La lotta d’amore
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
La lotta d’amore
Altri titoli:
La lutte d'amour
The battle of love
Liebesfest
La lutte d'amour, II
Lutteurs amoureux
Liebeskampf
Lutte d'amour
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1880 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
38 x 46
Luogo di conservazione:
National Gallery of Art, Washington, DC, USA
Acquisizione:
Dono della W. Averell Harriman Foundation in memoria di Marie N. Harriman, 1972
Identificativo:
1972.9.2
Provenienza:
- Ambroise Vollard, Paris.
- Auguste Renoir, Cagnes.
- Ambroise Vollard, Paris (?).
- Gottlieb Friedrich Reber, Lausanne.
- Paul Rosenberg, Paris and New York.
- Mr. and Mrs. W. Averell Harriman, New York.
Mostre:
- Galerie Vollard, Parigi, France, Paul Cézanne, Novembre - Dicembre 1895, acquistato da Renoir.
- Frankfurter Kunstverein, Frankfurt am Main, Deutschland, Die klassische Malerei Frankreichs im 19. Jahrhundert ein Überblick über die Entwicklung der modernen französischen Malerei in ausgewählten Werken der führenden Meister, 18 luglio - 20 ottobre 1912, n° 6, tentativo di identificazione, in vendita.
- Kunstverein, Barmen, Deutschland, Sammlung Reber: Austellung alter u. neuerer Meister, Settembre 1912 - Gennaio 1913, n° 23, tentativo di identificazione.
- Paul Cassirer, Berlin, Deutschland, XV. Jahrgang, 1912-1913, Dritte Ausstellung, Sammlung Reber, Gennaio 1913, n° 24, Lutteurs amoureux.
- Mathildenhöhe, Darmstadt, Deutschland, Sammlung G. F. Reber, Maggio - Giugno 1913, nr. 14, Lutteurs amoureux.
- Frankfurt am Main, Deutschland, Ausstellung Französischer Meister des XIX Jahrhunderts aus Frankfurter Privatbesitz ergänzt durch sechs Gemälde von Cézanne als Leihgabe der Sammlung G. F. Reber, Lugano, 16 ottobre - 16 novembre 1927, nr. 5, Liebeskampf.
- Kunstverein, Hamburg, Deutschland, Europäische Kunst der Gegenwart, Zentenarausstellung, 1927, n° 175, prestito di Gottlieb Friedrich Reber.
- Marie Harriman Gallery, New York, New York, French Paintings, 1933, n° 8.
- Pennsylvania Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, Cézanne, Novembre - Dicembre 1934, nr. 20, illustrato, datato: 1885, Lutte d'amour, prestito della Harriman Gallery.
- Toledo Museum of Art, Toledo, Ohio, Cézanne and Gauguin, 1 novembre - 13 dicembre 1936, n° 18, illustrato, La lutte d'amour, prestito della Marie Harriman Gallery, New York.
- Marie Harriman Gallery, New York, New York, Cézanne, Derain and Others, 17 febbraio - 14 marzo 1936, n° 2, La lutte d'amour.
- Columbus Gallery of Fine Arts, Columbus, Ohio, Five Major Paintings by Paul Cézanne, 16 dicembre 1936 - 15 gennaio 1937.
- San Diego Museum, San Diego, California, 1937,
- San Francisco Museum of Art, San Francisco, California, Paul Cézanne, 1 settembre - 4 ottobre 1937, nr. 6, illustrato, prestito della Harriman Gallery.
- Galerie Durand-Ruel, New York, New York, Cézanne, 28 marzo - 19 aprile 1938, n° 13.
- Knoedler Galleries, New York, New York, Classics of the Nude, 10 - 29 aprile 1939, n° 26.
- Marie Harriman Gallery, New York, New York, Cézanne: Centennial Exhibition, 7 novembre - 2 dicembre 1939, n° 3, La lutte d'amour, prestito di Harriman.
- Dayton Art Institute, Dayton, Ohio, The Little Show, 1945.
- Cincinnati Art Museum, Cincinnati, Ohio, Paintings by Paul Cézanne, 5 febbraio - 9 marzo 1947, nr. 2, illustrato, prestito di Harriman.
- Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 27 marzo - 26 aprile 1947, n° 12, illustrato, prestito di Harriman.
- Cézanne, Art Institute of Chicago, Chicago, Illinois, 7 febbraio - 16 marzo, e Metropolitan Museum of Art, New York, New York, 1 aprile - 16 maggio 1952, nr. 19, illustrato, prestito di Harriman.
- Orangerie, Parigi, France, Monticelli et le baroque provençal, 19 giugno - 15 settembre 1953, n° 18, tav. XXXI, prestito di Harriman.
- Pavillon de Vendôme, Aix-en-Provence, France, Exposition pour commémorer le cinquantenaire de la mort de Cézanne, 21 luglio - 15 agosto 1956, nr. 22, illustrato, prestito di Harriman.
- Gemeentemuseum, Den Haag, Nederland, Paul Cézanne, Giugno - Luglio 1956, n° 15, illustrato, prestito di Harriman.
- Kunsthaus, Zürich, Schweiz, Paul Cézanne, 22 agosto - 7 ottobre 1956, nr. 27, tav. 13.
- Metropolitan Museum of Art, New York, New York, Paintings from Private Collections: Summer Loan Exhibition, 1958, n° 19.
- Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 5 novembre - 5 dicembre 1959, n° 12, illustrato, prestito di Harriman.
- National Gallery of Art, Washington, D.C., The Marie and Averell Harriman Collection, 15 aprile - 14 maggio 1961, illustrato, p. 12.
- Solomon R. Guggenheim Museum, New York, New York, Cézanne and Structure in Modern Painting, Giugno - Agosto 1963.
- Cézanne, National Museum of Western Art, Tokyo, Giappone, 30 marzo - 19 maggio 1974; Cultural Center, Fukuoka, Giappone, 24 luglio - 18 agosto 1974, e Municipal Museum, Kyoto, Giappone, 1 giugno - 17 luglio 1974, nr. 28.
- Birmingham Museum of Art, Birmingham, Alabama, Fifty Years of French Painting: The Emergence of Modern Art, 1 febbraio - 30 marzo 1980, nr. 15.
- Taft Museum, Cincinnati, Ohio, Small Paintings from Famous Collections, 4 aprile - 7 giugno 1981.
- Museo Español de Arte Contemporáneo, Madrid, España, Paul Cézanne, Marzo - Aprile 1984, n° 26.
- Kunstmuseum, Basel, Schweiz, Paul Cézanne: Die Badenden, 10 settembre - 10 dicembre 1989, n° 41, tav. 36.
- Cézanne to Picasso: Ambroise Vollard, Patron of the Avant-Garde, Metropolitan Museum of Art, New York, New York, 14 settembre 2006 - 7 gennaio 2007, Art Institute of Chicago, Chicago, Illinois, 17 febbraio - 13 maggio 2007, e Musée d'Orsay, Parigi, France, 19 giugno - 16 settembre 2007, nr. 34, fig. 41, pp. 40, 339, La lutte d'amour, II.
- Louisiana Museum of Art, Humlebæk, Danmark, Cézanne and Giacometti: Paths of Doubt, 20 febbraio - 29 giugno 2008, nr. 15, illustrato, p. 174, La lutte d'amour, II, prestito della National Gallery of Art, Washington, D.C.
- Musée du Luxembourg RMNGP, Parigi, France, Cézanne et Paris, 12 ottobre 2011 - 26 febbraio 2012, nr. 52, illustrato, p. 107, La lutte d'amour, prestito della National Gallery of Art, Washington, D.C.
- Delacroix and the Rise of Modern Art, Minneapolis Institute of Arts, Minneapolis, , Minnesota, 18 ottobre 2015 - 16 gennaio 2016, e National Gallery, Londra, England, 17 febbraio - 22 maggio 2016, nr. 20, illustrato.
Bibliografia:
- Ambroise Vollard, Paul Cézanne, Paris: Vollard, 1914, tav. 38, titolato: La lutte.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte mit 127 Tonätzungen und fünfzehn Heliogravüren, München: R. Piper, 1918, illustrato p. 160.
- Edmond Jaloux, "Souvenirs sur Paul Cézanne" in Amour de l'Art 1, n° 8 (Dicembre 1920), p. 285, illustrato.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte, München: R. Piper, 1920, illustrato p. 160.
- Emil Waldmann, Sammler und ihresgleichen, Berlin: B. Cassirer, 1920, illustrato p. 32.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München: R. Piper, 1922, p. 194, illustrato.
- Hans von Wedderkop, Paul Cézanne, Leipzig: Klinkhard und Biermann, 1922, illustrato.
- Ambroise Vollard, traduzione di Harold L. van Doren, Paul Cézanne: His Life and Art, New York: Nicholas Brown, 1923, illustrato p. 136.
- Will Grohmann, "Das neue Europa auf der Zentenarausstellung in Hamburg" in Cicerone 19 (1927), p. 505, illustrato.
- Kurt Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam: Gustav Kiepenheuer Verlag, 1927, fig. 91, titolato: Liebesfest.
- Emil Waldmann, Die Kunst des Realismus und des Impressionismus, Berlin: Propyläen-Verlag, 1927, p. 501, illustrato.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne, tradotto da J. Holroyd-Reece, London: Ernest Benn, 1927, tav. LXII.
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, nr. 380, illustrato.vol. 2, titolato: La lutte d'amour.
- Fritz Novotny, Cézanne, Vienna: Phaidon, 1937, tav. 21.
- Robert J. Goldwater, "Cézanne in America: The Master's Paintings in American Collections" in Art News Annual 36, 26 (26 marzo 1938), p. 17, illustrato.
- Paul M. Laporte, "Cézanne and Whitman" in Magazine of Art 37, n° 6 (Ottobre 1944), p. 226, illustrato.
- Walt Kuhn, "Cézanne: Delayed Finale" in Art News 46, n° 2 (Aprile 1947), p. 15, illustrato.
- Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Flammarion, 1950, p. 56.
- Meyer Schapiro, Cézanne, New York: Harry N. Abrams, 1952, pp. 48, 49, illustrato.
- John Walker, Bellini and Titian at Ferrara, London: Phaidon, 1956, fig. 45, p. 92.
- Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Albin-Michel, 1966, p. 73.
- Sara Lichtenstein, "A Sheet of Cézanne's Copies after Delacroix" in Master Drawings 5, n° 2 (1967), p. 182, fig. 1, titolato: La lutte d'amour.
- H. Harvard Arnason, History of Modern Art: Painting, Sculpture, Architecture, Photography, New York: Harry N. Abrams, 1968, p. 44, illustrato.
- Meyer Schapiro, "The Apples of Cézanne: An Essay on the Meaning of Still-Life" in Art News Annual 34 (1968), p. 39, tav. 12.
- Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, tav. 8.
- Denys Sutton, "The Paradoxes of Cézanne" in Apollo 100, n° 150 (Agosto 1974), tav. 10.
- Frank Elgar, Cézanne, New York: Praeger, 1975, fig. 36.
- Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1975, tav. 51.
- Meyer Schapiro, "The Apples of Cézanne: An Essay on the Meaning of Still-Life" in Modern Art: Selected Papers, New York: George Braziller, 1978, fig. 12 e tav. II.
- Diane Kelder, The Great Book of French Impressionism, New York: Abbeville Press, 1980, p. 427, illustrato.
- Mary Louise Krumrine, "Cézanne's Bathers: Form and Content" in Arts 54, 9 (Maggio 1980), p. 117, fig. 6.
- Guila Ballas, "Unknown Sources for Cézanne's Women Bathers" in Norms and Variations in Art: Essays in Honor of Moshe Barasch, Jerusalem: Magnes Press, Hebrew University, 1983, p. 185.
- Denis Coutagne, Cézanne au Musée d'Aix, Aix-en-Provence: Musée Granet, 1984, p. 190, illustrato.
- John House, Impressionist Masterpieces: National Gallery of Art, Washington, New York: Hugh Lauther Levin, 1985, fig. 16.
- Marina Bessonova e William Williams, Impressionism and Post-Impressionism: The Hermitage, Leningrad, The Pushkin Museum of Fine Arts, Moscow, and the National Gallery of Art, Washington, New York: Park Lane, 1986, p. 157, illustrato.
- Richard Kendall, Cézanne: By Himself, London: Macdonald, 1988, p. 115, illustrato.
- Hajo Düchting, Paul Cézanne: Natur wird Kunst, Köln: Benedict Taschen Verlag, 1989, p. 49, illustrato.
- Mary Tompkins Lewis, Cézanne's Early Imagery, Berkeley: University of California Press, 1989, pp. 109-10, tav. XVIII.
- John Rewald, Cézanne and America: Dealers, Collectors, Artists and Critics, 1891-1921, Princeton: Princeton University Press; London: Thames & Hudson, 1989, p. 219, fig. 106.
- Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1989, p. 66, illustrato in bianco e nero.
- Denis Coutagne, "Cézanne, tradition et modernité" in Sainte-Victoire: Cézanne. Aix-en-Provence: Musée Granet, 1990, p. 84, fig. 32.
- Isabelle Cahn, prefazione di Françoise Cachin, Paul Cézanne, Paris: Somogy Editions d'Art, 1995, p. 59, illustrato.
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, nr. 456, illustrato vol. 2, titolato: La lutte d'amour, II.
- Peter Kropmanns e Uwe Fleckner, "Von Kontinentaler Bedeutung: Gottlieb Friedrich Reber und seine Sammlungen" in Die Moderne und ihre Sammler, curato da Andrea Pophanken e Felix Billeter, Berlin: Akademie Verlag, 2001, p. 387 (elencato).
- Guila Ballas, Cézanne, Baigneuses et Baigneurs. Thème et composition, Paris: Adam Biro, 2002, p. 311, n° 275 (elencato), titolato: La lutte d'amour, II, datato: 1880 circa, illustrato p. 14.
- Nina M. Athanassoglou-Kallmyer, Cézanne and Provence, The Painter in His Culture, Chicago e London: The University of Chicago Press, 2003, p. 199, fig. 5.11, titolato: La lutte d'amour, II.
- Robert Jensen, "Vollard and Cézanne: An Anatomy of a Relationship" in Cézanne to Picasso: Ambroise Vollard, Patron of the Avant-Garde, New York: The Metropolitan Museum of Art; New Haven: Yale University Press, 2006, p. 40, fig. 41, titolato: The battle of love.
- Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 148; vol. 2, p. 111, titolato: La lutte d'amour, II.
- Ludmilla Virassamynaïken, "La lutte d'amour" in Picasso, Cézanne, Aix-en-Provence: Musée Granet, 2009, pp. 134-135, fig. 1, titolato: La lutte d'amour, II.
- André Dombrowski, "Cézanne peignant le meurtre" in Cézanne et Paris, Paris: Éditions de la Rmn-Grand Palais, 2011, p. 107, illustrato, titolato: La lutte d'amour, II.
- Joseph J. Rishel, "Arcadia 1900" in Gauguin, Cézanne, Matisse: Visions of Arcadia, Philadelphia: Philadelphia Museum of Art, 2012, p. 63, fig. 67, titolato: Lutte d'amour.