La barca e i bagnanti
Commento:
Questo dipinto è frutto di una commissione di Victor Chocquet, il famoso collezionista degli impressionisti che fu anche uno dei primi sostenitori di Cézanne. Il dipinto era destinato a decorare la parte superiore di una porta nell'appartamento parigino di Chocquet, accompagnato da un'altra opera intitolata Lo stagno del pavone. Tuttavia, quando Chocquet morì nel 1891, queste due opere non erano ancora state terminate. Nell'anno 1899, furono messe in vendita nella collezione della vedova con il titolo di Ninfe al mare e La fonte. Questo pannello fu diviso in tre parti dopo il 1936, data in cui figurava, ancora intero, nel catalogo di Venturi. Le due parti laterali, che rappresentano dei bagnanti, uomini in un caso e donne nell'altro, entrarono nel Musée de l'Orangerie con la collezione Guillaume, con il titolo comune di Ninfe in riva al mare. La parte centrale, nella quale appare una barca, fu acquisita dal Musée de l'Orangerie nel 1973. L'opera riassemblata recuperò, quindi, il suo titolo originale. Il dipinto presenta varie figure di profilo ellittico, la stessa posa che si ripete nelle tre composizioni delle Grandi bagnanti dipinte da Cézanne dieci anni più tardi, specialmente quelle distese sul ventre e quella che avanza, a sinistra, per unirsi al gruppo. Qui, come in quelle composizioni, una luce bluastra impregna il paesaggio e avvolge le figure.
Provenienza:
- Collezione di M. e Mme Victor Chocquet, commissionato all'artista per essere utilizzato come sovraporta; vendita, Galerie Georges Petit, Parigi, 1-4 luglio 1899, n. 19.
- Collezione di Josse e Gaston Bernheim-Jeune, Paris.
- Acquisto dei Musées nationaux, 1973.
- Musée du Louvre, Parigi, Galerie du Jeu de Paume, Parigi, 1973-1984.
- Reintegrazione della parte centrale tra gli elemneti laterali provenienti dalla Walter-Guillaume, 1977.
- Attribuito al Musée d'Orsay, Paris.
- Depositato al Musée de l'Orangerie, Parigi, 1984.
Mostre:
- Cézanne dans les Musées nationaux, Parigi, France, 1974.
Bibliografia:
- Rewald John / Feilchenfeldt Walter / Warman Jayne, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, New York, 1996.