La montagna Sainte Victoire vista dal boschetto dello Château Noir
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
La montagna Sainte Victoire vista dal boschetto dello Château Noir
Altri titoli:
La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir
Periodo:
XX secolo
Datazione:
non datato (1904 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
65 x 80,3
Luogo di conservazione:
Collezione privata
Provenienza:
- (Successione di Paul Cézanne?).
- Ambroise Vollard, Paris.
- Alex Reid & Lefevre, Londra, 7 febbraio 1934.
- Lord Ivor Spencer Churchill, Londra, 5 giugno 1934.
- Galerie E. Bignou, New York.
- Mr. e Mrs. Edsel B. Ford, Grosse Pointe Shores.
- Edsel & Eleanor Ford House, Grosse Pointe Shores.
Mostre:
- Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Cézanne, Maggio 1931.
- Knoedler Galleries, New York, New York, Paintings from the Ambroise Vollard Collection, Novembre - Dicembre 1933, n° 14, illustrato, datato: 1899, Le Mont Sainte-Victoire.
- Arts and Crafts Club, Detroit, Michigan, Paintings from the Ambroise Vollard Collection, Dicembre 1933 - Gennaio 1934, n° 12.
- Alex Reid & Lefevre, Londra, England, Renoir, Cézanne and their contemporaries, Giugno 1934, n° 11, La Montagne Sainte-Victoire.
- Kunsthalle, Basel, Schweiz, Paul Cézanne, 30 agosto - 12 ottobre 1936, n° 51 (datato: 1900 circa), La Montagne Ste. Victoire, prestito di Churchill.
- W. Scott & Sons, Montreal, Quebec, Canada, Paintings by French Masters, Delacroix to Dufy, Ottobre - Novembre 1938, n° 2.
- Bignou Gallery, New York, New York, Masterpieces by 19th Century French Painters, 11 - 30 aprile 1938, n° 1.
- Alex Reid & Lefevre, Londra, England, Milestones of French Painting, Giugno 1939, nr. 3.
- Bignou Gallery, New York, New York, A Selection of 19th and 20th Century French Painting, Giugno - Settembre 1939, n° 3, illustrato.
- Carnegie Institute, Pittsburgh, Pennsylvania, French Painting, 1100-1900, 18 ottobre - 2 dicembre 1951, n° 121, illustrato.
- Detroit Institute of Arts, Detroit, Michigan, Two Sides of the Medal: French painting from Gèrôme to Gauguin, 1954, n° 100.
- Grand Palais, Paris, France, Cézanne: Les dernières années (1895-1906), 20 aprile - 23 luglio 1978, n° 93, illustrato.
- National Gallery of Scotland, Edinburgh, Scotland, Cézanne and Poussin: The Classical Vision in Landscape, 9 agosto - 21 ottobre 1990, n° 62, illustrato.
Bibliografia:
- Roger Fry, "An Exhibition of French Painting" in Burlington 65, n° 376 (Luglio 1934), p. 32, illustrato.
- Lionello Venturi, "Paul Cézanne" in L'Arte 6, nn. 4 e 5 (Luglio 1935), p. 41, fig. 25.
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 665, illustrato vol. 2, titolato: La Montagne Sainte-Victoire.
- Robert J. Goldwater, "Cézanne in America: The Master's Paintings in American Collections" in Art News Annual 36, n° 26 (26 marzo 1938), p. 157.
- Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, fig. 11 (elenco dei "motivi", p. 197, n° 31).
- Erle Loran, Cézanne's Composition, Berkeley: University of California Press, 1943, pp. 102-103, tav. XXV.
- Lionello Venturi, Impressionists and Symbolists: Manet, Degas, Monet, Pissarro, Sisley, Renoir, Cézanne, Seurat, Gauguin, Van Gogh, Toulouse-Lautrec, New York: Scribner, 1950, fig. 131.
- William Rubin, Cézanne: The Late Work, New York: The Museum of Modern Art, 1977, tav. 114.
- John Rewald, "Cézanne's Last Motifs at Aix" in Cézanne: The Late Work, New York: The Museum of Modern Art, 1977, p. 89, illustrato (con fotografia del "motivo").
- Ronald Pickvance e Hideo Takumi, Cézanne, Tokyo: Tokyo Shimbun, 1986, p. 104, illustrato.
- Albert Kostenevich, Hidden Treasures Revealed, New York: Harry N. Abrams, 1995, p. 206, fig. 3.
- Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, New Haven: Yale University Press, 1996, p. 109, fig. 78, con fotografia del "motivo", p. 108, fig. 77, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 902, illustrato vol. 2, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
- Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 304, tav. 190.
- Société Paul Cézanne, a cura di Pavel Machotka, P. Cézanne: Les sites provençaux, Marseille: Editions Crès, 2005, p. 121, illustrato con foto del "motivo" (1976 circa), p. 120, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
- Walter Feilchenfeldt, "Cézannes Motive: Versuch einer neuen Ordnung" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh, Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 213, illustrato.
- Philip Conisbee, "The Late Paintings of Mont Sainte-Victoire" in Cézanne in Provence, Washington, D.C.: National Gallery of Art e New Haven: Yale University Press, 2006, p. 290, fig. 13, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
- Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 340; vol. 2, p. 224, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.
- Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, Praga: Arbor Vitae, 2014, p. 197, fig. 74b, with color photo of motif, p. 194, fig. 74a, titolato: La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir.