La Côte du Galet a Pontoise

Cezanne, La Côte du Galet a Pontoise.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
La Côte du Galet a Pontoise
Altri titoli: 
La Côte du Galet à Pontoise
Environs de Paris
La route tournante
La svolta
Landscape
Landschaft
La Côte des Jalais à Pontoise
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1879-1881 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
60 x 73
Luogo di conservazione: 
LVMH, Louis Vuitton Foundation, Paris
Acquisizione: 
Acquisto, 6 novembre 2000

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Egisto Fabbri, Firenze e Paris.
  • Paul Rosenberg, Paris e New York, Novembre 1928.
  • Wildenstein Galleries, Parigi, London e New York.
  • Mr. e Mrs. Carroll S. Tyson, Philadelphia.
  • Mr. e Mrs. Charles R. Tyson, Philadelphia.
  • Vendita, Sotheby's, New York, asta Impressionist & Modern paintings & sculpture (Part I), 10 maggio 1988, lotto 19, illustrato, aggiudicato a $8,400,000.
  • Kazuo Fujii, Japan.
  • Vendita, Sotheby's, New York, asta 6913 - Impressionist & Modern art (Part I), 12 novembre 1996, lotto 18, illustrato, aggiudicato a $10,000,000.
  • Wafic Said, Paris e Monaco.
  • Vendita, Phillips, New York, asta NY842 - Impressionist & Modern art (Evening sale), 6 novembre 2000, lotto 13, illustrato, aggiudicato a $7,750,000.

Mostre:

  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Paul Cézanne, Parigi, 10 - 22 gennaio 1910, n° 22, La route tournante, prestito di E. Fabbri.
  • Biennale, Venezia, Italia, Mostra Individuale di Paul Cézanne, 15 aprile - 31 ottobre 1920, nr. 13, datato: 1882, La svolta, prestito di Fabbri.
  • Kunsthalle, Cézanne, Basel, Schweiz, 6 febbraio - 6 marzo 1921, n° 3, La route tournante.
  • Fogg Art Museum, Cambridge, Massachusetts, French Painting of the XIXth and XXth Centuries, Cambridge, Massachusetts, 6 marzo - 6 aprile 1929, n° 5a, Environs de Paris, prestito di Wildenstein.
  • Pennsylvania Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, Cézanne, Novembre - Dicembre 1934, n° 25, datato: 1886 circa, Landscape, prestito di un collezionista privato di Philadelphia.
  • Musée de l'Orangerie, Paris, France, Cézanne, Maggio - Ottobre 1936, n° 51, tav. XXV (datato: 1881), La Côte du Galet à Pontoise, prestito di Tyson.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 27 marzo - 26 aprile 1947, n° 15, illustrato, prestito di Tyson.
  • Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, Masterpieces of Philadelphia private collections, 20 maggio - 15 settembre 1947, n° 15.
  • Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, Cézanne in Philadelphia Collections, 19 luglio - 21 agosto 1983, n° 7, illustrato.
  • Museum of Modern Art, New York, New York, Pioneering Modern Painting: Cézanne & Pissarro 1865-1885, 26 giugno - 12 settembre 2005, tav. 91, p. 195 (misure: 60 x 75,6 cm), La Côte du Galet à Pontoise, prestito di LVMH / Moët Hennessy, Louis Vuitton Collection.
  • Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, Pioneering Modern Painting: Cézanne & Pissarro 1865-1885, 20 ottobre 2005 - 12 settembre 2006, tav. 91, p. 195 (misure: 60 x 75,6 cm), La Côte du Galet à Pontoise, prestito di LVMH/ Moët Hennessy, Louis Vuitton Collection.
  • Musée d'Orsay, Parigi, France, Pioneering Modern Painting: Cézanne & Pissarro 1865-1885, 27 febbraio - 28 maggio 2006, tav. 91, p. 195 (misure: 60 x 75,6 cm), La Côte du Galet à Pontoise, prestito di LVMH/ Moët Hennessy, Louis Vuitton Collection.
  • Palazzo Strozzi, Firenze, Italia, Cézanne a Firenze: Due collezionisti e la mostra dell'impressionismo del 1910, 2 marzo - 29 luglio 2007, fig. 17, pp. 98 e 99, illustrato, 261, La Côte du Galet à Pontoise, Collezione privata.

Bibliografia:

  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte mit 127 Tonätzungen und fünfzehn Heliogravüren, München: R. Piper, 1918, p. 176, illustrato.
  • Lucien Henraux, "I Cézanne della raccolta Fabbri" in Dedalo vol. 1, n° 1 (1920), p. 63, illustrato.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte, München: R. Piper, 1920, p. 176, illustrato.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München: R. Piper, 1922, p. 212, illustrato.
  • Lucien Henraux, "Une Grande Collection de Cézanne en Italie, la Collection Egisto Fabbri" in Amour de l'Art (Novembre 1924), p. 343, illustrato.
  • Kurt Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam: Gustav Kiepenheuer Verlag, 1927, fig. 99, titolato: Landschaft.
  • Lionello Venturi, "Paul Cézanne" in L'Arte 6, nn. 4 e 5 (Luglio 1935), p. 317, fig. 10.
  • Ingrid Rydbeck, "Apropa Cézanne" in Konstrevy (Stockholm) (1936), p. 138, illustrato.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 319, illustrato. vol. 2, titolato: La Côte du Galet, à Pontoise.
  • Robert J. Goldwater, "Cézanne in America: The Master's Paintings in American Collections" in Art News Annual 36, 26 (26 marzo 1938), p. 146, illustrato.
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, pp. 128 e 129, fig. 50.
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, n° 76 (elencato; analisi pp. 339 e 340).
  • Göran Schildt, Cézanne, Stockholm: Wahlström & Widstrand, 1946, fig. 26.
  • Bernard Dorival, Cézanne, Paris: Tisne, 1948, tav. 54.
  • John Rewald, Paul Cézanne: A Biography, New York: Simon and Schuster, 1948, tav. II.
  • John Rewald, Cézanne, London: Phoenix House, 1950, tav. II.
  • Kurt Badt, Die Kunst Cézannes, München: Prestel, 1956, tav. 43.
  • Frank Elgar, Cézanne, New York: Praeger, 1975, fig. 48.
  • Sophie Monneret, Cézanne, Zola . . . La Fraternité du génie, Paris: Denoël, 1978, p. 62.
  • Sophie Monneret, L'Impressionnisme et son époque, Paris: Denoël, 1978, p. 134, illustrato.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 410, illustrato. vol. 2, titolato: La Côte du Galet à Pontoise.
  • Francesca Bardazzi, a cura di, traduzione di John Venerella, Cézanne in Florence: Two Collectors and the 1910 Exhibition of Impressionism, Milano: Mondadori Electa, 2007, p. 261, fig. 17.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 160; vol. 2, p. 116, titolato: La Côte du Galet à Pontoise.