Israëls, Jozef
Jozef Israëls si formò ad Amsterdam (1840-45) presso i pittori romantici allora di moda, J. A. Kruseman e J. W. Pieneman.
Durante il suo soggiorno a Parigi dal 1845 al 1847 fu influenzato da Ary Scheffer e realizzò quadri d’ispirazione letteraria e storica (Ofelia, 1850: collezione privata).
Tornato in Olanda, cominciò ad interessarsi della vita degli umili, pescatori e contadini, in una maniera alquanto aneddotica che molto deve alla scena di genere del XVII secolo (Pescatori trasportano un uomo annegato, 1861: Londra, National Gallery).
Stabilitosi all’Aja nel 1871, divenne uno dei rappresentanti principali della scuola locale e conobbe notevole successo.
La sua maniera si fece piú leggera, e la fattura piú libera, attorno al 1890 (Donna alla finestra, 1896: Rotterdam, Museum Boijmans van Beuningen).
Lasciò inoltre vigorosi ritratti (Willem Roelofs, 1892: L’Aja, Kunstmuseum [Gemeentemuseum]). É rappresentato in musei olandesi e particolarmente all’Aja (Kunstmuseum e De Mesdag Collectie).
(fonte: Marcel-André Stalter in Storia dell’arte Einaudi)
Il pittore Jozef Israëls nacque nel 1824 da una famiglia ebrea che viveva a Groningen, nei Paesi Bassi, e divenne il più noto pittore olandese del diciannovesimo secolo di scene di vita contadina. Anche se suo padre voleva che diventasse un uomo d'affari, alla fine gli fu permesso di studiare arte e si formò all'Accademia Minerva di Groningen dal 1835 al 1842, con Jan Adam Kruseman, e poi all'Accademia Reale di Belle Arti di Amsterdam sotto Jan Willem Pieneman. Dal 1845 al 1847, visse e lavorò a Parigi come apprendista nello studio del pittore di storia Francois-Edouard Picot, e come studente all'Ecole des Beaux-Arts, sotto Horace Vernet e Paul Delaroche. I suoi primi lavori furono ispirati dai tardi dipinti di Rembrandt, così come quelli dei suoi insegnanti. Visitò anche la Germania, studiando gli artisti romantici tedeschi. Tornò in Olanda nel 1847, ma nel 1855, mentre si riprendeva da una malattia a Zandvoort, fu ispirato dalla comunità locale di pescatori. Poco dopo, passò dal ritratto e dalla pittura storica al suo soggetto più noto: scene di genere di lavoratori rurali, che invocavano il confronto con il lavoro di Jean-Francois Millet. Israëls dipinse anche scene di vita ebraica nei ghetti olandesi. Nel 1870 Israëls si trasferì da Amsterdam all'Aia; popolare sia tra i critici che tra gli artisti (tra cui il giovane Vincent van Gogh), divenne il membro più noto della Scuola dell'Aia, ottenendo una reputazione internazionale ed esponendo a Parigi e Londra, oltre che in Olanda. Vinse il Grand Prix in entrambe le Expositions Universelles di Parigi del 1889 e del 1900, fu insignito della Croce della Legion d'Onore nel 1867, e fu poi nominato Comandante. Morì a L'Aia nel 1911. Le sue opere si trovano in collezioni di tutto il mondo, tra cui la collezione Mesdag all'Aia; il Van Gogh Museum e il Rijksmuseum di Amsterdam; la Galleria di Dordrecht, nell'Olanda meridionale; la Aberdeen Art Gallery, l'Ashmolean, il Fitzwilliam Museum, il museo di Glasgow, i Museums Sheffield e la National Gallery di Londra.
___________________________________
Painter Jozef Israëls was born in 1824 to a Jewish family living in Groningen, The Netherlands and became the best-known nineteenth-century Dutch painter of scenes of peasant life. Although his father wanted him to be a businessman, he was eventually allowed to study art and trained at the Minerva Academy in Groningen from 1835-42, with Jan Adam Kruseman, and then at the Royal Academy of Fine Arts in Amsterdam under Jan Willem Pieneman. From 1845 to 1847, he lived and worked in Paris as an apprentice in the studio of history painter Francois-Edouard Picot, and as a student at the Ecole des Beaux-Arts, under Horace Vernet and Paul Delaroche. His early work was inspired by the later paintings of Rembrandt, as well as that of his teachers. He also visited Germany, studying the German Romantic artists. He returned to Holland in 1847, but in 1855, while recuperating from an illness in Zandvoort, he was inspired by the local fishing community. Shortly after, he transitioned from portrait and history paintings to his best-known subject matter: genre scenes of rural labourers, which invoked comparison with the work of Jean-Francois Millet. Israëls also painted scenes of Jewish life in the Dutch ghettos. In 1870 Israëls moved from Amsterdam to The Hague; popular among both critics and artists (including the young Vincent van Gogh), he became the best-known member of the Hague School of painters, gaining an international reputation and exhibiting in Paris and London, as well as in Holland. He won the Grand Prix in both the 1889 and 1900 Expositions Universelles in Paris, was awarded the Cross of the Legion d’Honneur in 1867, and was later made a Commander. He died in The Hague in 1911. His work is in collections worldwide including the Mesdag collection in the Hague; the Van Gogh Museum, and the Rijksmuseum, Amsterdam; the Dordrecht Gallery, South Holland; and the Aberdeen Art Gallery, the Ashmolean, the Fitzwilliam Museum, the Glasgow museum, Museums Sheffield, and the National Gallery, London.
(fonte/source: Ben Uri Gallery and Museum)