L’aria della sera

Henri-Edmond Cross, L'aria della sera | L'air du soir | The evening air
Henri-Edmond Cross, L'aria della sera | L'air du soir | The evening air
Autore: 
Cross, Henri-Edmond (1856-1910)
Titolo: 
L’aria della sera
Altri titoli: 
L’air du soir
The evening air
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1893 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
116 x 166
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: henri Edmond Cross
Luogo di conservazione: 
Musée d’Orsay, Paris, France
Acquisizione: 
Donazione con riserva di usufrutto di Ginette Signac, 1976
Identificativo: 
RF 1976 81

Provenienza:

  • Collezione Paul Signac.
  • Collezione Ginette Signac, ? -1979.
  • Donazione con riserva di usufrutto di Ginette Signac ai Musées nationaux per il Musée du Jeu de Paume, 1976.
  • Attribuito dai Musées nationaux al Musée du Louvre, 1976.
  • Musée du Louvre Jeu de Paume, 1977-1977.
  • Assegnato dal Musée du Louvre al Musée d'Orsay, 1977
  • Abbandono dell'usufrutto, 1979.

Mostre:

  • Troisième exposition impressionniste, Paris, 1894.
  • Salon de la Société des artistes indépendants, Paris, palais des Arts libéraux, 1894.
  • Cinq années d'enrichissement du Patrimoine national : 1975-1980 - donations, dations, acquisitions, Paris, Galeries nationales du Grand Palais, 1980.
  • Paris in the late 19th century, Canberra, National Gallery of Australia, 1996.
  • Paris in the late 19th century, Brisbane, Queensland Art Gallery, 1997.
  • Temps d'harmonie : paradis d'artistes au XIXe siècle, Kobe, City museum, 2006.
  • Temps d'harmonie : paradis d'artistes au XIXe siècle, Tokyo, Metropolitan Art Museum, 2007.
  • De Millet à Bonnard. La création picturale dans les collections du musée d'Orsay (1848-1914), Séoul, Hangaram Art Museum, 2007.
  • Debussy, la musique et les arts, Paris, Musée de l'Orangerie, 2012.
  • Impresionistas y Postimpresionistas, el nacimiento del arte moderno, Madrid, Fundación Mapfre, 2013.
  • Neo-Impressionism and the Dream of Realities, Washington, The Phillips Collection, 2014.
  • Joie de vivre, Lille, Musée des Beaux-Arts, 2015.

Bibliografia:

  • Compin, Isabelle, Henri Edmond Cross, [s.n.], Paris, 1964.
  • Compin, Isabelle e Roquebert, Anne, Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre et du Musée d'Orsay, Réunion des musées nationaux, Paris, 1986.
  • Compin, Isabelle [coordinamento], Lacambre, Geneviève [coordinamento] e Roquebert, Anne, Musée d'Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Réunion des musées nationaux, Paris, 1990.
  • Frèches-Thory, Claire, La Revue du Louvre et des musées de France, Réunion des musées nationaux, Paris, 1978.
  • Lobstein, Dominique, Les Salons au XIXe siècle. Paris, capitale des arts, La Martinière, Paris, 2006.
  • Cogeval, Guy [sotto la direzione di], Le Musée d'Orsay à 360 degrés, Skira ; Flammarion ; Musée d'Orsay, Paris, 2013.

Commento:

Nell'aprile 1893, Henri-Edmond Cross, installatosi da due anni nel Sud della Francia, riceve una lettera nella quale il suo amico, il pittore Paul Signac, gli fa questa proposta: "Perché, dal momento che entrambi amiamo e conosciamo questo paese baciato dal sole, non proviamo insieme a dedicargli un monumento decorativo?" Per Signac questo monumento è Nel tempo d'armonia che viene collocato nel municipio di Montreuil, per Cross sarà appunto L'aria della sera.

Il pittore ha scelto di raffigurare la fine del pomeriggio, quando il calore si attenua e la luce diventa più fioca. Tutto, nella sua opera, traduce la pienezza del momento rappresentato: la dolcezza dei colori del sole al tramonto, la composizione armoniosa dove elementi orizzontali e verticali trovano un loro equilibrio, le figure dagli atteggiamenti sospesi nel tempo.

Se il pittore rimane fedele alla tecnica neoimpressionista del punto, deve però adattare quest'ultima al grande formato della composizione. Ricorre allora ad un'ampia pennellata rettangolare che, creando un effetto stile mosaico, rafforza il carattere decorativo del quadro. Le ambizioni decorative dell'opera, nuove per l'artista, proprio come la disposizione classica dell'intera composizione in cui le figure si integrano perfettamente in un paesaggio ideale sono una filiazione diretta del Dolce paese di Puvis de Chavannes oggi conservato presso il museo Bonnat a Bayonne.

Presentata alla III esposizione del gruppo dei neoimpressionisti poi al Salon des Indépendants del 1894, l'opera fu successivamente offerta dal pittore a Signac. È proprio nella sala da pranzo di quest'ultimo, a La Hune, che Henri Matisse scopre l'opera dalla quale trae a sua volta ispirazione per Lusso, calma e voluttà.


En avril 1893, Henri-Edmond Cross, installé depuis deux ans dans le Sud de la France, reçoit une lettre dans laquelle son ami, le peintre Paul Signac, lui propose : "Pourquoi, puisque nous aimons et connaissons tous deux ce pays de soleil, ne tenterions-nous pas en commun de lui élever un monument décoratif ?". Pour Signac ce monument devient Au Temps d'harmonie et prend place à la mairie de Montreuil, pour Cross ce sera L'Air du soir.

Le peintre a choisi de représenter une fin d'après-midi, quand chaleur et lumière s'apaisent. Tout dans son oeuvre traduit la plénitude du moment représenté : la douceur des couleurs du soleil couchant, la composition harmonieuse où horizontales et verticales s'équilibrent, les figures aux attitudes suspendues dans le temps.

Si le peintre reste fidèle à la technique néo-impressionniste du point, il se doit d'adapter cette dernière au grand format de sa composition. Il utilise dès lors une large touche rectangulaire qui, en créant une effet de mosaïque, renforce le caractère décoratif du tableau. Les ambitions décoratives de l'oeuvre, nouvelles chez l'artiste, tout comme l'ordonnance classique de la composition où les figures s'intègrent parfaitement dans un paysage idéal sont une filiation directe du Doux pays de Puvis de Chavannes aujourd'hui conservé au musée Bonnat à Bayonne.

Présentée à la IIIe exposition du groupe néo-impressionnistes puis au Salon des Indépendants de 1894, l'oeuvre fut ensuite offerte par le peintre à Signac. C'est dans la salle à manger de ce dernier, à La Hune, qu'Henri Matisse découvre l'oeuvre et s'en inspire à son tour dans Luxe, calme et volupté.


In April 1893, Henri-Edmond Cross, who had been living in the South of France for two years, received a letter from his friend Paul Signac saying: "Since we both know and love this sunny land, why don't we both raise a decorative monument to it?". For Signac this monument became In the Time of Harmony which was hung in the town hall of Montreuil, for Cross it was The Evening Air.

Cross chose late afternoon, when the heat and light were subsiding. His whole work expresses the plenitude of this time of day: the soft colours of the setting sun, the harmonious balance of horizontal and vertical lines, and the figures in attitudes suspended in time.

Although the painter stayed true to the dotted Neo-impressionist technique, he had to adapt it to the large size of his composition. He used large rectangular brushstrokes which enhanced the decorative effect of the painting by creating a mosaic effect.

The decorative aims of the work, a new direction for Cross, and the classical arrangement of the composition in which the figures fit perfectly into an ideal landscape are derived directly from Sweet Land by Puvis de Chavannes, now in the Musée Bonnat in Bayonne.

Cross showed the painting at the third exhibition of the Neo-impressionist group and the Salon des Indépendants in 1894, before giving it to Signac. Henri Matisse saw it for the first time in Signac's dining room at La Hune and in turn used it as an inspiration for his painting Luxury, Calm and Voluptuousness.

(fonte: Musée d’Orsay)