L’uomo con la pipa
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
L’uomo con la pipa
Altri titoli:
L'homme à la pipe (Étude pour un joueur de cartes)
Porträtstudie
Fumer
L'homme au chapeau
Portrait of a man
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1892-1896)
Classificazione:
Disegno
Tecnica e materiali:
Acquerello su carta
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
48,2 x 32
Luogo di conservazione:
Collezione privata
Acquisizione:
Acquisto, 9 novembre 2015
Provenienza:
- Ambroise Vollard, Paris.
- Adrien Chappuis, Paris.
- Paul Rosenberg, Parigi, dal 1936.
- Paul Cassirer, Amsterdam, dal 1938.
- Franz Koenigs, Haarlem.
- M. and Mme van der Waals - Koenigs, Heemstede, per successione dal precedente, dal 1964.
- Heinz Berggruen, Svizzera.
- E. V. Thaw, Inc., New York.
- Collezione privata europea, acquisto, maggio 1983; vendita, Christie's, New York, Rockefeller Plaza, asta 3789 - The artist muse: a curated evening sale, 9 novembre 2015, lotto 7 A, venduto per $20,885,000.
Mostre:
- Amsterdam, Paul Cassirer, Fransche Meesters uit de XIXe Eeuw, luglio - agosto 1938, p. 5, n° 12.
- London, Paul Cassirer, Paul Cézanne: Watercolors, luglio 1939, n° 27 (datato: 1890-1892).
- Paris, Institut Néerlandais and Amsterdam, Rijksmuseum, Le dessin français de Claude à Cézanne dans les collections Hollandaises, maggio - agosto 1964, p. 170, n° 203 (recto illustrato, tav. 166).
- Kunsthalle Tübingen and Kunsthaus Zürich, Cézanne Aquarelle, gennaio - maggio 1982, p. 282, n° 98 (recto illustrato a colori, tav. 98; verso titolato: Porträtstudie).
- London, Thomas Gibson Fine Arts, Ltd., Paper, giugno - luglio 1985, p. 20 (recto illustrato a colori, p. 21).
- Oxford, Ashmolean Museum; Manchester City Art Gallery and Glasgow, The Burrell Collection, Impressionist Drawings: From British Public and Private Collections, marzo - luglio 1986, pp. 39 e 86, n° 12 (recto illustrato a colori, p. 38).
- London, Thomas Gibson Fine Arts, Ltd., 69/96, 1996, p. 14 (recto illustrato a colori, p. 15; datato: 1890-1892).
- Christie's, New York, Acquavella Galleries, Inc., Cézanne Watercolors, ottobre - novembre 1999, pp. 100 and 124 (recto illustrato a colori, p. 101, tav. 36).
- London, The Courtauld Gallery, Cézanne's Card Players, ottobre 2010 - gennaio 2011, p. 129, n° 16 (recto illustrato a colori, pp. 128 e 130; verso illustrato a colori, p. 131).
Bibliografia:
- A. Vollard, Paul Cézanne, Parigi, 1915, pp. 178 e 180 (recto illustrato, p. 51; verso illustrato, p. 146).
- J. Meier - Graefe, Cézanne und sein Kreis, München, 1922, p. 38 (verso illustrato).
- I. Arishima, Cézanne, Tokyo, 1925, p. 3 (verso illustrato).
- Quatre Chemins, ed., Cézanne: Aquarelles réproduites en fac - simile, Parigi, 1936 (recto illustrato, tav. 2; titolato: Fumer).
- E. Faure, Collection de Maîtres, Parigi, 1936 (illustrato, tav. 12).
- L. Venturi, Cézanne: Son art–son oeuvre, Parigi, 1936, recto: vol. I, p. 275, n° 1088 (illustrato, vol. II, tav. 316; datato: 1890 - 1892); verso: vol. I, p. 326, n° 1482 (illustrato, vol. II, tav. 379; titolato: L'homme au chapeau).
- K. Badt, Die Kunst Cézanne, 1956, pp. 66 e 91.
- J. Rewald, Cézanne, Londra, 1965, p. 102 (verso illustrato).
- W. Andersen, Cézanne's Portrait Drawings, Cambridge, Massachusetts, 1970, p. 229, n° 251 (verso illustrato; titolato: Portrait of a man).
- M. Sérullaz, Cézanne: Quinze aquarelles reproduites en fac - simile´s, Parigi, 1971 (illustrato, tav. 7).
- A. Chappuis, The Drawings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, Londra, 1973, vol. I, p. 250, n° 1095 (verso illustrato, vol. II, tav. 1095).
- G. Adriani, ed., Paul Cézanne: Zeichnungen, catalogo della mostra, Kunsthalle Tübingen, 1978, p. 89, n° 207.
- J. Rewald, Paul Cézanne: The Watercolors, A Catalogue Raisonné, New York, 1983, pp. 176 - 177, n° 378 (recto illustrato, tav. 378; recto illustrato a colori, p. 34, tav. 8.
- A. Terrasse, Les aquarelles de Cézanne, Parigi, 1995, p. 92 (recto illustrato, p. 93).
- M. T. Lewis, Cézanne, Londra, 2000, p. 264.
- C. Lloyd, Paul Cézanne: Drawings and Watercolors, Los Angeles, 2015, p. 163 (recto illustrato, p. 162, fig. 109).
Nota:
Al verso porta un disegno a matita datato 1890-1892: Père Alexandre.