L′avvocato (lo zio Dominique)
Commento:
Nel novembre del 1866, Valabrègue, un amico di Cézanne che risiede ad Aix en Provence, riferisce a Zola la straordinaria rapidità di esecuzione manifestata in questo periodo dal giovane Paul: "Ho posato [...] soltanto un giorno. È lo zio, infatti, che fa soprattutto da modello. Ogni pomeriggio, spunta fuori un suo nuovo ritratto".
Sistematosi ad Aix sin dal finire dell'estate, Cézanne si dedica in quel periodo alla sua prima vera e propria campagna di pittura. Esegue con fervore una serie di nature morte e di ritratti, tra cui una decina di tele raffiguranti suo zio materno, l'ufficiale giudiziario Dominique Aubert. Il modello è raffigurato da diverse angolature, vestito da frate, con in testa un turbante e addirittura con un berretta di cotone, senza che si conosca esattamente il vero significato di questi travestimenti.
In questa versione, il modello ritratto vestito da avvocato, assume un aspetto tra i più solenni. Questa singolare effigie a mezzo busto emana una certa monumentalità che rafforza ulteriormente il contrasto tra l'abito nero che spicca sul fondo bianco, un contrasto forte, frequente nella pittura spagnola dell'Età d'oro e ripreso da Manet.
L'impiego della spatola – tecnica presa in prestito da Courbet – durante questo periodo consente a Cézanne di costruire le sue composizioni in pesanti aplat. L'artista adotta così una maniera che, qualche tempo dopo, non esiterà a definire di "maschia virilità".
Questa opera di gioventù, come tutte quelle eseguite nel corso di quei mesi passati ad Aix-en- Provence, segna una tappa decisiva nella carriera dell'artista. È proprio in questo periodo che Cézanne si afferma diventando così un pittore nel vero senso del termine.
(fonte: Musée d'Orsay)
Provenienza:
- Collezione di Ambroise Vollard, Paris.
- Collezione di Auguste Pellerin, Parigi, fino al 1929.
- Collezione di Renée Lecomte, filglia di Auguste Pellerin, Parigi, 1929.
- Collezione di Mme Louis de Chaisemartin, nipote di Auguste Pellerin, Paris.
- Dazione in pagamento di diritti di successione, 1991.
Mostre:
- Salon d'automne, Parigi, 1907.
- Hommage à Cézanne, Parigi, 1954.
- Cézanne : The Early Years 1859-1872, Londra, 1988.
- Impressionnisme : les origines, 1859-1869, Parigi, 1994.
- Cézanne, Parigi, 1995.
- De l'Impressionnisme à l'Art Nouveau, acquisitions du musée d'Orsay 1990-1996, Parigi, France, 1996.
Bibliografia:
- Venturi Lionello, Cézanne, son art, son oeuvre..., Parigi, 1936.
- Loyrette Henri [sotto la direzione di] - Bascou Marc, De l'Impressionnisme à l'Art nouveau : acquisitions du Musée d'Orsay, 1990-1996 .[catalogo mostra], Parigi, 1996.
- Patin Sylvie, La Revue du Louvre et des musées de France, n. 1, Parigi, 1992.
- Rewald John - Feilchenfeldt Walter - Warman Jayne, The Paintings of Paul Cézanne : a catalogue raisonné, New York, 1996.