXV.
  • Lionello Venturi, Impressionists and Symbolists: Manet, Degas, Monet, Pissarro, Sisley, Renoir, Cézanne, Seurat, Gauguin, Van Gogh, Toulouse-Lautrec, New York: Scribner, 1950, fig. 131.
  • William Rubin, Cézanne: The Late Work, New York: The Museum of Modern Art, 1977, tav. 114.
  • John Rewald, "Cézanne's Last Motifs at Aix" in Cézanne: The Late Work, New York: The Museum of Modern Art, 1977, p. 89, illustrato (con fotografia del "motivo").
  • Ronald Pickvance e Hideo Takumi, Cézanne, Tokyo: Tokyo Shimbun, 1986, p. 104, illustrato.
  • Albert Kostenevich, Hidden Treasures Revealed, New York: Harry N. Abrams, 1995, p. 206, fig. 3.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, New Haven: Yale University Press, 1996, p. 109, fig. 78, con fotografia del "motivo", p. 108, fig. 77, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 902, illustrato vol. 2, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 304, tav. 190.
  • Société Paul Cézanne, a cura di Pavel Machotka, P. Cézanne: Les sites provençaux, Marseille: Editions Crès, 2005, p. 121, illustrato con foto del "motivo" (1976 circa), p. 120, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
  • Walter Feilchenfeldt, "Cézannes Motive: Versuch einer neuen Ordnung" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh, Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 213, illustrato.
  • Philip Conisbee, "The Late Paintings of Mont Sainte-Victoire" in Cézanne in Provence, Washington, D.C.: National Gallery of Art e New Haven: Yale University Press, 2006, p. 290, fig. 13, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 340; vol. 2, p. 224, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, Praga: Arbor Vitae, 2014, p. 197, fig. 74b, with color photo of motif, p. 194, fig. 74a, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.