Israëls, Isaac

Isaac Lazarus Israëls
Cognome: 
Israëls
Nome: 
Isaac Lazarus
Luogo di nascita: 
Amsterdam
Data di nascita: 
1865
Luogo di morte: 
De Haag
Data di morte: 
1934
Nazionalità: 
Olandese
Biografia: 

 

Isaac Lazarus Israëls, figlio del pittore Jozef, fu allievo dell’accademia dell’Aja (1880-82) e di quella di Amsterdam (1886-87) deve soggiornò fino al 1903.
Dal 1878 accompagnò il padre nei suoi viaggi a Parigi, conobbe Manet e Lieberman insieme al quale più tardi dipinse, e praticò agli inizi un realismo influenzato da Bastien-Lepage; i suoi ritratti e scene militari vennero ben accolti al salon di Parigi (Partenza delle truppe coloniali, 1883: Otterlo, Kröller-Müller).
Affascinato dalle tendenze moderne dell’epoca, divenne ad Amsterdam, col compagno Breitner, il miglior rappresentante dell’«impressionismo olandese», associando abilmente la lezione parigina a quella del realismo tradizionale dell’Olanda (Donne alla cernita del caffè, 1893-94: L’Aia, gm).
Il suo stile e le sue tendenze estetiche si fissano verso il 1895, dopo di che l’artista non evolverà, malgrado l’eterogeneità dei personaggi da lui frequentati (Mallarmé, Huysmans, Zola, Redon, Van Dongen).
A Parigi, dal 1904 al 1913, prolungò la tradizione dei nabis (Al bois de Boulogne, 1906: Zeist, coll. priv.).
Fu per qualche tempo a Londra durante la guerra, interessandosi al tema del pugilato (1915).
Dopo un viaggio in Indonesia, nel 1923 si stabilí definitivamente all’Aja.
È rappresentato in musei olandesi, particolarmente all’Aja.

(fonte: Gunter Metken in Storia dell'Arte Einaudi)

 


 

Jozef Israëls’s son, Isaac Israels (1865–1934) was raised on a diet of painting and travel. At thirteen, he entered art school in The Hague, where his prodigious talent was soon noticed. In 1881, he began a painting that was purchased before it was completed by Hendrik Willem Mesdag. In 1886, Israels enrolled at Amsterdam’s Art Academy, where he was considered ‘too good’. Israels often spent the summer months with his father in Scheveningen, where he painted seaside scenes in bright colours. In Amsterdam, Israels spent much of his time with George Hendrik Breitner. Both were fascinated by the idea of portraying city life by capturing a passing moment in time. To convey the sense of a snapshot, they cropped their subjects abruptly. Israels was in Paris, London and briefly in the Dutch East Indies from 1903 to 1923. He then returned to The Hague and took over his father's studio. There he remained, producing impressionist paintings in light colours.

(source: Rijksmusem, Amsterdam)