La campagna a Pontoise nei pressi del Valhermeil

Cezanne, La campagna a Pontoise nei pressi del Valhermeil.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
La campagna a Pontoise nei pressi del Valhermeil
Altri titoli: 
La campagne à Pontoise, près du Valhermeil
Auvers
La campagne d'Auvers-sur-Oise
Landschaft
Paysage à Pontoise, route d'Auvers
Paysage à Anvers
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1881-1882)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
92,5 x 73,5
Luogo di conservazione: 
Fondazione Sirina, Vaduz, Liechtenstein

Provenienza:

  • (Ambroise Vollard, Paris?).
  • (Count Enrico Costa, Firenze, 1896?).
  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Jacques Laroche, Paris.
  • Wildenstein Galleries, New York.
  • Mr. e Mrs. Basil Goulandris, Lausanne.
  • Collezione privata.

Mostre:

  • Galerie Vollard, Parigi, France, Paul Cézanne, Novembre - Dicembre 1895, (acquistato da Costa).
  • Frankfurter Kunstverein, Frankfurt am Main, Deutschland, Die klassische Malerei Frankreichs im 19. Jahrhundert ein Überblick über die Entwicklung der modernen französischen Malerei in ausgewählten Werken der führenden Meister, 18 luglio - 20 ottobre 1912, n. 7, Landschaft, prestito di Vollard (in vendita).
  • Copley Society of Boston, Boston, Massachusetts, Armory Show, Boston, 28 aprile - 19 maggio 1913, n. 17 (datato: 1880), prestito di Vollard.
  • Art Institute of Chicago, Armory Show, Chicago, 24 marzo - 16 aprile 1913, n. 42.
  • Armory of the Sixty-Ninth Regiment, International Exhibition of Modern Art [Armory Show], New York, 17 febbraio - 15 marzo 1913, n. 218, Anvers [sic], prestito di Vollard.
  • Paris, France, L'Art français au service de la science française, 25 aprile - 15 maggio 1923, n. 167, Paysage à Anvers, prestito di Vollard.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 5 novembre - 5 dicembre 1959, n. 17, illustrato, prestito di Goulandris.
  • Fondation de l'Hermitage, Lausanne, Suisse, L'Impressionnisme dans les collections romandes, 17 giugno - 21 ottobre 1984, n. 104.
  • Basil & Elise Goulandris Foundation, Museum of Contemporary Art, Andros, Grecia, Classics of Modern Art: Basil & Elise Goulandris Foundation, 27 giugno - 19 settembre 1999, illustrato a colori, p. 45.

Bibliografia:

  • Ambroise Vollard, Paul Cézanne, Paris: Vollard, 1914, tav. 36, titolato: Auvers.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 208, elencato, titolato: Paysage à Pontoise, route d'Auvers.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n. 312, illustrato. vol. 2, titolato: La campagne d'Auvers.
  • Francis Jourdain, Cézanne, Paris: Braun, 1950, illustrato.
  • Kurt Badt, Die Kunst Cézannes, München: Prestel, 1956, p. 116.
  • Théodore Reff, "A New Cézanne Exhibition" in Burlington 102, n. 684 (Marzo 1960), p. 117.
  • Milton Brown, The Story of the Armory Show, New York: J. H. Hirshhorn Foundation, 1963, p. 229, n. 218.
  • Kurt Badt, traduzione di Sheila Ann Ogilvie, The Art of Cézanne, Berkeley e Los Angeles: University of California Press, 1965, p. 152.
  • Reinhold Hohl, The Basil P. and Elise Goulandris Collection, Lausanne, 1972, pp. 46-47, illustrato.
  • John Rewald, Cézanne and America: Dealers, Collectors, Artists and Critics, 1891-1921, Princeton: Princeton University Press; London: Thames & Hudson, 1989, pp. 192, 195, fig. 99.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n. 505, illustrato. vol. 2, titolato: La campagne d'Auvers-sur-Oise.